Archivio delle notizie
  • Giugno 2012

    • Martedì 19

      Adozione e affido: audizione in Commissione Infanzia

      Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'attuazione della normativa in materia di adozione e affido, la Commissione Infanzia ha svolto e concluso l'audizione di rappresentanti del CARE (Associazione Coordinamento delle Associazioni familiari adottive e affidatarie in Rete).

      Audizione in Commissione rifiuti

      Martedì 19 giugno la Commissione rifiuti ha svolto l'audizione del direttore tecnico della società AMA Spa, Riccardo Caminada.

      Esodati: il ministro Fornero in Aula

      Martedì 19 giugno si è svolta l'informativa del Ministro del lavoro, Elsa Fornero, sulla questione "esodati".
      Il Ministro Fornero ha contestato la definizione di esodati, preferendo riferirsi a lavoratori che meritano di essere salvaguardati dagli effetti del recente inasprimento dei requisiti per il pensionamento, trattandosi di persone che, rimaste prive di lavoro, avrebbero avuto accesso alla pensione secondo le regole previgenti in un arco temporale ridotto.
      Il Ministro ha spiegato le motivazioni a fondamento dell'individuazione del primo contingente di 65.000 unità da salvaguardare, nella consapevolezza che ben più ampia e di difficile quantificazione è la platea dei lavoratori ancora in attività o in cassa integrazione in attesa di risposte, all'interno della quale vanno ricompresi anche i pensionamenti a partire dal 2014 per i quali nei prossimi mesi si interverrà non con decreto ministeriale ma con specifico intervento normativo.
      Il Governo ha ritenuto prioritario dare risposta ai lavoratori in più immediata situazione di necessità, ma non intende trascurare gli altri lavoratori interessati. Quanto alla quantificazione di tali lavoratori, dopo aver respinto con forza ogni insinuazione circa la presunta diffusione da parte sua di informazioni non vere, il Ministro ha ribadito che la tabella elaborata dall'INPS è parziale e, ove non corredata da adeguate spiegazioni, fuorviante e tale da prestarsi a facili strumentalizzazioni.

      DL rinnovo Comites e CGIE: fissato termine emendamenti in 3a Commissione

      La Commissione Esteri, nella seduta del 19 giugno, ha proseguito l'esame del ddl n. 3331 recante disposizioni urgenti per il rinnovo dei Comitati e del Consiglio generale degli italiani all'estero. Il termine per la presentazione di emendamenti al provvedimento è stato fissato per giovedì 21 giugno, alle ore 18.

      Riforma del Parlamento e forma di governo: esame in Aula

      E' all'ordine del giorno per martedì 19 giugno la ripresa della discussione in Aula dei ddl costituzionali 24 e connessi (Riforma del Parlamento e forma di governo). Il Senato ha espresso voto contrario alla proposta di non passare all'esame degli articoli, avanzata dal senatore Pardi, ed è poi passato all'esame dell'articolato con l'illustrazione degli emendamenti presentati all'articolo 1. Il seguito della discussione è stato rinviato a domani.

      La discussione generale del provvedimento si è conclusa nella seduta pomeridiana di mercoledì 13 giugno. Sono stati presentati 370 emendamenti.

      Finanziamento partiti politici: esame in 1a Commissione

      Martedì 19 giugno la Commissione Affari costituzionali ha proseguito l'esame del ddl n. 3321 e connessi in materia di finanziamento ai partiti politici.
      Il provvedimento, nell'articolo 1 co. 1, prevede la riduzione dei contributi pubblici per le spese sostenute dai partiti e dai movimenti politici: "i contributi pubblici per le spese sostenute dai partiti e dai movimenti politici sono ridotti a euro 91.000.000 annui, il 70 per cento dei quali, pari a euro 63.700.000, è corrisposto come rimborso delle spese per le consultazioni elettorali e quale contributo per l'attività politica. Il restante 30 per cento, pari a euro 27.300.000, è erogato, a titolo di cofinanziamento". Il disegno di legge, oltre a dettare disposizioni in materia di contributi a titolo di cofinanziamento a partiti e a movimenti politici, prevede misure al fine di garantire la trasparenza e i controlli dei rendiconti dei partiti e dei movimenti politici.
      I risparmi derivanti dalla riduzione dei contributi pubblici saranno destinati per il finanziamento di interventi conseguenti ai danni provocati da eventi sismici e calamità naturali.

      Ratifica Trattato Fiscal compact: prosegue esame in 3a Commissione

      La Commissione Esteri, a partire da martedì 19 giugno alle ore 14,30, sarà impegnata nel seguito dell'esame del ddl n. 3239 di ratifica del Trattato sul Fiscal compact.
      Il Trattato sulla stabilità, sul coordinamento e sulla governance nell'Unione economica e monetaria è stato sottoscritto lo scorso 2 marzo da 25 Stati membri dell'Unione europea (UE), con l'esclusione di Regno Unito e Repubblica ceca, ed entrerà in vigore il prossimo 1º gennaio. Nella relazione illustrativa al ddl, si illustra come principale novità del Trattato l'introduzione della regola del pareggio di bilancio nella legislazione nazionale, in norme di carattere costituzionale o equivalenti e, in ultima analisi, di vincoli stringenti alla possibilità d'indebitamento di un Paese, in termini strutturali.
      Tra le disposizioni, si prevede un margine massimo di scostamento consentito per il deficit strutturale pari allo 0,5 per cento del PIL; le deviazioni sono consentite rispetto a questo obiettivo solo in presenza di circostanze eccezionali (quali risultano dalla definizione contenuta nel «six-pack»). Gli Stati si impegnano inoltre a definire meccanismi automatici di correzione, che entreranno in funzione nel caso di deviazioni significative rispetto agli obiettivi di medio termine, e a rispettare della regola di riduzione del debito pubblico definita nel «six-pack» (la riduzione di un ventesimo su base annuale la parte di debito eccedente il 60 per cento del PIL).

      Incontro con delegazione Commissione affari europei del Bundestag

      Martedì 19 giugno l'Ufficio di Presidenza delle Commissioni congiunte Esteri e Politiche dell'Unione Europea di Senato e Camera, allargato a tutti i senatori, è stato impegnato in un incontro informale con una delegazione della Commissione degli affari europei del Bundestag.

      Accertamento minorazioni civili da parte dell'INPS: seguito audizione in Commissioni 11a e 12a riunite

      Le Commissioni riunite Lavoro e Sanità, nella seduta di martedì 19 giugno, sono state impegnate nel seguito dell'audizione dei rappresentanti di INCA-CGIL, INAS-CISL, ITAL-UIL, ENAS-UGL e Patronato ACLI, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle procedure di accertamento delle minorazioni civili da parte dell'INPS ai fini del riconoscimento dell'invalidità civile e delle indennità di accompagnamento, con particolare riguardo alla verifica dei presupposti sanitari per le persone affette da malattie cronicodegenerative allo stato iniziale della patologia.

      Trattamento disoccupazione lavoratori transfrontalieri italiani in Svizzera: termine emendamenti in 11a Commissione

      E' stato fissato per mercoledì 20 giugno alle ore 12 il termine per la presentazione di emendamenti al ddl n. 3180 sul trattamento di disoccupazione per i lavoratori transfrontalieri italiani in Svizzera.

      Decreto-legge n. 57, sicurezza nei luoghi di lavoro settore trasporti e microimprese: avvio esame in 11a Commissione

      Martedì 19 giugno, la Commissione Lavoro, con la relazione del sen. Nerozzi, ha avviato l'esame del ddl n. 3350, di conversione del Decreto legge 57/2012 in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro nel settore dei trasporti e nelle microimprese, già approvato dalla Camera.

      Competitività delle imprese industriali: il ministro Gnudi in 10a Commissione

      Martedì 19 giugno la Commissione Industria è stata impegnata nel seguito dell'indagine conoscitiva sulla competitività delle imprese industriali: si è svolta l'audizione del Ministro per gli affari regionali, il turismo e lo sport, Piero Gnudi; sono stati poi ascoltati i rappresentanti dei Distretti aerospaziali italiani e della Federazione aziende italiane per l'aerospazio, la difesa e la sicurezza (AIAD).

      Funzioni Enti vigilati dal Ministero politiche agricole: audizione in 9a Commissione

      Martedì 19 giugnola Commissione Agricoltura, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle funzioni espletate dagli Enti vigilati dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, ha svolto l'audizione del Gen. C. A. Mario Iannelli, ex Commissario straordinario dell'Agenzia per le Erogazioni in Agricoltura (AGEA).

      Consultazione per realizzazione opere pubbliche: termine emendamenti in Commissioni 8a e 13a riunite

      E' stato fissato per giovedì 5 luglio alle ore 18 il termine per la presentazione in Commissioni riunite Lavori pubblici e Ambiente degli emendamenti al provvedimento in materia di consultazione per la realizzazione di opere pubbliche (A.S. 2037).

      Decreto-legge n.73, qualificazione delle imprese e garanzia globale di esecuzione: esame in 8a Commissione

      Martedì 19 giugnola Commissione Lavori pubblici ha proseguito l'esame in sede referente del ddl n. 3349 di conversione del decreto-legge n. 73/2012, recante "disposizioni urgenti in materia di qualificazione delle imprese e di garanzia globale di esecuzione". Il decreto - come si legge nella relazione - è finalizzato a «evitare il blocco, dal prossimo 8 giugno 2012, del mercato degli appalti relativo all'affidamento dei lavori nelle categorie di lavorazione modificate dal nuovo regolamento di esecuzione e di attuazione del codice dei contratti pubblici (decreto del Presidente della Repubblica 5 ottobre 2010, n. 207)». Il termine per la presentazione degli emendamenti al provvedimento è stato fissato per martedì 19 giugno alle ore 12.

      Affido condiviso: termine emendamenti in 2a Commissione

      Mercoledì 20 giugno a partire dalle ore 15,30 la Commissione Giustizia proseguirà l'esame del ddl n. 957 e congiunti in materia di affido condiviso. Il termine per la presentazione degli emendamenti è stato fissato per lunedì 9 luglio alle ore 12.

      Equa riparazione per eccessiva durata del processo: termine emendamenti in 2a Commissione

      Lunedì 2 luglio alle ore 12 scadrà il termine per la presentazione in Commissione Giustizia di emendamenti al ddl n. 3125 in materia di equa riparazione per eccessiva durata del processo.

      Tribunale della famiglia: fissato termine emendamenti in 2a Commissione

      La Commissione Giustizia ha fissato il termine per presentare emendamenti al ddl 3323 e connessi sul tribunale della famiglia: scadrà venerdì 13 luglio alle ore 12.

      Magistratura onoraria: differito termine emendamenti in 2a Commissione

      E' stato differito a venerdì 22 giugno alle ore 12 il termine per la presentazione in Commissione Giustizia degli emendamenti al ddl n. 3039 sulla magistratura onoraria.

      Esercizio abusivo della professione: audizione in Ufficio di Presidenza 2a Commissione

      Martedì 19 giugno alle ore 12 l'Ufficio di Presidenza della Commissione Giustizia, nell'ambito dell'esame del ddl 2420-A sull'esercizio abusivo della professione, ha svolto l'audizione di alcuni rappresentanti dell'Unione Camere penali, dell'Associazione nazionale magistrati, e di Alexander Peirano, presidente degli odontoiatri di Firenze.

      Intese con la Sacra arcidiocesi ortodossa e con la Chiesa apostolica in Italia : avvio esame in sede deliberante 1a Commissione

      Martedì 19 giugno la Commissione Affari Costituzionali ha avviato l'esame in sede deliberante dei provvedimenti recanti norme per la regolazione dei rapporti tra lo Stato e la Sacra arcidiocesi ortodossa d'Italia ed Esarcato per l'Europa Meridionale (ddl 2233-B) e per la regolazione dei rapporti tra lo Stato e la Chiesa apostolica in Italia (ddl 2234-B), in attuazione dell'articolo 8, terzo comma, della Costituzione. Su entrambi i provvedimenti hanno riferito i senatori Ceccanti e Malan.

      Istituzione della Giornata dell'Unità d'Italia: avvio esame in 1a Commissione

      Martedì 19 giugno la Commissione Affari Costituzionali, con la relazione del sen. Vizzini, ha avviato l'esame dei provvedimenti recanti norme relative all'Istituzione della Giornata dell'Unità d'Italia (ddl 3256 e connessi).
      Il provvedimento, si legge nella relazione illustrativa, è finalizzato a celebrare, il 17 marzo di ogni anno, nella forma di solennità civile, la Giornata dell'Unità d'Italia, allo scopo di conservare e rinnovare la memoria collettiva del percorso di unificazione dello Stato italiano.
      In occasione di tale solennità è prevista l'organizzazione di un programma di iniziative su tutto il territorio nazionale e, in particolare, nelle scuole di ogni ordine e grado e nelle città e nei luoghi di preminente rilievo per il processo di unificazione e di costituzione dello Stato italiano.
      Tuttavia, da detto riconoscimento è esplicitamente escluso che possano conseguire riduzioni dell'orario di lavoro negli uffici pubblici, né che possano derivare giornate di vacanza o riduzioni di orario per le scuole di ogni ordine e grado.



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina