Archivio delle notizie
  • Ottobre 2011

    • Mercoledì 19

      Prescrizione e durata del processo: decisione del Presidente della 2a Commissione sul ddl

      Martedì 18 e mercoledì 19 ottobre la Commissione Giustizia ha proseguito l'esame del ddl n. 1880-B, recante disposizioni in materia di spese di giustizia, danno erariale, prescrizione e durata del processo. Nella seduta del 19 il Presidente Berselli, preso atto del fatto che nel corso della settimana si sono fatti pochissimi passi in avanti nella votazione degli emendamenti e non ritenendo possibile tenere ulteriormente bloccata l'attività della Commissione senza risultati, ha annunciato che dalla prossima settimana i ddl in titolo verranno iscritti all'ultimo punto dell'ordine del giorno, e non verranno più trattati fino a quando la Conferenza dei Gruppi parlamentari non ne avrà stabilito l'iscrizione all'ordine del giorno dell'Assemblea.

      Alta formazione artistica e musicale: concluso esame in 7a Commissione

      La Commissione Istruzione, mercoledì 19 ottobre, ha concluso l'esame del ddl n. 1693 e connessi, sull'alta formazione artistica e musicale, conferendo mandato al relatore, sen. Asciutti, a riferire favorevolmente in Assemblea sul testo modificato, proponendo l'assorbimento in esso degli altri disegni di legge abbinati.

      Sovracanone a carico dei concessionari del Consorzio dell'Adda: avvio esame in 13a Commissione

      Con la relazione del sen. Nessa, la Commissione Ambiente, mercoledì 19 ottobre, ha avviato l'esame del ddl n. 2849, recante norme sull'istituzione del sovracanone a carico dei concessionari del Consorzio dell'Adda.

      Sostanze chimiche pericolose: concluso esame schema dlgs in 12a Commissione

      La Commissione Sanità, mercoledì 19 ottobre, ha espresso parere favorevole con osservazione allo schema di decreto legislativo recante disciplina sanzionatoria per la violazione delle disposizioni del regolamento (CE) n. 689/2008 del Parlamento europeo e del Consiglio sull'esportazione ed importazione di sostanze chimiche pericolose (A. G. n. 388).

      Classificazione, etichettatura e imballaggio sostanze e miscele: concluso esame schema dlgs in 12a Commissione

      La Commissione Sanità, mercoledì 19 ottobre, ha espresso parere favorevole con osservazione allo schema di decreto legislativo recante disciplina sanzionatoria per la violazione delle disposizioni del regolamento (CE) n. 1272/2008 del Parlamento europeo e del Consiglio, relativo alla classificazione, all'etichettatura e all'imballaggio delle sostanze e delle miscele (A.G. n. 387).

      Diritti e obblighi dei passeggeri nel trasporto ferroviario: concluso esame schema dlgs in 8a Commissione

      La Commissione Lavori pubblici, mercoledì 19 ottobre, ha espresso parere favorevole con osservazione allo schema di decreto legislativo recante disciplina sanzionatoria per la violazione delle disposizioni del regolamento (CE) n. 1371/2007, relativo ai diritti e agli obblighi dei passeggeri nel trasporto ferroviario (A.G. n. 381).

      Modifiche codice processo amministrativo: concluso esame schema dlgs in 2a Commissione

      La Commissione Giustizia, mercoledì 19 ottobre, ha espresso osservazioni favorevoli con rilievo allo schema di decreto legislativo recante disposizioni integrative e correttive al Codice del processo amministrativo (A.G. n. 399)

      Consiglio europeo: il ministro Frattini riferisce in Commissioni congiunte

      Le Commissioni congiunte Esteri, Bilancio e Politiche dell'Unione europea di Senato e Camera hanno svolto l'audizione del ministro degli Esteri, Franco Frattini sul Consiglio europeo del 23 ottobre 2011.

      Sessione di bilancio

      Come stabilito dalla Conferenza dei Capigruppo del 18 ottobre, nella seduta antimeridiana di giovedì 20 ottobre il Presidente renderà all'Assemblea le comunicazioni sul contenuto del disegno di legge di stabilità (Atto Senato n. 2968); i disegni di legge di stabilità e bilancio (ddl n. 2969) verranno quindi deferiti alla 5a Commissione permanente e avrà pertanto inizio la sessione di bilancio. Le Commissioni trasmetteranno i propri rapporti alla Commissione bilancio entro le ore 17 di mercoledì 2 novembre.

      Richieste di dichiarazione d'urgenza accolte dall'Aula

      L'Assemblea, nella seduta antimeridiana del 19 ottobre, ha accolto una serie di richieste di dichiarazione d'urgenza, ai sensi dell'articolo 77 del Regolamento, in ordine ai disegni di legge nn.: 2941, recante disposizioni concernenti la riduzione del numero dei parlamentari; 1178 e 2821 recanti modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei deputati e dei senatori; 702 recante delega al Governo per la revisione del trattamento tributario della famiglia secondo il metodo del quoziente familiare e misure a sostegno del coniuge superstite; 1851 recante disposizioni per il riequilibrio del carico fiscale della famiglia e introduzione del contributo alla genitorialità; 2611, recante il Piano nazionale per l'autonomia e la libertà delle nuove generazioni. Delega al Governo per l'unificazione delle aliquote contributive e l'incremento della copertura previdenziale a favore dei giovani lavoratori; 581 recante modifiche alle disposizioni penali in materia di società e consorzi. Quanto infine al ddl costituzionale n. 1259, recante modifiche al titolo V della parte seconda della Costituzione, in materia di soppressione delle Province e conseguente razionalizzazione dell'organizzazione territoriale della Repubblica, la relativa richiesta di urgenza è stata ritirata dal presentatore, sen. D'Alia.

      Rendiconto 2010: sì della 5a Commissione

      Mercoledì 19 ottobre la Commissione Bilancio ha licenziato per l'Aula il ddl n. 2967 sul rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2010.
      Il relatore Cursi aveva evidenziato che il disegno di legge risulta sostanzialmente analogo alla precedente versione del Rendiconto, con l'unica differenza rappresentata dall'accorpamento delle diverse disposizioni in un unico articolo con allegati.

      Funzioni dei magistrati ordinari al termine del tirocinio: concluso esame ddl in 2a Commissione

      Mercoledì 19 ottobre la Commissione Giustizia ha concluso l'esame del ddl n. 2936 in materia di funzioni dei magistrati ordinari al termine del tirocinio. Il testo passa ora all'Aula.

      Sviluppo spazi verdi urbani: avvio esame in 13a Commissione

      La Commissione Ambiente, mercoledì 19 ottobre, ha avviato l'esame del ddl n. 2472-B "Norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani sviluppo spazi verdi urbani", con la relazione del sen. Leoni, fissando il termine per la presentazione degli emendamenti alle ore 12 di venerdì 28 ottobre.

      Livelli e meccanismi di tutela dei diritti umani: audizione in Commissione Diritti umani

      Mercoledì 19 ottobre la Commissione Diritti umani ha svolto l'audizione di Shirin Ebadi, premio Nobel per la Pace, su Politica estera e diritti umani, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui livelli e i meccanismi di tutela dei diritti umani, vigenti in Italia e nella realtà internazionale.

      Assicurazione infortuni domestici: avvio esame ddl in 11a Commissione

      Mercoledì 19 ottobre la Commissione Lavoro, con la relazione della sen. Blazina, ha avviato l'esame del ddl n. 2691 in materia di assicurazione degli infortuni domestici.

      Politiche retributive eque e trasparenti: avvio esame ddl in 11a Commissione

      Mercoledì 19 ottobre la Commissione Lavoro, con la relazione del sen. Giuliano, ha avviato l'esame del ddl n. 1518 in materia di politiche retributive eque e trasparenti.

      Strategia energetica nazionale: audizioni in 10a Commissione

      Questa settimana la Commissione Industria ha svolto una serie di audizioni nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla strategia energetica nazionale. Martedì 18 ottobre sono stati ascoltati i rappresentanti di Terna; mercoledì 19 ottobre si è svolta l'audizione dei rappresentanti di Assosolare.

      Sicurezza nucleare: audizione in Uffici di Presidenza 10a e 13a Commissione

      Mercoledì 19 ottobre gli Uffici di Presidenza integrati delle Commissioni Industria e Ambiente riunite hanno svolto l'audizione informale dei componenti dell'Agenzia per la sicurezza nucleare.

      Politica agricola comune: il Ministro Romano in 9a Commissione

      Mercoledì 19 ottobre la Commissione Agricoltura ha dato seguito alle comunicazioni del Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Saverio Romano, sullo stato dei negoziati e sulle prospettive inerenti alla riforma della politica agricola comune.

      Internazionalizzazione università: audizione in 7a Commissione

      Mercoledì 19 ottobre la Commissione Istruzione ha svolto l'audizione del Governo sull'internazionalizzazione dell'università.

      Contabilità università: audizione in Ufficio di Presidenza 7a Commissione

      Mercoledì 19 ottobre la Commissione Istruzione ha svolto in Ufficio di Presidenza l'audizione della Società italiana dei docenti di ragioneria e di economia aziendale (Sidrea) in merito allo schema di decreto legislativo n. 395 sulla contabilità dell'università.

      Anagrafe tributaria nella prospettiva del federalismo fiscale: audizione in Commissione Anagrafe tributaria

      La Commissione Anagrafe tributaria, mercoledì 19 ottobre, ha svolto l'audizione dei rappresentanti di Asco - Tributi locali, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'anagrafe tributaria nella prospettiva del federalismo fiscale.

      Equiparazione dell'ossario di Timau: audizione del Commissario generale per le onoranze ai caduti in guerra in 4a Commissione

      Mercoledì 19 ottobre la Commissione Difesa ha svolto l'audizione del Commissario generale per le onoranze ai caduti in guerra, gen. c.a. Vittorio Barbato, in relazione all'esame del ddl n. 2701 concernente l'estensione della disciplina dei sepolcreti di guerra al Tempio ossario di Timau.


Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina