Archivio delle notizie
  • Ottobre 2010

    • Giovedì 21

      Audizione di Vigna in Antimafia

      La Commissione Antimafia ha svolto l'audizione di Pier Luigi Vigna, in qualità di Procuratore nazionale antimafia pro tempore, sui grandi delitti e le stragi di mafia degli anni 1992-1993 (seduta del 21 ottobre).

      Ordinamento enti locali: audizione in 1a Commissione

      La Commissione Affari costituzionali giovedì 21 ottobre ha svolto, nell'ambito dell'indagine conoscitiva in relazione ai disegni di legge in materia di ordinamento degli enti locali, l'audizione di rappresentanti dell'Unione Nazionale Segretari Comunali e Provinciali e del Coordinamento Nazionale dei Difensori Civici delle Regioni e delle Province autonome.

      Ministri Galan e Prestigiacomo in 13a Commissione

      La Commissione Ambiente mercoledì 20 ottobre ha svolto l'audizione, ai sensi dell'articolo 46 del Regolamento, del Ministro per le politiche agricole, alimentari e forestali, Giancarlo Galan, sugli indirizzi generali della politica del Dicastero, per le parti di competenza; giovedì 21 ottobre l'audizione del Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, Stefania Prestigiacomo, sugli indirizzi generali della politica del Dicastero.

      Commissione Rifiuti: audizione

      Mercoledì 20 ottobre la Commissione Rifiuti ha svolto l'audizione di rappresentanti di Greenpeace e del Sindaco del comune di Terzigno.

      Diritti umani: audizioni in Commissione

      La Commissione Diritti umani, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui livelli e i meccanismi di tutela dei diritti umani, vigenti in Italia e nella realtà internazionale, mercoledì 20 ottobre ha svolto l'audizione dell'arcivescovo caldeo di Kirkuk, monsignor Louis Sako; giovedì 21 ottobre quella di rappresentanti dei lavoratori migranti di Caserta.

      Riforma della professione forense: l'esame in Aula riprenderà il 2 novembre

      L'Aula è impegnata nella discussione della riforma dell'ordinamento della professione forense, proposta dai ddl 601 e connessi.

      Il Presidente del Senato - preso atto del favorevole orientamento dei Presidenti dei Gruppi parlamentari per un migliore approfondimento del testo - ha disposto, ai sensi dell'articolo 100, comma 11, del Regolamento, il rinvio alla Commissione Giustizia di tutti gli articoli accantonati e di quelli tutt'ora da discutere e dei relativi emendamenti. La Commissione è invitata a convocarsi fin dalla giornata di lunedì prossimo ed è in ogni caso autorizzata a riunirsi la prossima settimana, anche durante le sedute dell'Assemblea, nelle fasi che non prevedono votazioni, al fine di riferire alla stessa Assemblea su un testo approfondito fin dalla seduta pomeridiana di martedì 2 novembre.

      Come riferito dal sen. Valentino il 31 marzo 2010, il testo, elaborato da un Comitato ristretto in Commissione Giustizia, è ispirato all'obiettivo di adeguare la professione alle moderne esigenze di tutela di principi costituzionalmente sanciti. Con il disegno di legge vengono rivisitati i criteri di accesso alla professione nel segno di un maggior rigore e di una verifica attenta della sussistenza di requisiti fondamentali e di un effettivo bagaglio di conoscenze fin dall'approccio all'attività forense, stabilendo a tale scopo, per esempio, che nell'esame di Stato la prova scritta si svolga con il solo ausilio di codici non commentati. Viene poi introdotto l'obbligo per ogni avvocato di curare il costante aggiornamento della propria competenza professionale, in conformità ad un regolamento approvato dal Consiglio nazionale forense. La permanenza dell'iscrizione all'albo sarebbe poi subordinata all'effettivo esercizio della professione. Viene inoltre introdotto l'obbligo per ogni avvocato di stipulare una polizza assicurativa a copertura della responsabilità civile derivante dall'esercizio della professione. Oggetto di un dibattito approfondito è stata infine anche la reintroduzione delle tariffe minime, cancellate da precedenti normative che avevano dato vita ad una competizione al ribasso, comportando enormi disagi per l'intera categoria e uno svilimento professionale dell'avvocatura italiana.

      Lodo Alfano costituzionale: votazione emendamenti in 1a Commissione

      La Commissione Affari costituzionali continua la discussione del ddl costituzionale 2180 sulla sospensione del processo penale nei confronti delle alte cariche dello Stato con la votazione di emendamenti. Il 19 ottobre è stato approvato l'emendamento 01.100 del Presidente-relatore Vizzini:
      "Premettere il seguente articolo:
      «Art. 01.
      1. Al di fuori dei casi previsti dagli articoli 90 e 96 della Costituzione, i processi nei confronti del Presidente della Repubblica o del Presidente del Consiglio dei ministri, anche relativi a fatti antecedenti l'assunzione della carica, possono essere sospesi con deliberazione parlamentare secondo le disposizioni della presente legge costituzionale.»".

      Italia-Serbia: comunicazioni del Governo in Commissioni riunite 1a e 7a

      Le Commissioni riunite Affari costituzionali e Istruzione giovedì 21 ottobre hanno audito i sottosegretari di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri Crimi, e per l'interno Mantovano, nonché il capo della Polizia, Manganelli, sui fatti di Genova in occasione dell'incontro Italia-Serbia.


Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina