Archivio delle notizie
  • Novembre 2012

    • Lunedì 26

      Diffamazione a mezzo stampa: in Aula bocciato art. 1 del testo

      Nella seduta di lunedì 26 novembre, con 123 voti contrari, 81 favorevoli e 9 astenuti il Senato ha respinto l'articolo 1 del disegno di legge n. 3491 e connessi, in materia di diffamazione a mezzo stampa. L'esame del provvedimento, pertanto, è stato sospeso.

      Enti territoriali: decreto-legge al vaglio delle Commissioni riunite 1a e 5a

      In Commissioni riunite Affari costituzionali e Bilancio, prosegue l'esame del ddl n. 3570, "Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 10 ottobre 2012, n. 174, recante disposizioni urgenti in materia di finanza e funzionamento degli enti territoriali, nonché ulteriori disposizioni in favore delle zone terremotate nel maggio 2012", già approvato dalla Camera. Il decreto-legge, in scadenza il 9 dicembre, è calendarizzato in Aula per questa settimana.
      In particolare, il ddl reca disposizioni in materia di rafforzamento della partecipazione della Corte dei conti al controllo sulla gestione finanziaria delle regioni, anche tramite i controlli esterni da parte delle sezioni regionali della Corte dei conti che verificano, con cadenza semestrale, la legittimità e la regolarità delle gestioni, il funzionamento dei controlli interni ai fini del rispetto delle regole contabili e dell'equilibrio di bilancio di ciascun ente locale. Il provvedimento stabilisce, inoltre, norme in materia di riduzione dei costi della politica nelle regioni ai fini del coordinamento della finanza pubblica e del contenimento della spesa.

      Cessione prodotti agricoli e agroalimentari: audizione in Ufficio di Presidenza 9a Commissione

      Lunedì 26 novembre la Commissione Agricoltura ha ascoltato, in Ufficio di Presidenza, i rappresentanti delle organizzazioni professionali agricole e degli organismi della cooperazione sulle questioni applicative attinenti alla disciplina delle relazioni commerciali in materia di cessione di prodotti agricoli e agroalimentari, di cui all'articolo 62 del decreto-legge n. 1 del 2012.

      Commissione infortuni sul lavoro: lunedì 26 audizioni sulla situazione nella Regione Lazio

      La Commissione "morti bianche", lunedì 26 novembre, ha ascoltato i soggetti istituzionali e le parti sociali della Regione Lazio, competenti in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

      Province e città metropolitane: seguito esame e termine emendamenti in 1a Commissione

      In Commissione Affari costituzionali prosegue l'esame del ddl n. 3558, di conversione del decreto-legge n. 188, su province e città metropolitane, avviato martedì 13 novembre. Il termine per la presentazione degli emendamenti è stato fissato per le ore 18 di lunedi 3 dicembre.
      Il provvedimento si inserisce in un'ottica complessiva di riduzione degli apparati amministrativi quali fonte di spesa pubblica, alla luce della straordinaria situazione di crisi economico-finanziaria ed al fine di contribuire al conseguimento degli obiettivi di finanza pubblica imposti dagli obblighi europei necessari per il raggiungimento del pareggio di bilancio. Nello specifico, con il decreto-legge in esame si stabilisce, a regime, che le province devono possedere requisiti minimi determinati con legge dello Stato o con deliberazione del Consiglio dei ministri. Il provvedimento conclude inoltre il procedimento di riordino, tramite un dettagliato elenco delle province nelle regioni a statuto ordinario come risultanti a decorrere dal 1º gennaio 2014, e reca modifiche alla disciplina delle modalità elettive dei componenti del consiglio metropolitano.
      L'ufficio di Presidenza della Commissione, nell'ambito dell'esame del decreto-legge, svolgerà delle audizioni giovedì 29 novembre, alle ore 14.



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina