Archivio delle notizie
  • Novembre 2012

    • Martedì 20

      Disciplina del condominio: approvazione definitiva in 2a Commissione

      Martedì 20 novembre la Commissione Giustizia, in sede deliberante, ha approvato definitivamente il ddl n. 71-355-399-1119-1283-B sulla disciplina del condominio.
      Il provvedimento, già approvato dalla Camera, reca disposizioni su nomina, revoca e obblighi dell'amministratore di condominio, nonchè i requisiti necessari per svolgere l'incarico di amministratore, che può essere ricoperto da persone fisiche o società.
      L'assemblea condominiale, secondo l'articolato, può modificare la destinazione d'uso delle parti comuni, con un numero di voti che rappresenti i quattro quinti dei partecipanti al condominio e i quattro quinti del valore dell'edificio. La tutela della destinazione d'uso è invece possibile tramite la diffida dell'esecutore del lavoro, da parte dell'amministratore o del singolo condomino, chiedendo la convocazione dell'assemblea per far cessare la violazione, anche mediante azioni giudiziarie. Il ddl reca anche norme in materia di innovazioni, di opere su parti di proprietà o uso individuale, di impianti non centralizzati di ricezione radiotelevisiva e di produzione di energia da fonti rinnovabili e di impianti di videosorveglianza sulle parti comuni.

      Fondazione Centro Sperimentale di cinematografia: nomina componente in 7a Commissione

      La Commissione Istruzione, martedì 20 novembre, ha approvato la proposta di nomina di Olga Cuccurullo a componente del Consiglio di amministrazione della Fondazione Centro sperimentale di cinematografia (nomina n. 161).

      Commercio derivati pomodoro: avvio esame in 9a Commissione

      In Commissione Agricoltura, martedì 20 novembre, é iniziato l'esame del ddl 3462 in materia di commercializzazione dei prodotti derivanti dal pomodoro trasformato.

      Recenti sviluppi questione israelo-palestinese: il ministro Terzi in Commissioni 3a Senato e Camera congiunte

      Martedì 20 novembre, nelle Commissioni Esteri di Senato e Camera si è svolta l'audizione del ministro degli Esteri, Giulio Terzi di Sant'Agata, sui recenti sviluppi della questione israelo-palestinese, con particolare riferimento alla crisi di Gaza.

      Impianti sportivi: seguito esame in sede deliberante in 7a Commissione

      Martedì 20 novembre, in Commissione Istruzione, è proseguito l'esame in sede deliberante dei ddl n. 1193-1361-1437-B in materia di impianti sportivi, già approvato dalla Camera dei deputati.
      Il ddl reca disposizioni per favorire la costruzione e la ristrutturazione di impianti sportivi anche a sostegno della candidatura dell'Italia a manifestazioni sportive di rilievo europeo o internazionale. In particolare,
      ha lo scopo di favorire e di incentivare la realizzazione di nuovi impianti sportivi ovvero la ristrutturazione di quelli già esistenti, secondo criteri di sicurezza, fruibilità e redditività dell'intervento e della gestione economico-finanziaria, attraverso la semplificazione e l'accelerazione delle procedure amministrative, in modo che sia garantita, nell'interesse della collettività, la sicurezza degli impianti sportivi, anche al fine di prevenire i fenomeni di violenza all'interno e all'esterno dei medesimi, e sia migliorata, a livello internazionale, l'immagine dello sport in vista della candidatura dell'Italia per l'organizzazione di manifestazioni sportive di rilievo europeo o internazionale.

      Incontro informale in Ufficio di Presidenza 14a Commissione

      Martedì 20 novembre in Ufficio di Presidenza della Commissione Politiche dell'Unione europea, allargato a tutti i senatori, si è svolto un incontro informale con una delegazione del Gruppo di amicizia Italia-Gran Bretagna del Parlamento inglese.

      Organi collegiali scuola: audizioni in Ufficio di Presidenza 7a Commissione

      In Commissione Istruzione, martedì 20 novembre, si sono svolte in Ufficio di Presidenza delle audizioni sul ddl n. 3542 in materia di organi collegiali scolastici. Sono stati ascoltati i rappresentanti di FLC CGIL, CISL Scuola, UIL Scuola, SNALS Confsal, UGL, CISAL Scuola, GILDA, COBAS, USB scuola.

      Strategia energetica nazionale: il ministro Passera in 10a Commissione

      Martedì 20 novembre la Commissione Industria ha ascoltato il ministro dello Sviluppo economico, Corrado Passera, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla strategia energetica nazionale. La seduta è stata trasmessa in diretta sul canale satellitare e sulla webtv del Senato.

      Tutela percorsi della nascita: seguito esame documento conclusivo in 12a Commissione

      In Commissione Sanità, martedì 20 novembre è proseguito l'esame del documento conclusivo dell'indagine sulla tutela dei percorsi della nascita "Nascere sicuri".

      Crisi economico-finanziaria: audizione Sindaco di Taranto in 11a Commissione

      La Commissione Lavoro, martedì 20 novembre, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle conseguenze occupazionali derivanti dagli effetti della crisi economico-finanziaria, ha udito il Sindaco di Taranto, Ippazio Stefàno.

      Ponte sullo Stretto: seguito esame in 8a Commissione

      In Commissione Lavori pubblici, martedì 20 novembre, è proseguito l'esame del ddl n. 3556 di "Conversione in legge del decreto-legge 2 novembre 2012, n. 187, recante misure urgenti per la ridefinizione dei rapporti contrattuali con la Società Stretto di Messina S.p.A. ed in materia di trasporto pubblico locale". Il decreto-legge è finalizzato a introdurre disposizioni urgenti in materia di infrastrutture e trasporti volte a garantire una particolare cautela nella verifica della sostenibilità del piano economico-finanziario relativo al collegamento stabile viario e ferroviario tra Sicilia e Continente.

      Genocidio: avvio esame ddl in 2a Commissione

      Martedì 20 novembre, la Commissione Giustizia ha avviato in sede deliberante l'esame dell'A.S. 3511 in materia di genocidio. Il provvedimento è stato introdotto dalla relazione del sen. Serra.
      Il disegno di legge, secondo quanto si legge nella relazione illustrativa, si pone l'obiettivo di modificare l'articolo 3 della legge 13 ottobre 1975, n. 654 («Ratifica ed esecuzione della convenzione internazionale sull'eliminazione di tutte le forme di discriminazione razziale, aperta alla firma a New York il 7 marzo 1966»), per il contrasto di quelle forme di «negazionismo», cioè negazione o minimizzazione, del fenomeno del genocidio degli Ebrei e di altre minoranze etniche, che costituiscono uno degli aspetti più odiosi delle pratiche razziste.
      Tra le novità del provvedimento la previsione della reclusione fino a tre anni per chiunque, con comportamenti idonei a turbare l'ordine pubblico o che costituiscano minaccia, offesa o ingiuria, fa apologia, nega o minimizza la realtà dei crimini di genocidio, dei crimini contro l'umanità e dei crimini di guerra, e dei crimini definiti dall'articolo 6 dello Statuto del tribunale militare internazionale, allegato all'accordo di Londra dell'8 agosto 1945 (tribunale di Norimberga).



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina