Archivio delle notizie
  • Aprile 2012

    • Martedì 24

      Decreto-legge integrativo decreti liberalizzazioni e consolidamento conti pubblici: concluso esame in 10a Commissione

      Martedì 24 aprile la Commissione Industria ha licenziato per l'Aula il ddl n. 3221 integrativo dei decreti liberalizzazioni e consolidamento conti pubblici, conferendo mandato ai relatori del provvedimento, senatori Vicari e Bubbico, di riferire favorevolmente, con relazione orale, all'Assemblea.

      Audizione in Commissione Ssn

      Nella seduta di martedì 24 aprile la Commissione Ssn ha proseguito l'inchiesta sui fenomeni di corruzione nell'ambito del Servizio sanitario nazionale, con l'audizione dei dirigenti della Regione Lazio sulle tematiche dell'accreditamento istituzionale delle strutture sanitarie e socio-sanitarie private.

      Audizione in Commissione di Vigilanza Rai

      La Commissione di Vigilanza Rai, nella seduta del 24 aprile, ha svolto l'audizione del presidente, dell'amministratore delegato e del direttore generale della Sipra.

      Semplificazioni tributarie: sì definitivo

      Con 228 voti favorevoli, 29 contrari e due astensioni il Senato ha approvato definitivamente il ddl 3184-B di conversione del decreto-legge n. 16, recante "disposizioni urgenti in materia di semplificazioni tributarie, di efficientamento e potenziamento delle procedure di accertamento". Sul provvedimento il Governo aveva posto la questione di fiducia.

      I relatori, senatori Baldassarri (Terzo Polo:API-FLI) e Azzollini (PdL), il 23 aprile avevano riferito sulle numerose modifiche apportate dall'altro ramo del Parlamento, sottolinenando in particolare la rateizzazione dell'IMU, il riconoscimento del credito d'imposta per la nuova occupazione stabile del Mezzogiorno, la flessibilizzazione del patto di stabilità interno attraverso la possibilità di compensazioni tra Comuni a livello nazionale oltre che regionale, la facoltà di procedere ad assunzioni di personale negli enti locali.

      Legge comunitaria: termine emendamenti in 14a Commissione

      La Commissione Politiche dell'Unione Europea ha fissato alle ore 17 del 9 maggio il termine per la presentazione degli emendamenti alla legge comunitaria 2011 e petizione n. 1421, approvato dalla Camera (A.S. 3129).

      Audizione delle organizzazioni sindacali FIAT in Commissione "morti bianche"

      La Commissione "morti bianche" ha svolto l'audizione delle organizzazioni sindacali degli stabilimenti del gruppo FIAT nella seduta di martedì 24 aprile.

      DEF: concluso esame in 5a Commissione

      Le Commissioni permanenti sono state impegnate nell'esame del Documento di economia e finanza 2012 (doc. LVII n. 5) per trasmettere i propri pareri alla Commissione Bilancio, che ne ha iniziato l'esame il 23 aprile e ne ha concluso l'esame il 24 aprile. L'esame in Assemblea è previsto a partire dalle ore 12 di giovedì 26.

      Riforme istituzionali: testo unificato in 1a Commissione

      E' proseguito, in Commissione Affari costituzionali, l'esame in sede referente dei ddl costituzionali 24 e connessi su riforma del Parlamento e forma di governo; il 18 aprile il relatore, sen. Vizzini, ha riferito sul ddl n. 3252 e ha presentato un testo unificato (allegato al resoconto del 18 aprile) per i disegni di legge all'odg, che la Commissione assume quale testo base per il prosieguo dei lavori. Martedì 8 maggio alle ore 18 scadrà il termine per gli emendamenti.



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina