Archivio delle notizie
  • Luglio 2010

    • Martedì 20

      Precarietà del lavoro: esame in 11a Commissione

      La Commissione Lavoro è impegnata nella trattazione dei ddl 1110 e 2261 che propongono misure per il contrasto alla precarietà del lavoro.

      Audizione in Commissione "morti bianche"

      La Commissione "morti bianche" ha svolto l'audizione del Comitato tecnico-scientifico dello STePS - Master universitario di I livello in "Scienza e tecniche della prevenzione e della sicurezza", Università Ca' Foscari di Venezia.

      Respinta autorizzazione arresti domiciliari per sen. Nespoli

      L'Aula ha esaminato la "Domanda di autorizzazione all'esecuzione dell'ordinanza applicativa della misura cautelare degli arresti domiciliari emessa dal Giudice per le indagini preliminari nei confronti del senatore Vincenzo Nespoli" (Doc. IV, n. 8). L'Assemblea ha approvato la proposta della Giunta delle elezioni e delle immunità parlamentari che aveva "deliberato di
      proporre al Senato il diniego dell'autorizzazione all'esecuzione dell'ordinanza applicativa della misura cautelare degli arresti domiciliari nei confronti del senatore Vincenzo Nespoli ai sensi dell'articolo 68, secondo comma, della Costituzione".

      Sicurezza stradale: avviato esame in 8a Commissione

      Con la relazione del sen. Cicolani la Commissione Lavori pubblici il 20 luglio ha avviato l'esame del disegno di legge n. 1720-B, contenente "Disposizioni in materia di sicurezza stradale", già approvato dalla Camera dei deputati, modificato dal Senato e nuovamente modificato dalla Camera dei deputati. E' nel calendario dei lavori dell'Assemblea per la prossima settimana.

      In memoria di Rina Gagliardi

      In apertura di seduta il Presidente Schifani ha ricordato Rina Gagliardi, giornalista ed ex senatrice di Rifondazione comunista, scomparsa il 27 giugno scorso, sottolinenando che «la sua perdita priva il nostro Paese di una profonda intellettuale e di una lucida lettrice dei fenomeni politici e sociali, che non esitava a levare con coraggio, quando lo riteneva necessario, la sua voce critica verso amici ed avversari»; l'Aula le ha quindi dedicato un minuto di silenzio.

      Registri di patologia: avviato esame in 12a Commissione

      Con la relazione del sen. Gustavino la Commissione Sanità ha avviato l'esame del ddl 2133 sui registri di patologia su malattie di rilevante interesse sanitario.

      Audizione di Shirin Ebadi, premio Nobel per la Pace, sulla situazione dei diritti umani in Iran

      Martedì 20 luglio la Commissione diritti umani, in relazione all'indagine conoscitiva sui livelli e i meccanismi di tutela dei diritti umani, vigenti in Italia e nella realtà internazionale, ha svolto l'audizione di Shirin Ebadi premio Nobel per la Pace, sulla situazione dei diritti umani in Iran.

      RAI e opinione pubblica

      Lunedì 19 luglio la Biblioteca del Senato ha ospitato la presentazione degli "Atti dei seminari sul servizio pubblico e l'opinione pubblica", organizzati su iniziativa della Commissione parlamentare per l'indirizzo e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi, sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica.
      I temi dei tre Seminari vertevano su:

      1. Lo stato della tv in Italia e il ruolo della Rai - Il servizio pubblico e la sua identità;
      2. Tv, società e costume - La Rai come rappresentazione e traino della realtà culturale, civile ed etica del Paese;
      3. Tv, Costituzione e democrazia - La politica e il pluralismo.

      Sistema Paese: prosegue indagine in 14a Commissione

      La Commissione Politiche dell'Unione Europea martedì 20 luglio ha portato avanti l'indagine conoscitiva sul sistema Paese con l'audizione del Direttore generale di Assonime, Stefano Micossi.

      Competitività delle imprese industriali: prosegue indagine in 10a Commissione

      Martedì 20 luglio la Commissione Industria, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla competitività delle imprese industriali, ha svolto l'audizione di Mauro Di Dalmazio, Coordinatore nazionale degli Assessori al Turismo all'interno della Conferenza delle Regioni.


Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina