Archivio delle notizie
  • Settembre 2011

    • Mercoledì 28

      Termine emendamenti in 1a e 4a Commissioni riunite

      Scadrà mercoledì 5 ottobre alle ore 12, in Commissioni riunite Affari costituzionali e Difesa, il termine per la presentazione degli emendamenti al ddl n. 2258, recante norme sul ricongiungimento familiare dei militari.

      Adempimenti fabbricati rurali per operatori agricoli: approvata risoluzione in 9a Commissione

      In relazione all'affare assegnato sugli "adempimenti per gli operatori agricoli connessi al riconoscimento dei fabbricati rurali", la Commissione Agricoltura ha approvato una risoluzione (Doc. XXIV, n. 28) .

      Alloggi di servizio per i militari e Alzheimer: mozioni al vaglio dell'Aula

      Nella seduta pomeridiana del 28 settembre l'Aula di Palazzo Madama ha esaminato alcune mozioni sulla normativa relativa agli alloggi di servizio per i militari ed una mozione sul morbo di Alzheimer; in entrambi i casi il seguito dell'esame è stato rinviato ad altra data, al fine di approfondire le tematiche in discussione.

      Contratti pubblici difesa e sicurezza: concluso esame in 4a Commissione

      Mercoledì 28 settembre la Commissione Difesa ha concluso l'esame dello schema di decreto legislativo n. 389, recante disciplina dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture nei settori della difesa e sicurezza, in attuazione della direttiva 2009/81/CE, esprimendo parere favorevole con osservazioni.

      Disposizioni integrative e correttive al Codice del processo amministrativo: avvio dlgs in 1a Commissione

      Mercoledì 28 settembre la Commissione Affari costituzionali, con la relazione del sen. Sarro, ha avviato l'esame dello schema di decreto legislativo recante disposizioni integrative e correttive al Codice del processo amministrativo (n. 399).

      Commissione di inchiesta su ciclo rifiuti regione Lazio: approvata risoluzione in Aula

      L'Assemblea, nella seduta pomeridiana del 28 settembre, ha approvato una risoluzione, recante la firma di rappresentanti di tutti i Gruppi, sulla relazione territoriale della Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti nella regione Lazio (Doc. XXIII, n. 6). Con la risoluzione approvata, il Senato, esaminata la relazione, "la fa propria e impegna il Governo per quanto di competenza, ad intraprendere ogni iniziativa utile al fine di risolvere le questioni evidenziate nella relazione della Commissione parlamentare d'inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti, in raccordo e leale collaborazione con i competenti organismi nazionali, con la regione Lazio e con gli enti locali interessati".

      Modifica artt. 56 e 57 della Costituzione: respinta richiesta dichiarazione d'urgenza per ddl costituzionale

      Il Senato, nella seduta antimeridiana del 28 settembre, ha respinto la richiesta di dichiarazione d'urgenza in ordine al ddl costituzionale n. 2891 e agli altri provvedimenti connessi, recante modifica agli articoli 56 e 57 della Costituzione, in materia di riduzione del numero dei deputati e dei senatori.

      Commissione speciale riforma costituzionale: esame rinviato a novembre

      Nella seduta antimeridiana di oggi l'Aula di Palazzo Madama ha deliberato il rinvio alla prima decade di novembre della discussione delle mozioni nn. 464, 468 e 469 sull'istituzione di una Commissione speciale per l'esame di proposte di riforma costituzionale.
      I sen. Zanda (PD), Pardi (IdV) e Valditara (Terzo Polo:API-FLI) hanno illustrato i contenuti delle mozioni presentate dai rispettivi Gruppi parlamentari volte ad attribuire alla Commissione speciale il compito di avanzare proposte di riforma costituzionale, molte delle quali comuni alle diverse mozioni, per la riduzione del numero dei parlamentari, la riformulazione dell'articolo 81 della Costituzione ai fini del perseguimento del pareggio di bilancio, il deferimento ad organismi terzi delle decisioni di autorizzazione a procedere per i parlamentari e dei giudizi nei confronti dei magistrati, nonché la revisione degli articoli della Costituzione relativi agli enti locali; in particolare alcune mozioni propongono la soppressione integrale di Province e Città metropolitane, l'accorpamento funzionale dei Comuni, la possibilità di accorpamento delle Regioni secondo criteri di omogeneità territoriale, di connessioni socio-economiche e per numero di abitanti e la ridefinizione delle competenze concorrenti tra Stato e Regioni.

      Calendario dei lavori fino al 6 ottobre

      La Conferenza dei Capigruppo, riunitasi il 27 settembre, ha approvato il calendario dei lavori fino al 6 ottobre

      Nella seduta antimeridiana di domani, 29 settembre, la sottosegretario di Stato per l'interno, onorevole Viale, renderà un'informativa del Governo sui flussi migratori a Lampedusa. In settimana saranno inoltre esaminate ratifiche di accordi internazionali e documenti definiti dalla Giunta delle elezioni e delle immunità parlamentari.

      La prossima settimana l'Aula sarà impegnata nell'esame del ddl n. 2422, sull'attività venatoria in ambiti territoriali diversi da quello di appartenenza e del ddl n. 1969-B, sulla Convenzione Consiglio d'Europa per la protezione dei minori. E' inoltre in agenda lo svolgimento delle relazioni della Commissione antimafia sul riciclaggio e le infiltrazioni mafiose nel gioco lecito e illecito.
      Il Parlamento in seduta comune è convocato martedì 4 ottobre, alle ore 15, per l'elezione di un giudice della Corte Costituzionale e di un componente del Consiglio Superiore della Magistratura. La chiama avrà inizio dagli onorevoli Senatori.

      Politica estera e diritti umani: ciclo di audizioni in Commissione

      Da mercoledì 5 ottobre la Commissione straordinaria per la tutela e la promozione dei Diritti umani avvierà un ciclo di audizioni sul tema "Politica estera e diritti umani", che sarà inaugurato dal Presidente della Commissione Esteri del Senato, Lamberto Dini.

      Alle audizioni parteciperanno personalità che hanno o hanno avuto responsabilità di governo in Italia e in Europa, rappresentanti della diplomazia italiana portatori di esperienze particolarmente significative, studiosi e esponenti della cultura e della società civile, tra i quali: il Sottosegretario agli Esteri Enzo Scotti (11 ottobre), l'iraniana Shirin Ebadi (18 ottobre), Premio Nobel e avvocato, Massimo D'Alema (26 ottobre), già Ministro degli Esteri, Emma Bonino (8 novembre), già Commissario europeo per gli aiuti umanitari, il francese Bernard Kouchner (29 novembre), già Ministro degli Esteri, l'Ambasciatore Laura Mirachian (6 dicembre).

      Le conclusioni saranno affidate al Ministro degli Affari Esteri, Franco Frattini.

      Scrive in una nota di presentazione il Presidente della Commissione, Pietro Marcenaro: "Nel corso degli ultimi anni la questione dei diritti umani si è generalmente presentata nella forma dell'emergenza umanitaria e spesso ha dovuto affrontare il dilemma tra ricorrere alla forza e all'azione militare o assistere impotenti a crimini contro l'umanità o a veri e propri genocidi.È possibile che i diritti umani divengano un aspetto strutturale e sistematico della politica estera che, senza ignorare le emergenze ricorrenti, guardi al medio e lungo periodo e si proponga di prevenire con l'azione politica il ricorso alla forza? E questo cosa comporterebbe nella definizione delle strategie generali di politica estera e nelle stesse direttive alla nostra struttura diplomatica? E quali sono le possibilità di concreti passi in avanti su questo terreno nelle grandi organizzazioni internazionali a partire dalle Nazioni Unite e nella stessa Unione Europea? Come si può affrontare la contraddizione che sovente si manifesta tra principi e interessi, e come si può ricercare un equilibrio più convincente tra Realpolitik e valori? Che relazione esiste tra difesa dei diritti umani e affermazione dello stato di diritto e della democrazia e quali sono le possibilità e i limiti di azione in questo campo? Queste sono solo alcune delle domande che poniamo ai nostri testimoni e ai colleghi che intenderanno partecipare. Da ultima la vicenda libica segnala l'urgenza di approfondire la ricerca e la discussione su questo tema".

      "Gli italiani che hanno fatto l'Italia" : incontro in Libreria su De Filippo

      Nuovo appuntamento oggi, mercoledì 28 settembre, alla Libreria di via della Maddalena con la rassegna "Gli italiani che hanno fatto l'Italia" promossa dal Senato della Repubblica nell'ambito delle manifestazioni per i 150 anni dell'Unità d'Italia. Dopo gli incontri dedicati a Gaetano De Sanctis, Sandro Pertini, Eugenio Montale, Pietro Nenni, Giovanni Agnelli, Enrico De Nicola, Carlo Bo e Don Luigi Sturzo, mercoledì 28 settembre gli studenti dell'I.T.I.S. "Galileo Galilei" di Roma hanno conosciuto la figura di Edoardo De Filippo, a trent'anni dalla sua nomina a senatore a vita. E' intervenuto Luca De Filippo.

      Audizione del Prefetto Pecoraro in Commissione Antimafia

      Mercoledì 28 settembre la Commissione Antimafia ha svolto l'audizione del prefetto di Roma, Giuseppe Pecoraro, accompagnato dai componenti del Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica.

      Manipolazione mentale soggetti deboli: audizione in 2a Commissione

      Mercoledì 28 settembre la Commissione Giustizia ha proseguito l'indagine conoscitiva sul fenomeno della manipolazione mentale dei soggetti deboli, con particolare riferimento al fenomeno delle cosiddette "sette" (riferita al ddl n. 569), con l'audizione di esperti in materia.

      Livelli e meccanismi di tutela dei diritti umani vigenti in Italia e nella realtà internazionale: audizione in Commissione Diritti umani

      Mercoledì 28 settembre la Commissione Diritti umani ha svolto l'audizione di Stefania Boccale, consulente legale del Circolo di Cultura Omosessuale "Mario Mieli" sui problemi della omosessualità e transessualità negli istituti penitenziari, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui livelli e i meccanismi di tutela dei diritti umani, vigenti in Italia e nella realtà internazionale.

      Prevenzione rischio idrologico: audizione in Ufficio di Presidenza 13a Commissione

      In Ufficio di Presidenza della Commissione Ambiente, mercoledì 28 settembre si sono svolte le audizioni di rappresentanti dell'Ordine nazionale geologi in riferimento al ddl n. 2644, recante misure urgenti in materia di gestione e prevenzione del rischio idrogeologico.

      Attività venatoria in ambiti territoriali diversi da quello di appartenenza: licenziato per l'Aula dalla 13a Commissione

      Mercoledì 28 settembre la Commissione Ambiente ha approvato, nel testo già licenziato il 14 luglio, il ddl n. 2422, in materia di esercizio di attività venatoria in ambiti territoriali diversi da quelli di appartenenza, già rinviato dall'Aula in Commissione, nella seduta antimeridiana del 22 settembre 2011. Il provvedimento è calendarizzato in Aula per la prossima settimana.

      Fonti di energia rinnovabile: audizione in 13a Commissione

      Mercoledì 28 settembre la Commissione Ambiente ha svolto l'audizione di Livio De Santoli, responsabile energia dell'Università La Sapienza di Roma, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle problematiche relative alle fonti di energia rinnovabile con particolare riferimento alla riduzione delle emissioni in atmosfera e ai mutamenti climatici, anche in vista delle conferenze delle Parti della Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici.

      Accesso al credito delle imprese: audizione in 10a Commissione

      Mercoledì 28 settembre la Commissione Industria ha ascoltato il Vice Presidente della Banca Europea per gli investimenti, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'accesso al credito delle imprese.

      Valorizzazione associazioni pro loco: audizioni in Ufficio di Presidenza 10 Commissione

      Mercoledì 28 settembre, in Ufficio di Presidenza, la Commissione Industria ha svolto le audizioni informali di rappresentanti dell'Unione Nazionale Pro Loco d'Italia (Unpli), nell'ambito dell'esame del ddl n. 913, recante disposizioni per il riconoscimento, la promozione e la valorizzazione delle associazioni pro loco.

      Efficienza energetica: audizioni informali in Ufficio di Presidenza 10a Commissione

      Questa settimana la Commissione Industria è stata impegnata in una serie di audizioni informali, nell'ambito dell'esame dell'atto comunitario n. COM (2011) 370 definitivo, sull'efficienza energetica. Martedì 27 settembre, in Ufficio di Presidenza integrato dai rappresentanti dei Gruppi parlamentari, sono stati ascoltati i rappresentanti di Sorgenia; mercoledì 28 settembre sono intervenuti i rappresentanti di Enel.

      'Nascere sicuri': audizione in 12a Commissione

      Mercoledì 28 settembre la Commissione Sanità ha svolto l'audizione di esperti, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla tutela dei percorsi della nascita 'Nascere sicuri'.

      Riduzione numero parlamentari: termine emendamenti in 1a Commissione

      Scadrà alle ore 13 di venerdi 30 settembre il termine per presentare emendamenti, in Commissione Affari costituzionali, al ddl costituzionale n. 1178 e connessi in materia di riduzione del numero di parlamentari. Martedì 20 settembre i relatori hanno illustrato un testo unificato (pubblicato in allegato al resoconto e nel comunicato di fine seduta della Commissione), adottato dalla Commissione quale testo base, al quale dovranno riferirsi gli emendamenti. Tra le proposte del testo unificato, risulta che «Il numero dei deputati è di quattrocentocinquanta, otto dei quali eletti nella circoscrizione Estero», mentre «Il numero dei senatori elettivi è di duecentocinquanta, quattro dei quali eletti nella circoscrizione Estero».

      Commissione valutazione amministrazioni pubbliche: parere su nomine in 1a Commissione

      Mercoledì 28 settembre la Commissione Affari costituzionali ha espresso parere favorevole con esiti distinti alle proposte di nomina di Alessandro Natalini e Romilda Rizzo, come componenti della Commissione valutazione amministrazioni pubbliche (nn. 123 e 124).

      Cda Fondazione Centro Sperimentale di cinematografia: esame proposte di nomina in 7a Commissione

      Mercoledì 28 settembre la Commissione Istruzione ha espresso parere favorevole con esiti distinti alle proposte di nomina di Paolo Tenna e Alberto Contri come componenti del Cda della Fondazione Centro sperimentale di cinematografia (nn. 121 e 122).

      Audizioni in Commissione Uranio impoverito

      Mercoledì 28 settembre la Commissione Uranio impoverito ha svolto le audizioni dell'Assessore alle politiche per la salute della Regione Puglia, del Commissario straordinario dell'Azienda Sanitaria Locale di Lecce, del Direttore scientifico dell'Ecsin Lab (European Center of the Sustainable Impact of Nanotechnology), del Direttore del Centro U.O. Imid di Campi Salentina, del Presidente dell'Associazione nazionale malattie infiammatorie croniche immunomediate e ambiente-correlate, del Capo Ufficio Generale della sanità militare (Ugesan) e del Direttore Generale della sanità militare (Difesan).

      Termine emendamenti in 2a Commissione

      Scadrà venerdì 30 settembre alle ore 12 il termine per la presentazione degli emendamenti in Commissione Giustizia sia per il ddl n. 1880-B e congiunti in materia di prescrizione e durata del processo, sia per il ddl n. 2625 sulla remissione tacita di querela.


Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina