Archivio delle notizie
  • Settembre 2011

    • Martedì 27

      Sicurezza sul lavoro per la bonifica degli ordigni bellici: avvio esame in 11a Commissione

      Martedì 27 settembre la Commissione Lavoro, con la relazione del sen. Giuliano, ha avviato l'esame del ddl n. 2892 in materia di sicurezza sul lavoro per la bonifica degli ordigni bellici.

      Il Ministro Maroni in Commissione Infanzia e Adolescenza

      Martedì 27 settembre la Commissione Infanzia e Adolescenza ha svolto l'audizione del Ministro dell'Interno, Roberto Maroni, sui minori stranieri non accompagnati.

      Audizione in Commissione Vigilanza Rai

      Martedì 27 settembre la Commissione Vigilanza Rai ha svolto l'audizione del Direttore generale della Rai, Lorenza Lei.

      Affido condiviso: audizione in 2a Commissione

      Martedì 27 settembre è proseguita in Commissione Giustizia l'indagine conoscitiva sull'applicazione concreta della legge n. 54 del 2006 in materia di affido condiviso (riferita ai ddl n. 957, recante modifiche al Codice civile e al Codice di procedura civile in materia di affidamento condiviso, e n. 2454, recante nuove norme sull'affidamento condiviso dei figli di genitori separati), con l'audizione di Fernanda Contri e Gilda Ferrando, nonché dei rappresentanti dell'Associazione nazionale familiaristi italiani (Anfi) e del Consiglio nazionale Ordine assistenti sociali (Cnoas).

      Strategia energetica nazionale: audizione in 10a Commissione

      La Commissione Industria, martedì 27 settembre ha svolto le audizioni di rappresentanti dell'Enea, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla strategia energetica nazionale.

      Assicurazione di autoveicoli: audizione in 10a Commissione

      Martedì 27 settembre la Commissione Industria ha svolto l'audizione del presidente di Allianz Italia, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul settore dell'assicurazione di autoveicoli, con particolare riferimento al mercato ed alla dinamica dei premi dell'assicurazione per responsabilità civile auto (Rca).

      Semplificazione normativa agricola: audizioni in Ufficio di Presidenza 9a Commissione

      Martedì 27 settembre, in Ufficio di Presidenza, la Commissione Agricoltura ha svolto le audizioni informali di rappresentanti di Agci-Agrital (Associazione del settore agro-ittico-alimentare dell'Agci), Fedagri-Confcooperative e Legacoop agroalimentare, in relazione al ddl n. 2735, in materia di semplificazione della normativa agricola ed agroalimentare.

      Politiche Ue in materia di immigrazione: audizione in Comitato Schengen

      Il Comitato Schengen, martedì 27 settembre, ha svolto l'audizione del direttore centrale dell'immigrazione e della Polizia delle frontiere, prefetto Rodolfo Ronconi, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle nuove politiche europee in materia di immigrazione.

      Croce Rossa Italiana: audizione in 12a Commissione

      Martedì 27 settembre la Commissione Sanità ha svolto l'audizione di esperti, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla Croce Rossa Italiana.

      Termine emendamenti in 1a e 4a Commissioni riunite

      Scadrà mercoledì 5 ottobre alle ore 12, in Commissioni riunite Affari costituzionali e Difesa, il termine per la presentazione degli emendamenti al ddl n. 2258, recante norme sul ricongiungimento familiare dei militari.

      Giustizia e sistema carcerario: concluso dibattito in Aula

      Si è concluso in Aula il dibattito sulle comunicazioni del Ministro della giustizia sul sistema carcerario e sui problemi della giustizia, tema al quale era stata dedicata "in via straordinaria" l'intera giornata di mercoledì 21 (seduta antimeridiana e pomeridiana), avviato con la relazione del Ministro Franco Nitto Palma, in seguito all'iniziativa assunta da 141 senatori di quasi tutti gli schieramenti politici, che avevano avanzato richiesta in tal senso.

      L'Assemblea, a conclusione del dibattito, ha approvato le comunicazioni del Ministro votando a favore della proposta di risoluzione presentata in tal senso dai Gruppi di maggioranza. Le altre numerose ed articolate proposte di risoluzione sono state invece respinte, ad eccezione di quella in tema di ospedali psichiatrici giudiziari e di specifiche parti dei dispositivi di alcune di esse su cui il Ministro ha espresso parere favorevole.

      Valorizzazione efficienza università: audizione in Ufficio di Presidenza 7a Commissione

      Nell'ambito dell'esame dell'A.G. n. 396, la Commissione Istruzione ha ascoltato in Ufficio di Presidenza i rappresentanti dell'Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario e della ricerca.

      Calendario dei lavori fino al 6 ottobre

      La Conferenza dei Capigruppo, riunitasi il 27 settembre, ha approvato il calendario dei lavori fino al 6 ottobre

      Questa settimana sono in agenda la mozione sull'istituzione di una Commissione speciale per l'esame di proposte di riforma costituzionale, quella sulla normativa relativa agli alloggi di servizio per i militari e quella sul morbo di Alzheimer. In Aula proseguirà anche la discussione della relazione della Commissione di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti nella regione Lazio. Saranno infine esaminate ratifiche di accordi internazionali e documenti definiti dalla Giunta delle elezioni e delle immunità parlamentari.

      La prossima settimana l'Aula sarà impegnata nell'esame del ddl n. 2422, sull'attività venatoria in ambiti territoriali diversi da quello di appartenenza e del ddl n. 1969-B, sulla Convenzione Consiglio d'Europa per la protezione dei minori. E' inoltre in agenda lo svolgimento delle relazioni della Commissione antimafia sul riciclaggio e le infiltrazioni mafiose nel gioco lecito e illecito.

      Audizione in Commissione morti bianche

      Martedì 27 settembre la Commissione morti bianche ha svolto l'audizione dei rappresentanti della Fondazione nazionale C.s.r.


Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina