Archivio delle notizie
  • Gennaio 2011

    • Mercoledì 26

      Sicurezza delle navi: parere su schema di dlgs

      La Commissione Ambiente ha formulato osservazioni favorevoli con rilievi sullo schema di decreto legislativo recante: "Attuazione della direttiva 2009/16/CE, relativa all'attuazione di norme internazionali per la sicurezza delle navi, la prevenzione dell'inquinamento e le condizioni di vita e di lavoro a bordo per le navi che approdano nei porti comunitari e che navigano nelle acque sotto la giurisdizione degli Stati membri" (n. 311).

      Personale MAE: rinvio ddl in Commissione

      L'Assemblea il 26 gennaio ha approvato la proposta avanzata dal relatore, sen. Bettamio, di rinviare in Commissione i disegni di legge nn. 1843, già approvato dalla Camera dei deputati, e 978, in materia di personale del Ministero degli affari esteri.

      Stella della solidarietà italiana: sì definitivo

      L'Assemblea ha approvato in via definitiva il disegno di legge n. 2384, "Modifiche ed integrazioni al decreto legislativo 9 marzo 1948, n. 812, recante nuove norme relative all'Ordine della Stella della solidarietà italiana", che istituisce un attestato in favore di coloro che abbiano acquistato particolari benemerenze nella promozione dei rapporti di amicizia e collaborazione tra l'Italia e gli altri Paesi.

      Riforma condominio: sì del Senato in prima lettura

      L'Assemblea il 26 gennaio ha approvato in prima lettura, con modifiche, il testo unificato dei disegni di legge n. 71 e connessi recante "Modifiche al codice civile in materia di disciplina del condominio negli edifici". Nella relazione si legge tra l'altro che "le disposizioni vigenti regolano i rapporti tra cittadini anche nei villaggi residenziali, oltre che in oltre 930.000 edifici ed in ogni altra situazione di usi funzionalmente collegati in organismi complessi. La necessità di provvedere a riformarne il testo era avvertita da tempo, sia per registrare gli indirizzi divenuti prevalenti nella soluzione giudiziale di una massa enorme di conflitti, sia per adeguare ai principi costituzionali ed al diritto europeo la tutela diretta dei soggetti interessati all'attuazione delle normative di sicurezza e al rispetto delle destinazioni d'uso; le regole di pubblicità nella circolazione dei beni immobili in condominio; e, soprattutto, le responsabilità nella gestione e nell'amministrazione delle parti e dei servizi comuni".
      Il testo passa ora alla Camera.

      Calendario dei lavori fino al 3 febbraio

      La Conferenza dei Capigruppo, riunitasi il 25 gennaio, ha stabilito che la prossima settimana sarà dedicata all'esame della legge comunitaria 2010.

      Navigazione lacuale: audizione in 8a Commissione

      Mercoledì 26 gennaio la Commissione Lavori pubblici ha proceduto all'audizione dei vertici della Gestione Governativa Navigazione Laghi, in relazione all'affare assegnato relativo alle problematiche connesse al settore della navigazione lacuale (n. 540)

      Sviluppo di spazi verdi urbani: prosegue esame ddl in 13a Commissione

      Con la relazione del sen. Leoni la Commissione Ambiente il 19 gennaio ha avviato l'esame delle norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani (A.S 2472). Il termine per la presentazione di ordini del giorno ed emendamenti è stato fissato per venerdì 4 febbraio, alle ore 18. L'esame prosegue questa settimana.
      Il provvedimento contiene disposizioni in materia di promozione e divulgazione dei temi della tutela ambientale e del patrimonio arboreo e della sostenibilità ambientale, allo scopo di incentivare lo sviluppo degli spazi di verde urbano e contribuire riduzione dell'anidride carbonica presente in atmosfera. Il testo, oltre a perseguire gli obiettivi nazionali di riduzione delle emissioni inquinanti e pertanto di ottemperare agli obblighi assunti nelle relative sedi istituzionali, mira a rafforzare il patrimonio arboreo anche per gli effetti positivi sull'assetto idrogeologico del territorio. Tra l'altro il disegno di legge istituisce la Giornata nazionale degli alberi che si svolgerà il 21 novembre.

      Promozione dell'uso dell'energia da fonti rinnovabili: audizioni in 10a Commissione

      La Commissione Industria, in Ufficio di Presidenza martedì 25 gennaio ha svolto l'audizione informale nell'ambito dello schema di decreto legislativo di "Attuazione della direttiva 2009/28/CE sulla promozione dell'uso dell'energia da fonti rinnovabili" (n. 302) di Giovanni Lelli, Commissario dell'ENEA, di rappresentanti del GSE, del GME e dell'Acquirente Unico. Mercoledì 26 gennaio dalle ore 14,30 saranno invece ascoltati rappresentanti dell'Unione Nazionale Comuni Comunità Enti Montani - UNCEM, dell'Unione Petrolifera, di Assocostieri e di Federlegno Arredo.

      Audizione sui concimi agricoli in 9a Commissione

      La Commissione Agricoltura, in Ufficio di Presidenza mercoledì 26 gennaio ha svolto l'audizione informale di Federchimica in merito alla produzione e alla commercializzazione dei concimi agricoli.

      Milleproroghe: esame in Commissione

      Le Commissioni riunite Affari costituzionali e Bilancio hanno avviato l'esame degli emendamenti al decreto-legge n. 225 del 2010 (A.S. 2518 ), recante proroga di termini previsti da disposizioni legislative e di interventi urgenti in materia tributaria e di sostegno alle imprese e alle famiglie.

      Federalismo fiscale municipale: prosegue esame di schema di dlgs

      Prosegue questa settimana, in Commissione per l'attuazione del federalismo fiscale, l'esame dello schema di decreto legislativo recante disposizioni in materia di federalismo fiscale municipale (n. 292).

      Calendario dei lavori fino al 3 febbraio

      L'Aula il 25 gennaio ha avviato l'esame di alcune proposte di modifica al codice civile in materia di disciplina del condominio negli edifici (ddl 71 e connessi); il seguito è previsto per la seduta di oggi mercoledì 26 gennaio.
      La Conferenza dei Capigruppo, riunitasi il 25 gennaio, ha stabilito che questa settimana saranno inoltre esaminate le norme sull'Ordine della Stella della solidarietà italiana e un provvedimento sul personale degli uffici consolari.

      La prossima settimana sarà dedicata all'esame della legge comunitaria 2010.



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina