Archivio delle notizie
  • Aprile 2009

    • Martedì 28

      Indagine conoscitiva sulla fusione nucleare: esame del documento conclusivo

      Le Commissioni riunite 7a e 10a hanno rinviato alla prossima settimana l'esame del documento conclusivo dell'indagine conoscitiva sulla fusione nucleare.

      Fondi comunitari: audizione in 14a Commissione

      In relazione all'indagine conoscitiva sui profili di utilizzo e controllo dei fondi comunitari in Italia, la Commissione Politiche dell'Unione Europea ha svolto l'audizione di un dirigente generale del Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca.

      Febbre suina: informativa del Ministro Sacconi in Aula

      Oggi in Aula il Ministro del lavoro, della salute e delle politiche sociali, Maurizio Sacconi, ha svolto un'informativa sulla febbre suina. Al momento, ha detto il Ministro, «non sono attualmente disponibili, in nessuna parte del mondo, vaccini antinfluenzali specifici per questo nuovo virus di tipo AH1N1», ma «gli antivirali sono uno strumento che insieme alle altre misure come, ad esempio, una corretta igiene sanitaria - che come è noto in Italia è più robusta che in Paesi come il Messico - può contribuire a limitare il diffondersi dell'infezione». «Tali antivirali sono efficaci solo se assunti entro 48-72 ore dall'inizio dell'infezione e quindi richiedono una tempestiva somministrazione». Le scorte degli antivirali ai quali il virus risulta sensibile «sono stoccate presso il Ministero e ammontano a circa 40 milioni di dosi»; per fare un confronto, negli Stati Uniti sono disponibili 50 milioni di dosi, in Francia 30 milioni, nel Regno Unito 30 milioni.

      Svolgimento dei referendum entro il 30 giugno: sì definitivo del Senato

      Il ddl recante "Disciplina transitoria per lo svolgimento dei referendum previsti dall'articolo 75 della Costituzione da tenersi nell'anno 2009" (1530) è stato approvato definitivamente dalla Commissione Affari Costituzionali in sede deliberante. La legge, al comma 1 dell'articolo 1, prevede che «I referendum previsti dall'articolo 75 della Costituzione da tenersi nell'anno 2009 sono indetti per una domenica compresa tra il 15 aprile e il 30 giugno del medesimo anno».

      Livello redditi di lavoro: audizione in 11a Commissione

      La Commissione Lavoro, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul livello dei redditi di lavoro e sulla redistribuzione della ricchezza in Italia nel periodo 1993-2008, ha svolto l'audizione di rappresentanti dell'ISTAT

      Audizione Amministratore delegato di Poste italiane S.p.A. in 8a Commissione

      La Commissione Lavori Pubblici ha portato avanti l'indagine conoscitiva sulle problematiche relative alle autorizzazioni, ai contratti di servizio ed ai contratti di programma nei settori dei trasporti, postale, delle telecomunicazioni, dei lavori pubblici e delle infrastrutture con il seguito dell'audizione dell'Amministratore delegato di Poste Italiane S.p.A.

      "Difesa Servizi Spa": audizione in 4a Commissione

      La Commissione Difesa ha proseguito l'audizione del Direttore Centrale dell'Ufficio Centrale del Bilancio e degli Affari Finanziari del Ministero della difesa, in relazione al disegno di legge n. 1373 recante «Misure a tutela dei segni distintivi delle Forze armate e costituzione della società "Difesa Servizi Spa"».
      La Commissione ascolterà mercoledì 29 aprile alle 15 il Capo di Stato maggiore dell'Esercito, gen. c. a. Fabrizio Castagnetti.

      Il Senato celebra l'anniversario del 25 Aprile

      Nella seduta antimeridiana di giovedì 23 aprile, il Presidente del Senato Renato Schifani ha ricordato l'anniversario del 25 Aprile aprendo un dibattito nel quale è intervenuto un Senatore per Gruppo. «Consentitemi di innovare la tradizione della nostra Assemblea che non ha mai visto un dibattito ampio e completo in quest'Aula su una data fondamentale della Repubblica», ha detto il Presidente Schifani, aggiungendo: «Ho tuttavia deciso di cambiare questa prassi in quanto ritengo che dopo tanti anni sia finalmente possibile nelle Aule parlamentari riconoscerci in un giorno che deve rappresentare un momento di vera unità per tutti i cittadini».



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina