Archivio delle notizie
  • Novembre 2012

    • Giovedì 22

      Anagrafe tributaria nella prospettiva del federalismo fiscale: audizione in Commissione anagrafe tributaria

      Giovedì 22 novembre, in Commissione anagrafe tributaria si è svolta l'audizione dei rappresentanti della Sisal S.p.A.

      Sisma 2012: avvio esame in Commissioni 1a e 5a riunite

      Giovedì 22 novembre, in Commissioni riunite Affari Costituzionali e Bilancio è stato avviato l'esame del ddl n. 3575 recante disposizioni integrative per assicurare la tempestività delle procedure per la ripresa dei versamenti tributari e contributivi sospesi da parte di soggetti danneggiati dal sisma del maggio 2012.

      Il Senato a "Job&Orienta"

      Il Senato della Repubblica partecipa con lo stand istituzionale del Senato alla prossima edizione della manifestazione "Job&Orienta", presso la Fiera di Verona dal 22 al 24 novembre prossimi (orario 9.00-18.00).

      Presso lo spazio espositivo il pubblico potrà prendere visione dei volumi editi dal Senato, mentre personale qualificato sarà a disposizione dei visitatori per illustrare prodotti e servizi multimediali nonché il sito Internet del Senato.
      Le scolaresche che visiteranno lo stand saranno inoltre coinvolte nelle "simulazioni di seduta", durante le quali i ragazzi apprenderanno in modo semplice e partecipato i meccanismi di funzionamento del Senato, le modalità di svolgimento di una seduta dell'Assemblea e le varie fasi dell'iter legislativo. E' inoltre possibile visionare filmati relativi alla storia e ai palazzi del Senato, assistere ad una dimostrazione della stenografia parlamentare e consultare le banche dati specialistiche.

      Regime fiscale speciale Italia-Taiwan: avvio esame in 3a e 6a Commissione riunite

      Giovedì 22 novembre, in Commissione riunite Esteri e Finanze, è stato avviato l'esame del ddl n. 3496 in materia di regime fiscale speciale in relazione ai rapporti con il territorio di Taiwan.
      In particolare, il provvedimento reca disposizioni fiscali diverse in relazione ai rapporti tra il territorio in cui si applica la legislazione fiscale amministrata dal Ministero dell'economia e delle finanze italiano e il territorio in cui si applica la legislazione fiscale amministrata dall'Agenzia fiscale, Ministero delle finanze, Taipei. Disciplina gli aspetti fiscali inerenti alle relazioni economiche poste in essere tra i residenti dei due territori. Il ddl costituisce un favorevole quadro giuridico di riferimento per gli operatori economici italiani operanti nel territorio amministrato dall'Agenzia fiscale, Ministero delle finanze, Taipei.
      Le disposizioni di cui trattasi ricalcano, nella sostanza, gli schemi più recenti accolti sul piano internazionale dall'Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE), discostandosene solo per taluni aspetti, dovuti a particolarità dei sistemi fiscali dei due territori, in particolare la tassazione delle persone fisiche applicata sul territorio di Taiwan sulla base del principio di territorialità, nonché la mancanza di riconoscimento di Taiwan quale entità politica autonoma.

      Disciplina del condominio: approvazione definitiva in 2a Commissione

      Martedì 20 novembre la Commissione Giustizia, in sede deliberante, ha approvato definitivamente il ddl n. 71-355-399-1119-1283-B sulla disciplina del condominio.
      Il provvedimento, già approvato dalla Camera, reca disposizioni su nomina, revoca e obblighi dell'amministratore di condominio, nonchè i requisiti necessari per svolgere l'incarico di amministratore, che può essere ricoperto da persone fisiche o società.
      L'assemblea condominiale, secondo l'articolato, può modificare la destinazione d'uso delle parti comuni, con un numero di voti che rappresenti i quattro quinti dei partecipanti al condominio e i quattro quinti del valore dell'edificio. La tutela della destinazione d'uso è invece possibile tramite la diffida dell'esecutore del lavoro, da parte dell'amministratore o del singolo condomino, chiedendo la convocazione dell'assemblea per far cessare la violazione, anche mediante azioni giudiziarie. Il ddl reca anche norme in materia di innovazioni, di opere su parti di proprietà o uso individuale, di impianti non centralizzati di ricezione radiotelevisiva e di produzione di energia da fonti rinnovabili e di impianti di videosorveglianza sulle parti comuni.

      Decreto-legge crescita: seguito esame in 10a Commissione

      E' proseguito questa settimana, in Commissione Industria, l'esame del ddl n. 3533 di "Conversione in legge del decreto-legge 18 ottobre 2012, n. 179, recante ulteriori misure urgenti per la crescita del Paese". Il provvedimento è calendarizzato in l'Aula a partire dalla prossima settimana.

      Delega fiscale: esame in Aula

      L'Aula nella seduta pomeridiana di giovedì 22 novembre, ha avviato l'esame del ddl n. 3519, contenente delega al Governo recante disposizioni per un sistema fiscale più equo, trasparente e orientato alla crescita, già approvato dalla Camera dei deputati.
      I relatori, sen. Sciascia e sen. Barbolini, hanno illustrato il contenuto del provvedimento, nel testo proposto dalla Commissione, che non delinea una riforma organica, ma corregge aspetti critici del sistema tributario. Maggiore certezza normativa, fiducia nel rapporto tra fisco e contribuente, semplificazione degli adempimenti per favorire investimenti sono i principali obiettivi della delega, che dovrà essere esercitata entro sette mesi e prevede tra l'altro la riforma del catasto dei fabbricati, il riordino delle agenzie fiscali, la revisione del sistema sanzionatorio, del contenzioso e della riscossione degli enti locali.



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina