Archivio delle notizie
  • Luglio 2010

    • Giovedì 22

      Audizione Istat su anagrafe tributaria

      La Commissione di vigilanza sull'anagrafe tributaria, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'anagrafe tributaria nella prospettiva del federalismo fiscale, ha svolto l'audizione di Enrico Giovannini, presidente dell'ISTAT

      Proroga missioni internazionali: avviato esame in Commissione

      Le Commissioni riunite Esteri e Difesa hanno iniziato ad esaminare il decreto-legge n.102 (A.S. 2291), recante proroga degli interventi di cooperazione allo sviluppo e a sostegno dei processi di pace, di stabilizzazione e delle missioni internazionali delle Forze armate e di polizia. Il testo, approvato dalla Camera, è calendarizzato per l'Aula dalla prossima settimana. E' stato fissato il termine per la presentazione degli emendamenti al disegno di legge: scadrà lunedì 26 luglio alle ore 14.

      Riforma dell'università: avvio dell'esame in Assemblea

      Con la relazione del sen. Valditara l'Assemblea il 22 luglio ha incardinato il ddl 1905 e connessi di organizzazione delle Università, di personale accademico e reclutamento, nonché delega al Governo per incentivare la qualità e l'efficienza del sistema universitario. L'esame prosegue martedì 27 luglio alle ore 11.30.
      Il relatore ha sottolineato che il provvedimento rappresenta la più importante riforma della legislatura in materia di istruzione e di ricerca e affronta in modo organico i temi strategici per lo sviluppo del sistema universitario, ispirandosi ai principi della responsabilità e del merito. In particolare viene superato il modello organizzativo incentrato sulla sovrapposizione del senato accademico e del consiglio di amministrazione, distinguendo nettamente le funzioni dei due organi. Viene inoltre favorita la federazione di due o più università per razionalizzare la distribuzione delle sedi e per ottimizzare l'utilizzazione delle strutture e delle risorse. Si introduce quindi un fondo per il merito, destinato a promuovere l'eccellenza fra gli studenti, che richiederà stanziamenti adeguati, e si trasforma definitivamente la figura del ricercatore, prevedendo contratti di ricerca triennali in sostituzione del contratto a tempo indeterminato e disponendo un contestuale aumento della retribuzione e degli incentivi alla mobilità. Notevoli sono state poi le modifiche apportate in Commissione Istruzione, tese a definire meglio i compiti e la composizione del senato accademico e del consiglio d'amministrazione, a semplificare la governance interna, a introdurre un codice deontologico che fissi in modo esplicito i doveri dei docenti, a semplificare l'accesso al fondo per il merito, a rivedere le norme sullo stato giuridico di professori e ricercatori, incrementando gli obblighi didattici e rendendo più liberale il regime delle incompatibilità.

      Decreto su energia: sì del Senato

      Via libera dell'Assemblea al ddl di conversione del decreto-legge n. 105, recante misure urgenti in materia di energia (ddl 2266). La parola passa ora alla Camera.
      Come riferito stamattina dalla sen. Vicari, il provvedimento è stato approvato dal Governo a seguito della sentenza della Corte costituzionale n. 215 del 2010 che aveva dichiarato illegittime le disposizioni contenute nel decreto-legge n. 78 del 2009 sui commissari straordinari, giudicandole in contrasto con le competenze delle Regioni in materia di energia. Durante l'esame del provvedimento in sede di Commissione è stato approvato un emendamento interamente sostitutivo dell'articolo 1 con cui si è distinto il ruolo del Consiglio dei ministri da quello delle Regioni, prevedendo che l'intesa concerne l'individuazione degli interventi, mentre il Governo ne dichiara l'urgenza e l'indifferibilità. È stato inoltre stabilito che il finanziamento da parte dei soggetti privati non potrà essere maggioritario rispetto alle risorse pubbliche utilizzate. L'articolo 2 reca la proroga di termini per l'attuazione del piano di riordino e delle dismissioni, mentre l'articolo 3 prevede l'abrogazione di alcune disposizioni in materia di incompatibilità tra le funzioni del presidente e degli altri componenti dell'Agenzia per la sicurezza nucleare e l'assunzione di incarichi politici elettivi. Durante l'esame del provvedimento in Commissione sono stati inoltre approvati emendamenti sulle fonti rinnovabili, volti a tutelare gli investimenti fatti da alcune Regioni; altre norme sono poi finalizzate a garantire il contrasto di fenomeni speculativi e fraudolenti.

      Sicurezza stradale: avviato esame in 8a Commissione

      Con la relazione del sen. Cicolani la Commissione Lavori pubblici il 20 luglio ha avviato l'esame del disegno di legge n. 1720-B, contenente "Disposizioni in materia di sicurezza stradale", già approvato dalla Camera dei deputati, modificato dal Senato e nuovamente modificato dalla Camera dei deputati. E' nel calendario dei lavori dell'Assemblea per la prossima settimana. Si è deciso di fissare per le ore 15 di oggi, giovedì 22 luglio, il termine per la presentazione degli emendamenti.

      Indagine su protezione civile: sentito Bertolaso in 13a Commissione

      La Commissione Ambiente ha portato avanti l'indagine conoscitiva sull'attività di protezione civile in relazione alle situazioni emergenziali del Paese con l'audizione del sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio, Guido Bertolaso.

      Materie prime atipiche utilizzate per i farmaci: audizione del Ministro Fazio in 12a Commissione

      Giovedì 22 luglio il Ministro Fazio, accompagnato dalla dottoressa Ferrazin dell'Agenzia Italiana del Farmaco, è intervenuto in Commissione Sanità in merito alle problematiche relative alle materie prime atipiche utilizzate per i farmaci.

      Elezione otto componenti il Consiglio superiore della magistratura: 27 luglio nuova seduta

      Il Parlamento in seduta comune si è riunito per l'elezione di otto componenti il Consiglio superiore della magistratura (terzo scrutinio). Non essendo l'Assemblea in numero legale la votazione è stata rinviata a martedì 27 luglio alle 13.30.

      Decreto su energia in Aula

      Con la relazione della sen. Vicari l'Aula ha iniziato ad esaminare il decreto-legge n. 105, recante misure urgenti in materia di energia (ddl 2266).
      Come riferito dalla sen. Vicari il provvedimento è stato approvato dal Governo a seguito della sentenza della Corte costituzionale n. 215 del 2010 che aveva dichiarato illegittime le disposizioni contenute nel decreto-legge n. 78 del 2009 sui commissari straordinari, giudicandole in contrasto con le competenze delle Regioni in materia di energia. Durante l'esame del provvedimento in sede di Commissione è stato approvato un emendamento interamente sostitutivo dell'articolo 1 con cui si è distinto il ruolo del Consiglio dei ministri da quello delle Regioni, prevedendo che l'intesa concerne l'individuazione degli interventi, mentre il Governo ne dichiara l'urgenza e l'indifferibilità. È stato inoltre stabilito che il finanziamento da parte dei soggetti privati non potrà essere maggioritario rispetto alle risorse pubbliche utilizzate. L'articolo 2 reca la proroga di termini per l'attuazione del piano di riordino e delle dismissioni, mentre l'articolo 3 prevede l'abrogazione di alcune disposizioni in materia di incompatibilità tra le funzioni del presidente e degli altri componenti dell'Agenzia per la sicurezza nucleare e l'assunzione di incarichi politici elettivi. Durante l'esame del provvedimento in Commissione sono stati inoltre approvati emendamenti sulle fonti rinnovabili, volti a tutelare gli investimenti fatti da alcune Regioni; altre norme sono poi finalizzate a garantire il contrasto di fenomeni speculativi e fraudolenti.


Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina