Archivio delle notizie
  • Febbraio 2012

    • Martedì 28

      Lavoro dei detenuti a favore di onlus: avvio esame ddl in 2a Commissione

      Mercoledì 29 febbraio la Commissione Giustizia, con le relazioni dei sen. Allegrini e Serra, ha avviato l'esame del ddl n. 1219 in materia di lavoro dei detenuti a favore di onlus.
      Il provvedimento consentirebbe al detenuto che lo richieda di prestare attività lavorativa a favore di un'organizzazione non lucrativa di utilità sociale e ne faciliterebbe il reinserimento sociale, responsabilizzandolo e preparandolo gradualmente all'uscita dal carcere. Come ricorda la relazione illustrativa al ddl, "i dati del Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria del Ministero della giustizia dimostrano infatti come i detenuti in misura alternativa recidivino meno di un terzo di chi abbia scontato la pena in carcere (20 per cento contro il 70 per cento) e come i casi di revoca della misura in ragione della commissione di reati durante il relativo periodo siano rarissimi, attestandosi tra lo 0,2 e lo 0,3 per cento (margine costante tra il 2003 e il 2007), il che dimostra come tali misure non siano concesse con eccessiva larghezza o comunque sulla base di prognosi irrealistiche".

      Fondo unico giustizia: termine emendamenti in 2a Commissione

      In relazione all'esame dei ddl 2527 e connesso sulla ripartizione del Fondo unico giustizia la Commissione Giustizia ha fissato il termine per presentare emendamenti per il 15 marzo alle ore 12.00.

      Roma capitale: parere della 1a Commissione su schema di dlgs

      La Commissione Affari costituzionali ha formulato osservazioni non ostative con rilievi sullo schema di decreto legislativo recante ulteriori disposizioni in materia di ordinamento di Roma capitale (A.G. 425).

      Senato: regolamento e registro online per i "lobbisti". Benefici per gli ex Presidenti limitati a due legislature

      Il Consiglio di Presidenza di Palazzo Madama il 28 febbraio ha approvato la normativa di attuazione dell'articolo 4 del decreto-legge di luglio 2011 sulla temporaneità dei benefits delle alte cariche. I benefici per gli ex Presidenti del Senato non saranno più a vita come avvenuto fino ad oggi. Su proposta del Presidente del Senato, Renato Schifani, il Consiglio di Presidenza ha inoltre approvato le linee guida per la redazione di un Regolamento interno della rappresentanza di interessi, al fine di disciplinare i rapporti tra Senatori e portatori di istanze della realtà economica, sociale e culturale alla luce dei principi del pluralismo e della trasparenza.

      Il ministro Riccardi in Comitato Schengen

      Il Comitato Schengen ha svolto l'audizione del Ministro per la cooperazione internazionale e l'integrazione, Andrea Riccardi sul diritto di asilo, immigrazione ed integrazione in Europa.

      Adesione della Croazia all'Unione europea: sì dell'Aula

      L'Assemblea il 28 febbraio ha ratificato il Trattato relativo all'adesione della Repubblica di Croazia all'Unione europea (ddl 3155), già approvato dalla Camera dei deputati. Il Presidente del Parlamento croato, Boris Sprem, ha assistito alla seduta dalla tribuna del pubblico e, successivamente, incontrato il Presidente Schifani.

      Intervenendo in Commissione Esteri come relatore sul ddl, il Presidente Lamberto Dini ha sottolineato l'importanza dell'adesione della Croazia all'Unione. Un atto di portata storica - ha affermato il Presidente Dini - che si colloca al termine di una serie di passaggi che hanno segnato il progressivo avvicinamento di questo Paese al diritto comunitario. Il cammino percorso ha anche permesso di superare gradualmente difficili contenziosi frutto di una storia complessa e a volte drammatica, che ha segnato questa parte dell'Europa. Contenziosi che hanno riguardato anche l'Italia e la comunità italiana che ha un antico e glorioso radicamento nell'Istria e nella Dalmazia.

      Secondo il Presidente della 3a Commissione, l'adesione della Croazia deve essere intesa come un primo fondamentale passo per l'integrazione nell'Unione dell'intera regione dei Balcani occidentali. Una prospettiva questa fortemente da sostenere. Va inoltre ricordato che l'Italia è il primo partner commerciale della Croazia: l'adesione all'Unione e al mercato unico non potrà che avere dunque positive ricadute sull'economia, sulle imprese.

      L'adesione della Croazia alla UE è prevista a partire dal 1° luglio del 2013. Dal 2009 essa è entrata a far parte della NATO.

      Il ministro Cancellieri in Commissione Antimafia

      Martedì 28 febbraio la Commissione Antimafia ha svolto l'audizione del Ministro dell'Interno, Anna Maria Cancellieri.

      Rapporto su diritti umani in istituti penitenziari e centri di accoglienza per migranti: esame in Commissione diritti umani

      Martedì 28 febbraio la Commissione diritti umani, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui livelli e i meccanismi di tutela dei diritti umani, vigenti in Italia e nella realtà internazionale, ha esaminato la bozza del rapporto sullo stato dei diritti umani negli istituti penitenziari e nei centri di accoglienza e trattenimento per migranti in Italia.

      Rifiuti: audizione in 13a Commissione

      Martedì 28 febbraio la Commissione Ambiente è stata impegnata nel seguito dell'indagine conoscitiva sui rifiuti, con l'audizione dei rappresentanti di Assoecoplast.

      Circolazione stradale nelle aree aeroportuali: seguito esame in sede deliberante in 8a Commissione

      Martedì 28 febbraio la Commissione Lavori pubblici ha proseguito la discussione in sede deliberante del ddl n. 3121 in materia di circolazione stradale nelle aree aeroportuali, già approvato dalla Camera. E' stato fissato il termine per gli emendamenti al disegno di legge, per domani, 29 febbraio, alle ore 15.

      Il provvedimento ha l'obiettivo di regolare in modo più efficace la circolazione stradale nelle aree aeroportuali, per superare - mediante l'introduzione di limitazioni all'accesso e alla permanenza dei veicoli in tali aree - i problemi di congestione del traffico che spesso si verificano negli aeroporti, con particolare evidenza per quelli con il maggiore movimento di passeggeri.
      In particolare, il comma 1 del disegno di legge prevede che la Direzione Aeroportuale dell'Enac competente per territorio possa emanare ordinanze per l'istituzione, negli aeroporti aperti al traffico civile, di corsie o aree nelle quali l'accesso o la permanenza dei veicoli siano limitati, allo scopo di salvaguardare la sicurezza della circolazione, l'accessibilità, la fruibilità e la sicurezza dell'utenza.

      Tutela maternità atleti non professionisti: termine emendamenti in 7a e 11a Commissione

      E' stato fissato per giovedì 8 marzo alle ore 18 il termine per la presentazione in Commissioni riunite Istruzione e Lavoro di emendamenti al ddl n. 2829 in materia di tutela della maternità per gli atleti non professionisti.

      Borghi antichi: avvio esame ddl in 7a e 13a Commissione

      Martedì 28 febbraio le Commissioni riunite Istruzione e Ambiente hanno avviato l'esame dei ddl nn. 2862 e connessi sui borghi antichi e del voto regionale n. 80 con le relazioni dei sen. Vittoria Franco (per la Commissione Istruzione) e Gallone (per la Commissione Ambiente).

      Siti Unesco: avvio esame ddl in 7a e 13a Commissione

      Martedì 28 febbraio le Commissioni Istruzione e Ambiente, con le relazioni sei sen. Asciutti e Della Seta, hanno avviato l'esame del ddl n. 2564 in materia di siti Unesco.

      Città d'arte: avvio esame ddl in 7a e 13a Commissione

      Martedì 28 febbraio le Commissioni riunite Istruzione e Ambiente, con le relazioni dei sen. Strano e Di Nardo, hanno avviato l'esame dei ddl nn. 244 e connessi sulle città d'arte.

      Ripartizione otto per mille gestione statale: esame ddl in 5a Commissione

      Questa settimana è previsto, in Commissione Bilancio, l'esame congiunto dei ddl 2658 e 2937 in materia di ripartizione dell'otto per mille devoluto alla gestione statale.

      Magistratura onoraria: avvio esame ddl in 2a Commissione

      La Commissione Giustizia, con la relazione del sen. Delogu, avvierà in settimana l'esame del ddl n. 3090 sulla magistratura onoraria.

      Tutela dei percorsi della nascita: prosegue indagine in 12a Commissione

      Martedì 28 febbraio la Commissione Sanità ha portato avanti l'indagine conoscitiva sulla tutela dei percorsi della nascita "Nascere sicuri" con l'audizione di esperti; altre audizioni sono previste giovedì 1° marzo alle ore 8,30.


Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina