Archivio delle notizie
  • Gennaio 2012

    • Mercoledì 25

      Modifiche dei circondari dei tribunali di Pesaro e Rimini: avvio esame in 2a Commissione

      Mercoledì 25 gennaio la Commissione Giustizia, con la relazione del sen. Balboni, ha avviato l'esame del ddl n. 2124-B relativo alle modifiche dei circondari dei tribunali di Pesaro e Rimini, già approvato dal Senato e modificato dalla Camera dei deputati. E' stato fissato per lunedì 30 gennaio, alle ore 13, il termine per la presentazione degli emendamenti.

      Lavoro tramite agenzia interinale: parere su schema di dlgs

      La Commissione Lavoro ha espresso parere favorevole con osservazioni e raccomandazioni sullo schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2008/104/CE del Parlamento europeo e del Consiglio relativa al lavoro tramite agenzia interinale (A.G. n. 428).

      Popolazione residente negli enti locali: termine emendamenti in 1a Commissione

      La Commissione Affari costituzionali ha fissato per le ore 18 di lunedi 30 gennaio il termine per la presentazione di emendamenti all'A.S. 2998 sulla popolazione residente negli enti locali.

      Sovraffollamento delle carceri: sì del Senato

      Con 226 voti favorevoli, 40 contrari e 8 astensioni il Senato il 25 genaio ha licenziato per la Camera il decreto-legge sul sovraffollamento delle carceri (ddl 3074).

      Calendario dei lavori fino al 2 febbraio

      La Conferenza dei Capigruppo, riunitasi il 25 gennaio, ha approvato il calendario dei lavori dell'Assemblea dal 25 gennaio al 2 febbraio 2012
      Dopo la discussione di mozioni in materia di politica europea, l'Aula è impegnata nel vaglio del decreto-legge in materia di giustizia civile.

      La prossima settimana sono in agenda: il decreto-legge in materia di sovraindebitamento e giustizia civile, documenti definiti dalla Giunta delle elezioni e delle immunità parlamentari e la terza relazione intermedia Commissione d'inchiesta infortuni sul lavoro.


      Politica europea: comunicazioni del Presidente del Consiglio e approvazione di mozioni e risoluzioni

      L'Aula del Senato il 25 gennaio ha approvato una mozione e una proposta di risoluzione unitarie, presentate da senatori di vari gruppi della maggioranza, sulla politica europea, a seguito del dibattito sulle comunicazioni rese dal Presidente del Consiglio, Mario Monti; è stata quindi approvata una proposta di risoluzione di senatori dell'Idv e tre mozioni presentate dalla sen. Bonino e dai gruppi di Coesione nazionale e Idv, mentre è stata approvata in parte una mozione della Lega Nord.

      Audizioni in Commissione Rifiuti

      Mercoledì 25 gennaio la Commissione Rifiuti ha svolto l'audizione di Fabrizio Bianchi, dirigente di ricerca del Cnr, di Stefano Laport, direttore generale dell'Ispra, e di Salvatore Malfi, prefetto di Vercelli. Giovedì 26 gennaio a partire dalle ore 14 ci sarà l'audizione dei rappresentanti dell'Autorità per l'energia elettrica ed il gas
      e del capo del Corpo nazionale dei Vigili del fuoco, Alfio Pini.

      Audizione in Commissione uranio impoverito

      Mercoledì 25 gennaio la Commissione d'inchiesta sull'uranio impoverito ha svolto l'audizione di Lorenzo Motta.

      Audizione in Commissione Ssn

      Mercoledì 25 gennaio la Commissione sul Servizio sanitario nazionale ha svolto e concluso l'audizione dell'ex assessore alla Sanità della Regione Abruzzo, nell'ambito dell'inchiesta sui fenomeni di corruzione nell'ambito del Servizio sanitario nazionale.

      Audizione in Commissione diritti umani

      Mercoledì 25 gennaio la Commissione diritti umani ha svolto l'audizione di Rachida Manjoo, special rapporteur delle Nazioni Unite, sulla violenza contro le donne, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui livelli e i meccanismi di tutela dei diritti umani, vigenti in Italia e nella realtà internazionale.

      Mercoledì il ministro Riccardi in 3a Commissione

      Mercoledì 25 gennaio le Commissioni Esteri di Senato e Camera hanno ascoltato il Ministro per la cooperazione internazionale e l'integrazione, Andrea Riccardi, sulle linee programmatiche del suo dicastero.

      Competitività imprese industriali: audizione in 10a Commissione

      Mercoledì 25 gennaio la Commissione Industria ha svolto l'audizione dei rappresentanti della società "Landi Renzo S.p.A.", nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla competitività delle imprese industriali.

      Audizioni in Commissione Antimafia

      Mercoledì 25 gennaio la Commissione Antimafia è stata impegnata nel seguito dell'audizione di Giuseppe Caruso, direttore dell'Agenzia Nazionale per i beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata.

      Audizione del ministro Fornero in Commissione enti gestori

      Mercoledì 25 gennaio la Commissione enti gestori ha svolto l'audizione del ministro del Lavoro e delle politiche sociali, Elsa Fornero, sulle nuove disposizioni in materia di enti previdenziali pubblici e privati.

      Trattamento disturbi autistici bambini e adolescenti: audizione in 12a Commissione

      Giovedì 26 gennaio alle ore 8,30 la Commissione Sanità svolgerà l'audizione del sottosegretario alla Salute, sulle linee guida sul trattamento dei disturbi dello spettro autistico nei bambini e negli adolescenti.

      Tutela percorsi della nascita: audizione in 12a Commissione

      Mercoledì 25 gennaio la Commissione Sanità ha svolto l'audizione di esperti nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla tutela dei percorsi della nascita "Nascere sicuri".

      Accertamento minorazioni civili da parte dell'Inps: via libera a indagine conoscitiva in 11a e 12a Commissione

      Mercoledì 25 gennaio la Commissione Lavoro ha deliberato di svolgere, congiuntamente con la Commissione Sanità, l'indagine conoscitiva sulle procedure di accertamento delle minorazioni civili da parte dell'INPS ai fini del riconoscimento dell'invalidità civile e delle indennità di accompagnamento, con particolare riguardo alla verifica dei presupposti sanitari per le persone affette da malattie cronico-degenerative allo stato iniziale della patologia.

      Parere favorevole a proposta di nomina in 9a Commissione

      Martedì 24 gennaio la Commissione Agricoltura ha espresso parere favorevole alla proposta di nomina del professor Giuseppe Alonzo a Presidente del Consiglio per la ricerca e la sperimentazione in agricoltura (C.R.A.) (atto n. 132).

      Seguito dibattito su comunicazioni ministro Profumo in 7a Commissione

      Mercoledì 25 gennaio la Commissione Istruzione è stata impegnata nel seguito del dibattito sulle comunicazioni rese dal Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca Francesco Profumo sulle linee programmatiche del suo Dicastero

      Trasparenza operazioni di fusione societarie: avvio esame ddl in 6a Commissione

      La Commissione Finanze ha in agenda, con la relazione del sen. Sciascia, l'avvio dell'esame del ddl n. 2843 recante "Misure per la trasparenza delle operazioni di fusione a seguito di acquisizioni societarie mediante indebitamento ".

      Riforma fiscale: audizioni di esperti in 6a Commissione

      Mercoledì 25 gennaio la Commissione Finanze è stata impegnata nel seguito dell'indagine conoscitiva sulla riforma fiscale, con l'audizione di esperti.

      Condizione del personale militare: il Capo di Stato maggiore della Difesa in 4a Commissione

      Mercoledì 25 gennaio la Commissione Difesa ha svolto l'audizione del Capo di Stato maggiore della Difesa, gen. Biagio Abrate, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla condizione del personale militare.

      Tutela penale del patrimonio culturale: avvio esame ddl in 2a Commissione

      Mercoledì 25 gennaio la Commissione Giustizia, con le relazioni dei senatori Allegrini e Casson, ha avviato l'esame dei ddl nn. 962 e 3016 in materia di tutela penale del patrimonio culturale.

      Criminalità informatica: avvio esame ddl in sede deliberante in 2a Commissione

      Mercoledì 25 gennaio la Commissione Giustizia, con la relazione del sen. Casson, ha avviato l'esame in sede deliberante del ddl n. 2271-B in materia di criminalità informatica.

      I ministri Fornero e Patroni Griffi in 1a Commissione

      Martedì 24 gennaio in Commissione Affari costituzionali si sono svolte le comunicazioni del Ministro del lavoro e delle politiche sociali con delega alle pari opportunità Elsa Fornero sugli indirizzi programmatici del suo dicastero. Mercoledì 25 è invece tornato in Commissione il Ministro per la pubblica amministrazione e la semplificazione, Filippo Patroni Griffi, per concludere le sue comunicazioni.


Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina