Archivio delle notizie
  • Maggio 2009

    • Mercoledì 20

      Accordo tra il Senato e l'Assemblea nazionale della Repubblica Popolare cinese

      La firma dell'accordo tra Senato e Assemblea Nazionale cinese

      Il Presidente del Senato Renato Schifani e il Presidente dell'Assemblea Nazionale della Repubblica Popolare cinese Wu Bangguo - in visita ufficiale in Italia dal 18 al 24 maggio - hanno firmato mercoledì 20 maggio un Accordo sull'istituzione di scambi regolari tra il Senato della Repubblica italiana e l'Assemblea nazionale della Repubblica Popolare cinese (foto). Il Senato italiano e l'Assemblea nazionale cinese - si legge al primo articolo dell'Accordo - considerano che «l'istituzione di un partenariato strategico globale italo-cinese, stabile, amichevole, di lungo periodo e di continuo sviluppo corrisponda a interessi fondamentali dei due paesi e favorisca la pace, la stabilità e la prosperità nel mondo». L'impegno contratto tra le parti è quello di «consolidare le relazioni di amicizia e cooperazione, favorendo la promozione dello sviluppo di un sistema di scambi e di dialogo». Proprio a tal fine «ognuna delle parti ha deciso di istituire un proprio Comitato di Cooperazione».

      Collegato su semplificazione e processo civile

      Le Commissioni Affari costituzionali e Giustizia riunite hanno concluso l'esame delle modifiche apportate dalla Camera alle disposizioni per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività nonchè in materia di processo civile (A.S. 1082-B). Il passaggio all'Assemblea è previsto per la prossima settimana.

      Ricordo di Massimo D'Antona

      In apertura di seduta il Presidente Schifani ha ricordato, a dieci anni dal suo assassinio, la figura di Massimo D'Antona, tra i più stimati giuslavoristi italiani, in grado di coniugare l'impegno accademico e quello al servizio delle istituzioni in coerenza con l'idea che l'impegno politico sia il completamento necessario della ricerca scientifica per verificarne l'applicabilità concreta. L'Aula ha osservato un minuto di silenzio.

      Accordo tra il Senato e l'Assemblea nazionale della Repubblica Popolare cinese

      La firma dell'accordo tra Senato e Assemblea Nazionale cinese

      Il Presidente del Senato Renato Schifani e il Presidente dell'Assemblea Nazionale della Repubblica Popolare cinese Wu Bangguo - in visita ufficiale in Italia dal 18 al 24 maggio - hanno firmato un Accordo sull'istituzione di scambi regolari tra il Senato della Repubblica italiana e l'Assemblea nazionale della Repubblica Popolare cinese (foto). Il Senato italiano e l'Assemblea nazionale cinese - si legge al primo articolo dell'Accordo - considerano che «l'istituzione di un partenariato strategico globale italo-cinese, stabile, amichevole, di lungo periodo e di continuo sviluppo corrisponda a interessi fondamentali dei due paesi e favorisca la pace, la stabilità e la prosperità nel mondo». L'impegno contratto tra le parti è quello di «consolidare le relazioni di amicizia e cooperazione, favorendo la promozione dello sviluppo di un sistema di scambi e di dialogo». Proprio a tal fine «ognuna delle parti ha deciso di istituire un proprio Comitato di Cooperazione».

      Limiti al consumo di tabacco

      In Commissione Sanità è stato avviato in sede deliberante l'esame del ddl 8 ("Disposizioni per la tutela della salute e per la prevenzione dei danni derivanti dal consumo dei prodotti del tabacco") e connessi, con l'illustrazione degli stessi da parte del Relatore Luigi D'Ambrosio Lettieri.
      La Commissione ha convenuto di assumere quale testo base il ddl 8.

      Riparto Ministero lavoro per contributi ad enti

      La Commissione Sanità, in sede consultiva su atti del governo, ha espresso parere favorevole con osservazioni sullo schema di riparto contributi ad enti, ministero del welfare per il 2009 (74).

      Regolamento organizzazione Min. politiche agricole

      La Commissione Agricoltura ha concluso l'esame esprimendo un parere favorevole con condizione sull'A.G. 77 ("Schema di decreto del Presidente della Repubblica recante regolamento di organizzazione del Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali").

      Modifiche al regolamento organizzazione del Ministero beni culturali

      La Commissione Istruzione, ha concluso l'esame in sede consultiva su atti del Governo dello schema di decreto del Presidente della Repubblica recante modifiche al regolamento di riorganizzazione del Ministero per i beni e le attività culturali, nonché al regolamento di organizzazione degli uffici di diretta collaborazione del Ministro per i beni e le attività culturali (n. 72).
      La Commissione ha approvato a maggioranza lo schema di parere favorevole con osservazioni proposto dal relatore Franco Asciutti (PdL).

      Nuove politiche europee in materia di immigrazione: audizione in Comitato Schengen

      Il Comitato parlamentare di controllo sull'attuazione dell'accordo di Schengen, di vigilanza sull'attività di Europol, di controllo e vigilanza in materia di immigrazione, ha svolto l'audizione del Rappresentante italiano nel Consiglio di Amministrazione di Europol, Generale Antonio Sessa, nell'ambito delle nuove politiche europee in materia di immigrazione.

      Audizione in Commissione Enti gestori

      La Commissione parlamentare di controllo sulle attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale ha ascoltato questa mattina il Presidente del Consiglio di indirizzo e vigilanza dell'Istituto nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro (INAIL), dott. Franco Lotito, su aspetti inerenti i bilanci consuntivi 2004-2006 e il preventivo 2007.

      Medaglia al valore civile

      Via libera della 1a Commissione

      La Commissione Affari costituzionali in sede deliberante ha approvato il ddl 1511 ("Concessione al Comune di Castiglione delle Stiviere della medaglia d'oro al valor civile alla memoria delle sue cittadine che prestarono soccorso ai feriti delle battaglie di Solferino e San Martino in occasione del 150° anniversario degli eventi").

      Commissione SSN: audizioni

      Martedì 19 maggio, la Commissione d'inchiesta sul Servizio sanitario nazionale, nell'ambito dell'inchiesta sulle condizioni strutturali degli ospedali collocati in zone a rischio sismico o di diversa natura, ha svolto l'audizione del sottosegretario di Stato per il lavoro, la salute e le politiche sociali, professor Ferruccio Fazio, che è stato ascoltato anche nell'ambito dell'inchiesta sul ricorso alle consulenze esterne nel settore sanitario.

      Mercoledì 20 maggio invece si è svolto il seguito dell'audizione del Procuratore generale della Corte dei conti, dottor Furio Pasqualucci e del vice Procuratore generale dottor Antonio Galeota e l'audizione del consigliere della Corte dei conti, dottoressa Gemma Tramonte, in relazione al ricorso alle consulenze esterne nel settore sanitario.

      Infortuni sul lavoro: nuove audizioni in Commissione

      La Commissione infortuni sul lavoro ha svolto le audizioni dei rappresentanti della Direzione generale della prevenzione sanitaria del Ministero del lavoro, della salute e delle politiche sociali, dell'INAIL, dell'ISPESL e dell'ISS.

      Libro bianco: seguito dell'audizione del Ministro del lavoro in 11a Commissione

      Il seguito delle comunicazioni del Ministro del lavoro, della salute e delle politiche sociali sui contenuti del Libro Bianco sul futuro del modello sociale è proseguito mercoledì 20 maggio in Commissione Lavoro.

      Contratti di servizio e di programma: prosegue indagine in 8a Commissione

      La Commissione Lavori pubblici il 19 maggio ha portato avanti l'indagine conoscitiva sulle problematiche relative alle autorizzazioni, ai contratti di servizio ed ai contratti di programma nei settori dei trasporti, postale e delle telecomunicazioni, dei lavori pubblici e delle infrastrutture con l'audizione dell'ingegner Paolo Buzzetti, Presidente dell'ANCE.

      Oggi, mercoledì 20 maggio, si è svolta l'audizione del Presidente dell'ANAS S.p.A., dottor Pietro Ciucci.

      Difesa Servizi SpA: prosegue indagine ed esame ddl in 4a Commissione

      In Commisione Difesa il 19 maggio si è svolta l'audizione del sottosegretario di Stato all'economia e finanze, on. Alberto Giorgetti, in relazione a questioni afferenti la tutela dei segni distintivi delle Forze armate ed alla costituzione della società «Difesa Servizi SpA».
      Mercoledì 20 maggio alle ore 8,45 inoltre è previsto il seguito dell'esame del ddl 1373 sullo stesso argomento.

      Calendario dei lavori fino al 28 maggio

      Come stabilito dalla Conferenza dei Capigruppo riunita il 12 maggio, i lavori dell'Aula fino al 28 maggio prevedono, per questa settimana, la trattazione del decreto sul terremoto in Abruzzo, mentre la seduta pomeridiana di giovedì 21 maggio sarà dedicata ad un question time.

      L'ultima settimana di maggio, con sedute da lunedì 25 a giovedì 28, avrà al centro dell'attenzione il collegato sullo sviluppo economico.

      L'Assemblea non terrà seduta nella settimana antecedente le elezioni europee e amministrative del 6-7 giugno e tornerà a riunirsi a partire dal pomeriggio di martedì 9 giugno secondo il calendario che sarà successivamente definito. Le Commissioni potranno convocarsi in relazione ad esigenze dei rispettivi programmi dei lavori.

      Interventi in favore popolazioni colpite in Abruzzo

      Esame in Aula del decreto-legge

      Con la relazione del senatore Antonio D'Alì, l'Aula, nella seduta antimeridiana del 19 maggio, ha incardinato l'A.S. 1534, recante conversione in legge del decreto-legge 28 aprile 2009, n. 39, recante interventi in favore delle popolazioni colpite dagli eventi sismici nella regione Abruzzo nel mese di aprile 2009 e ulteriori interventi urgenti di protezione civile. Il provvedimento è stato licenziato dalla Commissione Ambiente il 14 maggio. E' scaduto lunedì 18 maggio il termine per la presentazione di emendamenti; ne sono stati presentati circa 700.
      Il decreto, ha riferito in Aula il sen. D'Alì, «si sofferma sugli elementi soggettivi, sulla dimensione dei vari interventi, sui meccanismi finanziari che dovranno fare da rigorosa cornice ai contenuti delle ordinanze, strumenti che anche in questa fase trovano ragion d'essere perché funzionali a scopi di celerità ed efficienza e con caratteristiche di elevata discrezionalità da parte del Governo. Da quanto sopra emergono precisi profili di contenuto e di governance,sui quali la Commissione ha molto dibattuto».
      «Stiamo lavorando tutti insieme - ha detto in conclusione il Relatore - nell'interesse di una popolazione che ci è vicina e che è stata colpita da un evento calamitoso di proporzioni veramente straordinarie. Per chi negli anni passati ha vissuto esperienze analoghe, questo costituirà un motivo in più per poter trovare le soluzioni migliori e per ridare a quelle popolazioni la serenità per il futuro».



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina