Archivio delle notizie
  • Giugno 2011

    • Martedì 28

      Semplificazione: sì dell'Aula

      Martedì 28 giugno l'Aula ha approvato il ddl 2243, in materia di semplificazione. Il provvedimento, collegato alla manovra finanziaria 2010, torna alla Camera.
      Il disegno di legge è stato approvato in un testo fortemente rimaneggiato, sostanzialmente ridotto al solo articolo 43 del provvedimento originario, con il nuovo titolo "Disposizioni per la codificazione in materia di pubblica amministrazione". Ciò a seguito dell'approvazione di due proposte di stralcio, già presentate dal Governo e approvate in Commissione Affari costituzionali, dirette a ricondurre ad appositi e autonomi disegni di legge, da un lato, gli articoli da 1 a 40 e l'articolo 44 e, dall'altro, gli articoli 41 e 42.
      Il relatore ha ricordato che il ddl è l'ultimo di numerosi interventi di semplificazione che si sono succeduti a partire dalla legge n. 59 del 1997. Il ddl è stato oggetto di un ciclo di audizioni informali svoltosi presso la Commissione Affari costituzionali, che lo ha esaminato in sede referente. Nella seduta del 7 giugno scorso il Governo ha presentato in Commissione due proposte di stralcio: la prima, riguardante gli articoli da 1 a 40 e l'articolo 44, è stata motivata con la circostanza che molte disposizioni sono state inserite nel decreto-legge sullo sviluppo ora all'esame del Senato; la seconda, riguardante gli articoli 41 e 42, è stata motivata con la volontà di ricondurre ad un disegno di legge specifico la delega per l'emanazione della Carta dei doveri delle amministrazioni pubbliche. Dopo aver approvato queste proposte di stralcio, l'Assemblea ha quindi proceduto all'approvazione dell'articolo 43, recante una delega al Governo per riunire in un unico codice disposizioni vigenti in materia di pubblica amministrazione, con particolare riguardo ai rapporti con i privati, al procedimento amministrativo e al pubblico impiego. Nell'esercizio della delega eventuali antinomie saranno risolte in base alla giurisprudenza consolidata.

      Diritti umani: concluso esame in 1a Commissione

      Martedì 28 giugno, la Commissione Affari costituzionali ha approvato all'unanimità il ddl n. 1223 e connessi, che istituisce la Commissione nazionale per la promozione e la protezione dei diritti umani. La 1a Commissione ha conferito ai relatori Incostante e Vizzini il mandato a riferire favorevolmente all'Assemblea per l'approvazione dei disegni di legge nel testo unificato proposto dagli stessi relatori (ved. allegato seduta del 14 giugno), con le modifiche accolte nel corso dell'esame.
      La Commissione nazionale per la promozione e la protezione dei diritti umani sarebbe istituita ai sensi dei principi di Parigi e in attuazione della risoluzione delle Nazioni Unite n. 48/134. Questo impegno faceva parte dei 'voluntary pledges' che hanno consentito al nostro Paese di rientrare per un secondo mandato nel Consiglio diritti umani delle Nazioni Unite. Ne dà notizia il senatore del Pd, Pietro Marcenaro, presidente della Commissione diritti umani di Palazzo Madama, al termine della seduta di approvazione. "Si tratta di un importante risultato, atteso da tempo e conseguito con l'aiuto di tutti - spiega Marcenaro - già nel mese di luglio questo testo può essere approvato in Aula al Senato per concludere poi rapidamente il suo iter alla Camera". "Il testo - aggiunge Marcenaro - contiene tutti i miglioramenti che abbiamo proposto. Il nuovo organismo, composto da 2 membri eletti con maggioranza dei due terzi dalle Camere e da un presidente nominato congiuntamente dai presidenti di Camera e Senato, si configura come un'autorità indipendente che ha il compito di promuovere la cultura dei diritti umani, monitorare e vigilare che essi siano rispettati, garantire informazione, e i rapporti tra Stato e società civile".

      Conseguenze occupazionali derivate dalla crisi: audizioni in 11a Commissione

      Martedì 28 giugno la Commissione Lavoro ha svolto l'audizione di rappresentanti di Cgil, Cisl, Uil e Ugl, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle conseguenze occupazionali derivanti dagli effetti della crisi economico-finanziaria.

      Terapia del dolore: concluso esame programma inchiesta in Commissione SSN

      La Commissione Servizio sanitario nazionale, martedì 28 giugno, ha concluso l'esame del programma dell'inchiesta sull'attuazione della normativa in materia di terapia del dolore, approvandolo all'unanimità.

      Modifiche statuto Fondo monetario internazionale: avvio esame in 3a Commissione

      La Commissione Esteri, martedì 28 giugno, con la relazione del sen. Dini, ha avviato l'esame del ddl n. 2739, recante modifiche allo statuto del Fondo monetario internazionale.

      Decreto sviluppo: esame in Commissioni riunite 5a e 6a

      Martedì 28 giugno le Commissioni riunite Bilancio e Finanze, con la relazione dei sen. Azzollini e Mura, hanno avviato l'esame del ddl n. 2791, "Decreto sviluppo".

      Audizione in Comitato ristretto 10 Commissione

      La Commissione Industria, in Comitato ristretto, martedì 28 giugno ha svolto l'audizione informale di rappresentanti della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome.

      Ecosistema nel Mediterraneo: audizione in 13a Commissione

      Martedì 28 giugno la Commissione Ambiente ha svolto l'audizione di rappresentanti di Greenpeace e del Comitato No Trivella Day, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'ecosistema del Mediterraneo.

      Delitti e stragi di mafia: audizione in Commissione Antimafia

      La Commissione Antimafia, martedì 28 giugno,ha svolto le audizioni di Edoardo Fazzioli, in qualità di vice direttore del Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria pro tempore, e di Andrea Calabria, in qualità di vice direttore dell'Ufficio detenuti del Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria pro tempore, sui grandi delitti e stragi di mafia degli anni 1992-1993.

      Immigrazione: audizioni in Comitato Schengen

      Martedì 28 giugno il Comitato Schengen ha svolto l'audizione di rappresentanti della Guardia costiera, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle nuove politiche europee in materia di immigrazione.

      Alta formazione artistica e musicale: audizione in 7a Commissione

      Martedì 28 giugno la Commissione Istruzione ha svolto, in Ufficio di Presidenza, l'audizione dell'Associazione Docenti di Conservatorio e Istituti Musicali Pareggiati (Adoc) e Unione Artisti U.N.A.M.S. su ddl n. 1693 e connessi (alta formazione artistica e musicale).

      Tutela percorsi della nascita: audizioni in 12a Commissione

      Martedì 28 giugno la Commissione Sanità ha svolto l'audizione di esperti, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla tutela dei percorsi della nascita: "Nascere sicuri".

      Abilitazione scientifica: audizioni in 7a Commissione

      La Commissione Istruzione, martedì 28 giugno, ha svolto in Ufficio di Presidenza le audizioni dei sindacati Adi, And, Andu, Apu, Cosau (Adu, Cipur, Cisal, Cnru Cnu) Cisl-Università, Confsal-Snals-Cisapuni, CoNPAss, Flc-Cgil, Link-Coordinamento universitario, Rete-29 aprile, Snals-Docenti università, Sun, Udu, Ugl-Università e ricerca, Uilpa-Ur, Usb-Pubblico, Uspur, Saur, Cipur, nell'ambito dell'esame dell'A.G. n. 372, sull'abilitazione scientifica.

      Mostra fotografica «Terre di libertà»

      La Biblioteca del Senato ospita, dall'8 al 30 giugno, la mostra fotografica "Terre di libertà, i volti e i luoghi del riscatto civile dalle mafie", un progetto che cerca di valorizzare il lavoro e le attività delle cooperative che operano sui terreni confiscati alle mafie in virtù della legge n. 109 del 96. Le immagini danno un volto ai personaggi e ai luoghi protagonisti dell'iniziativa "Libera Terra", promossa nel 2001 dall'associazione Libera presieduta da don Luigi Ciotti. La mostra è stata inaugurata martedì 7 giugno nella Sala degli Atti Parlamentari della Biblioteca dal Vice Presidente del Senato Vannino Chiti.

      Calendario dei lavori fino all'8 luglio

      La conferenza dei Capigruppo, riunitasi martedì 28 giugno, ha approvato il calendario dei lavori fino all'8 luglio.

      Questa settimana è previsto l'esame di ratifiche e di accordi internazionali e la discussione di mozioni sui flussi migratori dal Nord Africa, sulla mancata ratifica della Convenzione dell'Aja sui minori, sul gioco d'azzardo e sul servizio di trasporto ferroviario a media e lunga percorrenza.
      Nella seduta pomeridiana di giovedì 30 giugno è previsto un question time, con il Ministro del Lavoro che risponderà a interrogazioni a risposta immediata su iniziative per favorire l'occupazione femminile, sullo stanziamento di risorse per le politiche sociali e familiari e sulla gestione finanziaria degli enti previdenziali privati.

      La prossima settimana il Senato sarà impegnato nel vaglio del "Decreto Sviluppo", già approvato dalla Camera.
      Sono poi in agenda la votazione per l'elezione di un Senatore Questore e quella sulle dimissioni presentate dal sen. Nicola Rossi.

      Assegno sostitutivo accompagnatore militare: testo unificato e termine emendamenti in 6a Commissione

      E' scaduto martedì 28 giugno, in Commissione Finanze, il termine per la presentazione di eventuali emendamenti e ordini del giorno riferiti al testo unificato n. 466 e connessi, in materia di assegno sostitutivo dell'accompagnatore militare.

      Contributi superstiti disastro ferroviario Val Venosta: termine emendamenti in 8a Commissione

      La Commissione Lavori pubblici, mercoledì 22 giugno, ha proseguito la discussione congiunta dei ddl nn. 2201 e 2697, al termine della quale è stato adottato come testo base il disegno di legge n. 2697, approvato dalla Camera. Lunedì 27 giugno è scaduto il termine per la presentazione degli emendamenti al testo base.

      Statuto delle imprese: termine emendamenti in 10a Commissione

      Martedì 28 giugno 2011, in Commissione Industria, è scaduto il termine per la presentazione di eventuali emendamenti ed ordini del giorno al ddl n. 2626, in materia di statuto delle imprese.

      Benefici superstiti terremoto dell'Aquila: esame in 13a Commissione

      Martedì 28 giugno la Commissione Ambiente, con la relazione del sen. Nessa, ha avviato l'esame in sede redigente del ddl n. 2526, in materia di benefici in favore dei superstiti e dei familiari delle vittime del terremoto dell'Aquila.


Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina