Archivio delle notizie
  • Settembre 2012

    • Giovedì 20

      Risanamento ambientale e riqualificazione territorio di Taranto: decreto in Commissione

      Le Commissioni riunite Industria e Ambiente hanno avviato l'esame del ddl 3463 di conversione del decreto-legge n. 129, recante disposizioni urgenti per il risanamento ambientale e la riqualificazione del territorio della città di Taranto, già approvato dalla Camera dei deputati.
      Il presidente Cursi, in sostituzione del relatore per la 10ª Commissione, sen. Tomaselli, e il sen. Nessa per l'8ª Commissione, hanno svolto le relazioni per le parti di rispettiva competenza. Le Commissioni riunite hanno convenuto di fissare il termine per la presentazione di eventuali ordini del giorno ed emendamenti per le ore 18 di lunedì 24 settembre prossimo.

      Autorità portuale di Venezia: parere della 8a Commissione a nomina Presidente

      La Commissione Lavori pubblici ha espresso parere favorevole alla nomina di Paolo Costa a Presidente dell'Autorità portuale di Venezia (n. 150)

      Mozioni in Aula

      Nella seduta antimeridiana del 20 settembre l'Aula ha approvato una mozione unitaria sul contrasto alla violenza sulle donne; è stato invece rinviato il seguito della discussione delle mozioni sull'insegnamento della storia dell'arte.

      Ineleggibilità e incompatibilità dei magistrati: audizioni in Commissione

      Le Commissioni riunite Affari Costituzionali e Giustizia hanno ripreso martedì 18 l'esame del ddl 2347 (e connessi) in materia di ineleggibilità e incompatibilità dei magistrati e nuove regole per i magistrati cessati da cariche politiche; è stato fissato il termine per la presentazione degli emendamenti al 4 ottobre alle ore 18. Giovedì 20 le Commissioni hanno svolto l'audizione di rappresentanti dell'Associazione unitaria degli avvocati e procuratori dello Stato e dell'Associazione nazionale degli avvocati e procuratori dello Stato.

      Question time in Aula

      Nella seduta di question time di giovedì 20 settembre il Ministro del lavoro e delle politiche sociali Elsa Fornero e il Ministro delle politiche agricole Mario Catania hanno risposto a quesiti concernenti rispettivamente gli ammortizzatori sociali e le etichettature dei prodotti agroalimentari. La seduta è stata trasmessa in diretta dalla Rai.

      Vidatox C-30: seguito indagine in 12a Commissione

      Prosegue l'indagine conoscitiva sul Vidatox C-30 in Commissione Sanità, che giovedì 20 settembre ha svolto l'audizione di esperti.

      Nuovo Calendario dei lavori

      La Conferenza dei Capigruppo il 18 settembre ha confermato il calendario corrente e approvato il nuovo calendario dei lavori fino al 27 settembre 2012.

      La prossima settimana, a partire dalla seduta pomeridiana di martedì 25 settembre, verranno esaminati i disegni di legge in materia di introduzione del reato di tortura e alcune ratifiche.
      Ove concluso dalla Commissione competente, sarà quindi discusso il disegno di legge in materia di rappresentanze di genere negli organi regionali e locali, già approvato dalla Camera dei deputati.
      Il calendario prevede inoltre la discussione della mozione Gasparri sull'assunzione di personale della Polizia e dei Vigili del fuoco - a partire dalle ore 9.30 di giovedì 27 settembre - nonché delle mozioni Rutelli sulla valorizzazione delle aree archeologiche campane e Bianconi sulla tutela della salute mentale in età evolutiva.

      La Conferenza dei Capigruppo ha altresì convenuto, su proposta del Presidente, di sollecitare la Commissione Affari costituzionali a proseguire nelle prossime due settimane l'esame delle proposte di modifica della legge elettorale affinché, al termine di tale percorso, si possa procedere alla calendarizzazione in Aula.



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina