Archivio delle notizie
  • Giugno 2012

    • Mercoledì 20

      L'Aula concede l'autorizzazione all'arresto del sen. Lusi

      Nella seduta pomeridiana di mercoledì 20 giugno l'Aula ha concesso - con 155 voti favorevoli, 13 contrari e un astenuto - l'autorizzazione all'esecuzione dell'ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti del sen. Lusi. 1 (doc. IV, n. 19).

      Esodati: il ministro Fornero in Aula

      Martedì 19 giugno si è svolta l'informativa del Ministro del lavoro, Elsa Fornero, sulla questione "esodati".
      Il Ministro Fornero ha contestato la definizione di esodati, preferendo riferirsi a lavoratori che meritano di essere salvaguardati dagli effetti del recente inasprimento dei requisiti per il pensionamento, trattandosi di persone che, rimaste prive di lavoro, avrebbero avuto accesso alla pensione secondo le regole previgenti in un arco temporale ridotto.
      Il Ministro ha spiegato le motivazioni a fondamento dell'individuazione del primo contingente di 65.000 unità da salvaguardare, nella consapevolezza che ben più ampia e di difficile quantificazione è la platea dei lavoratori ancora in attività o in cassa integrazione in attesa di risposte, all'interno della quale vanno ricompresi anche i pensionamenti a partire dal 2014 per i quali nei prossimi mesi si interverrà non con decreto ministeriale ma con specifico intervento normativo.
      Il Governo ha ritenuto prioritario dare risposta ai lavoratori in più immediata situazione di necessità, ma non intende trascurare gli altri lavoratori interessati. Quanto alla quantificazione di tali lavoratori, dopo aver respinto con forza ogni insinuazione circa la presunta diffusione da parte sua di informazioni non vere, il Ministro ha ribadito che la tabella elaborata dall'INPS è parziale e, ove non corredata da adeguate spiegazioni, fuorviante e tale da prestarsi a facili strumentalizzazioni.

      Calendario dei lavori fino al 21 giugno

      La Conferenza dei Capigruppo, riunitasi giovedì 14 giugno, ha approvato a maggioranza modifiche al calendario corrente e il nuovo calendario dei lavori fino al 21 giugno.

      Questa settimana riprenderà la discussione dei disegni di legge costituzionale concernenti riforma del Parlamento e forma di Governo. Il calendario prevede inoltre l'esame del decreto-legge editoria. In apertura della seduta pomeridiana dì mercoledì 20 giugno sarà discussa la relazione della Giunta delle elezioni e delle immunità parlamentari sulla domanda di autorizzazione all'esecuzione dell'ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti del senatore Luigi Lusi.

      La prossima Conferenza dei Capigruppo è convocata per oggi alle ore 20.00.

      Riforma del Parlamento e forma di governo: esame in Aula

      E' proseguita in Aula, nella seduta antimeridiana di mercoledì 20 giugno, la discussione dei ddl costituzionali 24 e connessi (Riforma del Parlamento e forma di governo).
      La prima parte della seduta è stata caratterizzata da un articolato dibattito sulla proposta, avanzata dal sen. Bricolo (LNP) e poi risultata approvata, di accantonare l'esame dell'articolo 1 recante modifiche all'articolo 56 della Costituzione riguardante la composizione della Camera dei deputati. Il testo proposto dalla Commissione riduce da 630 (di cui 12 eletti nella circoscrizione estero) a 508 (di cui 8 dalla circoscrizione estero) il numero dei deputati e fissa a 21 anni il limite di età per l'eleggibilità a deputato, attualmente stabilita a 25.
      L'Assemblea è quindi passata ad esaminare l'articolo 2 e i relativi emendamenti in tema di modifiche all'articolo 57 della Costituzione riguardante la composizione del Senato della Repubblica. Il testo proposto dalla Commissione riduce da 315 (di cui 6 eletti nella circoscrizione estero) a 254 (di cui 4 dalla circoscrizione estero) il numero dei senatori e stabilisce che nessuna Regione può avere un numero di senatori inferiore a 6 (attualmente il limite è 7), mentre si conferma che il Molise ha due senatori e la Valle d'Aosta 1.

      Recenti sviluppi situazione in Africa: il ministro Terzi in Commissioni 3a Senato e Camera

      Mercoledì 20 giugno alle ore 14,30 le Commissioni Congiunte Esteri di Senato e Camera saranno impegnate nell'audizione del Ministro degli Esteri, Giulio Terzi di Sant'Agata, sui recenti sviluppi della situazione in Africa.

      Audizione in Commissione diritti umani

      Mercoledì 20 giugno Commissione diritti umani, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui livelli e i meccanismi di tutela dei diritti umani, vigenti in Italia e nella realtà internazionale, ha svolto l'audizione dei rappresentanti di UNHCR, Amnesty International, Italians for Darfur, Associazione 3 Febbraio, Azione RD Congo e Human Rights Iran, in occasione della Giornata mondiale del rifugiato.

      Legge comunitaria 2011: prosegue esame in 14a Commissione

      La Commissione Politiche dell'Unione europea, nella seduta di mercoledì 20 giugno, ha proseguito l'esame congiunto del ddl n. 3129 Legge comunitaria 2011, già approvato dalla Camera, e della petizione n. 1421 contro la vivisezione dei cani.

      Vidatox C-30: audizioni in 12a Commissione

      Giovedì 21 giugno alle ore 8,30 la Commissione Sanità sarà impegnata nel seguito dell'indagine conoscitiva sul Vidatox C-30, con l'audizione di esperti.

      Equità retributiva lavoro giornalistico: seguito esame in sede deliberante in 11a Commissione

      In settimana la Commissione Lavoro sarà impegnata nel seguito dell'esame, in sede deliberante, del ddl n. 3233-2429 sull'equità retributiva del lavoro giornalistico, già approvato dalla Camera.
      Il ddl n. 3233 prevede l'istituzione di Commissione per la valutazione dell'equità retributiva del lavoro giornalistico, presso il Dipartimento per l'informazione e l'editoria della Presidenza del Consiglio dei ministri, per definire i requisiti minimi di equità retributiva dei giornalisti iscritti all'albo.
      Tale Commissione, inoltre, valutate le politiche retributive dei quotidiani e dei periodici, anche telematici, delle agenzie di stampa e delle emittenti radiotelevisive, redige un elenco dei datori di lavoro giornalistico che garantiscono il rispetto dei requisiti minimi stabiliti; l'iscrizione a tale elenco è requisito necessario per l'accesso a qualsiasi contributo pubblico in favore dell'editoria.

      Qualità degli oli d'oliva: termine emendamenti in 9a Commissione

      Questa settimana la Commissione Agricoltura sarà impegnata nel seguito dell'esame del ddl n. 3211 sulla qualità degli oli d'oliva. Il termine per la presentazione degli emendamenti al provvedimento è stato fissato per lunedì 18 giugno alle ore 20.

      Effetti sul settore agroalimentare del sisma in Emilia-Romagna: audizione in Ufficio di Presidenza 9a Commissione

      Giovedì 21 giugno alle ore 8,45 la Commissione Agricoltura svolgerà in Ufficio di Presidenza l'audizione informale di rappresentanti di AGCIAGRITAL, Fedagri-Confcooperative, Legacoop agroalimentare e UNCI-Coldiretti in merito agli effetti dannosi per il settore agroalimentare derivanti dai recenti eventi sismici che hanno colpito l'Emilia-Romagna.

      Il ministro Catania in 9a Commissione

      Mercoledì 20 giugno alle ore 15 la Commissione Agricoltura, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle funzioni espletate dagli Enti vigilati dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, svolgerà l'audizione del Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Mario Catania.

      Audizione in 8a Commissione

      La Commissione Lavori pubblici, alle ore 14,30 della seduta di giovedì 21 giugno, svolgerà l'audizione del Presidente Mario Sebastiani e dei componenti designati dell'Autorità dei trasporti.

      Trasporto marittimo e continuità territoriale: audizione in 8a Commissione

      Mercoledì 20 giugno la Commissione Lavori pubblici, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul trasporto marittimo e sulla continuità territoriale, ha svolto le audizioni dei vertici di Toremar S.P.A., Caremar S.P.A. e Laziomar S.P.A.

      Incontro con la Commissione Bilancio della Camera dei Deputati di Romania

      Giovedì 21 giugno alle ore 12,30 la Commissione Finanze incontrerà la Commissione Bilancio, Finanze e Banche della Camera dei Deputati di Romania.

      Impiego dei fondi strutturali e di coesione dell'Ue: audizioni in 7a Commissione

      Mercoledì 20 giugno, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'impiego dei fondi strutturali e di coesione dell'Unione Europea, si sono svolte le audizioni di Giulia Campaniello, responsabile dell'Autorità di gestione dei fondi POR FSE Puglia, e di Pasquale Orlando, responsabile dell'Autorità di gestione dei fondi FESR Puglia.

      Calendario dei lavori fino al 21 giugno

      La Conferenza dei Capigruppo, riunitasi giovedì 14 giugno, ha approvato a maggioranza modifiche al calendario corrente e il nuovo calendario dei lavori fino al 21 giugno.

      Questa settimana riprenderà la discussione dei disegni di legge costituzionale concernenti riforma del Parlamento e forma di Governo. Il calendario prevede inoltre l'esame del decreto-legge editoria. In apertura della seduta pomeridiana dì mercoledì 20 giugno sarà discussa la relazione della Giunta delle elezioni e delle immunità parlamentari sulla domanda di autorizzazione all'esecuzione dell'ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti del senatore Luigi Lusi.



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina