Archivio delle notizie
  • Aprile 2012

    • Giovedì 19

      Agende del Senato: comunicato stampa

      "Dai 532 mila euro del 2005 ai 136 mila del 2008 fino ai 41 mila del 2011. E' questo l'andamento del costo reale sostenuto dal Senato della Repubblica per la realizzazione delle agende distribuite a fine anno. Un andamento che testimonia il nostro impegno per una diminuzione reale delle spese". Lo dichiara il Senatore Questore Benedetto Adragna, in risposta all'articolo pubblicato dal quotidiano "Libero".

      Riduzione dei componenti delle assemblee regionali: primo sì del Senato

      Il Senato il 18 aprile ha approvato, in prima lettura, le proposte di riduzione dei componenti delle assemblee regionali di Friuli-Venezia Giulia, Sardegna e Sicilia, con la prima deliberazione in merito ai disegni di legge costituzionali 2923 e connessi (composizione assemblea Regione Sardegna), 3073 e connessi (composizione assemblea Regione siciliana), 3057 e connessi (composizione assemblea Regione Friuli-Venezia Giulia).

      Diritti Umani: 20 aprile seduta straordinaria nell'Aula del Senato con gli studenti

      Seduta straordinaria nell'Aula del Senato, venerdì 20 aprile alle 11, dedicata ai Diritti umani. Protagonisti oltre 140 studenti provenienti da sei istituti scolastici italiani che nel corso dell'anno hanno approfondito, con particolare attenzione alla attuazione nel loro ambiente di vita, quanto contenuto nella Dichiarazione universale sottoscritta a New York il 10 dicembre del 1948. Sarà il Presidente del Senato Renato Schifani ad aprire i lavori della sessione volta a promuovere nelle nuove generazioni le tematiche legate ai diritti umani e ad attribuire ai partecipanti il ruolo di 'Testimoni dei Diritti umani', consegnando loro una targa simbolo del preciso mandato di diffonderne la conoscenza e di attuarli.
      La seduta straordinaria sarà trasmessa in diretta a partire dalle ore 11 su RaiDue, sul canale satellitare e sulla WebTv.

      Ddl lavoro: seguito esame in 11a Commissione

      Mercoledì 18 aprile la Commissione Lavoro ha proseguito l'esame del ddl n. 3249 recante "Disposizioni in materia di riforma del mercato del lavoro in una prospettiva di crescita", presentato dal Ministro del lavoro e politiche sociali, Elsa Fornero.
      Il termine per la presentazione degli emendamenti al provvedimento è stato fissato per le ore 12 di martedì 24 aprile.
      Si sono poi svolte, in Ufficio di Presidenza, alcune audizioni nell'ambito dell'esame del provvedimento: lunedì 16 aprile sono stati ascoltati i rappresentanti di Upi, Fnsi, Federdistribuzione, Coldiretti, Cia e Confagricoltura; martedì 17 si sono svolte le audizioni di rappresentanti del Cnel, Usb, Sin.Pa, Assolavoro e del Consiglio nazionale dell'ordine dei consulenti del lavoro.

      Riforme istituzionali: testo unificato in 1a Commissione

      Mercoledì 18 aprile è proseguito, in Commissione Affari costituzionali, l'esame in sede referente dei ddl costituzionali 24 e connessi su riforma del Parlamento e forma di governo.
      Il relatore, sen. Vizzini, ha riferito sul ddl n. 3252 e ha presentato un testo unificato (allegato al resoconto del 18 aprile) per i disegni di legge all'odg che la Commissione assume quale testo base per il prosieguo dei lavori. E' stato approvato inoltre un calendario dei lavori che prevede sedute fino al 9 maggio.

      Calendario dei lavori »

      Calendario dei lavori fino al 3 maggio

      La Conferenza dei Capigruppo, riunitasi oggi pomeriggio, ha approvato il nuovo calendario dei lavori fino al 3 maggio.
      La prossima settimana l'Assemblea, nel pomeriggio di lunedì 23 aprile e nella giornata di martedì 24 aprile, esaminerà il decreto-legge recante semplificazioni tributarie, già approvato dal Senato e modificato dalla Camera dei deputati, nonché il Documento di economia e finanza per l'anno 2012. Quest'ultimo documento impegnerà l'Aula anche nella giornata di giovedì 26 aprile e, se necessario, di venerdì 27.

      Nella prima settimana di maggio sarà esaminato il decreto-legge integrativo dei decreti liberalizzazioni e consolidamento dei conti pubblici.

      Audizioni in Commissione diritti umani

      Questa settimana la Commissione diritti umani ha svolto una serie di audizioni nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui livelli e i meccanismi di tutela dei diritti umani, vigenti in Italia e nella realtà internazionale. Martedì 17 aprile è stato ascoltato il Ministro per la cooperazione internazionale e l'integrazione, Andrea Riccardi; giovedì 19 aprile è stata la volta di Driss El Yazami, presidente del Consiglio nazionale per i diritti umani del Marocco.


Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina