Archivio delle notizie
  • Aprile 2010

    • Martedì 20

      Via libera definitivo al ddl "salvaliste"

      L'Assemblea ha approvato in via definitiva il ddl 2111 sulla "Salvaguardia degli effetti prodotti dal decreto-legge 5 marzo 2010, n. 29, recante interpretazione autentica di disposizioni del procedimento elettorale e relativa disciplina di attuazione, non convertito in legge" (cosiddetto "salvaliste").

      Come ha ricordato in Aula il relatore Vizzini, il provvedimento «contiene esclusivamente una disposizione di sanatoria degli effetti del decreto-legge n. 29 del 2010, recante interpretazione autentica di disposizioni del procedimento elettorale e relativa disciplina di attuazione, emanato il 5 marzo 2010. Come è noto, il 13 aprile il decreto-legge è stato sostanzialmente respinto a seguito dell'approvazione da parte dell'Assemblea della Camera di un emendamento soppressivo dell'articolo unico del disegno di legge di conversione. In conseguenza della mancata conversione del decreto, la norma del disegno di legge prevede che restino validi gli atti e i provvedimenti adottati e che siano fatti salvi gli effetti prodotti e i rapporti giuridici sorti sulla base del decreto non convertito. Tale soluzione si rende necessaria - ha detto ancora il sen. Vizzini - poiché le disposizioni del suddetto decreto hanno trovato applicazione in occasione delle recenti elezioni del 28 e 29 marzo in diverse Regioni (dalla Lombardia alla Liguria, dal Lazio al Piemonte, nonché l'Abruzzo e la Calabria per quanto riguarda le elezioni amministrative), fornendo la cornice giuridica affinché la magistratura, sia ordinaria che amministrativa, potesse pronunciarsi senza dubbi ed incertezze su una materia delicata per i diritti dei cittadini, chiamati a rinnovare gli organi rappresentativi regionali e locali».

      Fonti energia alternative: audizione in 13a Commissione

      La Commissione Ambiente prosegue l'indagine conoscitiva sulle problematiche relative alle fonti di energia alternative e rinnovabili, con particolare riferimento alla riduzione delle emissioni in atmosfera e ai mutamenti climatici, anche in vista della Conferenza COP 15 di Copenhagen ascoltando rappresentanti di Aris Nimby Forum.

      Audizioni in Commissione RAI

      Martedì 20 aprile in Commissione RAI si è tenuta l'audizione di rappresentanti della Croce Rossa e del Comitato promotore dell'appello Donne e Media.

      Ammodernamento SSN: audizione in 12a Commissione

      La Commissione Sanità martedì 20 aprile ha proseguito le audizioni sull'ammodernamento del SSN ascoltando AGENAS e Ministero della salute.

      Segue indagine conoscitiva competitività imprese industriali in 10a Commissione

      La Commissione industria martedì 20 aprile ha portato avanti l'indagine conoscitiva sulla competitività delle imprese industriali con l'audizione dell'amministratore delegato di Fincantieri, dott. Giuseppe Bono.


Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina