Archivio delle notizie
  • Aprile 2011

    • Mercoledì 20

      Il senatore Nicola Rossi lascia il Gruppo Pd e si iscrive al Gruppo Misto

      "Il senatore Nicola Rossi, con lettera in data 14 aprile 2011, ha comunicato di cessare di far parte del Gruppo parlamentare Partito Democratico e di aderire al Gruppo Misto".
      E' quanto si legge nell'allegato B del resoconto della seduta dell'Aula di lunedì 18 aprile.

      Audizioni in Commissione Anagrafe tributaria

      Mercoledì 20 aprile la Commissione Anagrafe tributaria ha svolto le audizioni del presidente e dell'amministratore delegato di Sogei, Sandro Trevisanato e Marco Bonamico.

      Comunicazione politica per i referendum di giugno: seguito esame in Commissione Vigilanza Rai

      Mercoledì 20 aprile, la Commissione di Vigilanza Rai ha proseguito l'esame delle disposizioni in materia di comunicazione politica, messaggi autogestiti e informazione della concessionaria pubblica nonché tribune relative alle campagne per i referendum popolari indetti per i giorni 12 e 13 giugno 2011.

      Audizione al Copasir

      Mercoledì 20 aprile il Copasir ha svolto l'audizione dell'Autorità delegata per la sicurezza della Repubblica.

      Audizione in Commissione "morti bianche"

      Mercoledì 20 aprile la Commissione "morti bianche" ha svolto l'audizione dei rappresentanti dell'Associazione italiana esposti amianto (A.I.E.A.).

      Tutela diritti umani: audizioni in Commissione

      Mercoledì 20 aprile la Commissione diritti umani ha svolto l'audizione dei rappresentanti della Conferenza Nazionale Volontariato Giustizia, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui livelli e i meccanismi di tutela dei diritti umani, vigenti in Italia e nella realtà internazionale.

      Terzo pacchetto energia: audizioni in 10a Commissione

      Martedì 19 aprile la Commissione Industria ha dato seguito all'esame dello schema di decreto legislativo n. 335 sul terzo pacchetto energia. Nella seduta pomeridiana del 30 marzo 2011, il sen. Casoli ha illustrato il provvedimento, che si pone l'obiettivo di aumentare la sicurezza degli approvvigionamenti, di accrescere la concorrenza nel mercato interno dell'elettricità e del gas, di assicurare un'efficace separazione tra imprese del gas che sono proprietarie e che gestiscono reti di trasporto ed imprese che utilizzano le reti di trasporto medesime per l'importazione e la vendita di gas, di tutelare in maggior misura i consumatori ed in particolare i clienti cosiddetti "vulnerabili".
      Questa settimana l'Ufficio di Presidenza della Commissione Industria, integrato dai rappresentanti dei Gruppi parlamentari, ha svolto una serie di audizioni informali, nell'ambito dell'esame dello schema di decreto legislativo. Martedì 19 aprile si sono svolte le audizioni informali dei rappresentanti di Eni e del Fondo F2i; mercoledì 20 aprile è stata la volta dell'Autorità per l'energia elettrica e il gas.

      Esame Def 2011 in 5a Commissione: il programma di audizioni

      Questa settimana la Commissione Bilancio del Senato, in seduta congiunta con la Commissione Bilancio della Camera, ha svolto una serie di audizioni preliminari all'esame del Documento di economia e finanza (Def) per il 2011. Lunedì 18 aprile sono stati ascoltati i rappresentanti di Cgil, Cisl, Uil e Ugl.
      Nella seduta mattutina di martedì 19 aprile si sono svolte le audizioni di Confindustria e R.E.T.E. Imprese Italia; alle ore 20,30 è intervenuto il ministro dell'Economia, Giulio Tremonti; alle ore 21,30 hanno preso parte all'audizione i rappresentanti dell'Anci e dell'Upi.
      Mercoledì 20 aprile, poi, si sono pronunciati l'Istat e la Banca d'Italia; alle ore 18 è stato ascoltato il presidente della Corte dei Conti Luigi Gianpaolino; a seguire, l'audizione dell'economista Mario Monti.

      Innalzamento limiti di età per concorsi Ufficiali Forze armate: avvio esame in 4a Commissione

      Mercoledì 20 aprile la Commissione Difesa, con la relazione del sen. Esposito, ha avviato l'esame del ddl n. 1100, in materia di innalzamento dei limiti d'età per l'ammissione alla partecipazione ai concorsi per il transito nei ruoli normali da parte degli ufficiali delle Forze armate appartenenti ai ruoli speciali.

      Carta delle autonomie: comitato ristretto in 1a Commissione

      Questa settimana la Commissione Affari costituzionali, in sede di comitato ristretto costituito nella seduta di martedì 5 aprile, ha proseguito l'esame del ddl n. 2259 e connessi, in materia di Carta delle autonomie.

      Partecipazione dell'Italia alla formazione delle politiche UE: avvio esame in 1a Commissione

      Mercoledì 20 aprile alle ore 14 la Commissione Affari costituzionali, con la relazione della senatrice Boldi, ha avviato l'esame in sede referente del ddl 2646 (approvato dalla Camera) e connessi, recante "Norme generali sulla partecipazione dell'Italia alla formazione e all'attuazione della normativa e delle politiche dell'Unione europea".

      Giornata memoria vittime disastri ambientali e industriali causati dall'incuria dell'uomo: concluso esame in 1a Commissione

      Martedì 19 aprile la Commissione Affari costituzionali ha concluso l'esame del ddl n. 2362 sull'istituzione della Giornata nazionale in memoria delle vittime dei disastri ambientali e industriali causati dall'incuria dell'uomo, nel testo già approvato dalla Camera dei deputati. La parola passa ora all'Aula.


Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina