Archivio delle notizie
  • Ottobre 2008

    • Martedì 28

      Ricerca sul nucleare: in linea dossier del Servizio studi

      E' in linea, tra i Dossier di documentazione, un testo in cui il Servizio studi fornisce materiali informativi attinenti, sotto vari profili, alla questione nucleare.
      Gli argomenti trattati riguardano: a) la produzione e il consumo di energia elettrica in Italia; b) un quadro degli impianti nucleari esistenti nel mondo; c) una analisi del numero di laureati nel settore matematico e fisico e in quello ingegneristico, considerato quale dato rilevante ai fini dell'avvio di programmi di ricerca e sviluppo.

      Proposta di annullamento elezione sen. Di Girolamo

      Martedì 28 ottobre la Giunta delle elezioni e delle immunità ha deliberato di proporre al Senato l'annullamento dell'elezione del senatore Nicola Paolo Di Girolamo (circoscrizione Estero - ripartizione Europa)".
      Nella seduta del 20 ottobre la Giunta ha deliberato di proporre al Senato l'annullamento dell'elezione del senatore Nicola Paolo Di Girolamo (Pdl), proclamato nella circoscrizione Estero.
      L'Aula di Palazzo Madama il 24 settembre aveva respinto la richiesta - avanzata dal Giudice per le indagini preliminari presso il Tribunale di Roma - di arresti domiciliari per il senatore del Pdl, approvando la decisione presa dalla Giunta delle Elezioni e delle Immunità (Doc. IV, n. 1), che riteneva non sussistente il rischio di inquinamento delle prove.

      Come si legge nella Relazione della Giunta delle Elezioni e delle Immunità Parlamentari (Doc. IV n. 1-A) in seguito alle indagini coordinate dalla Procura della Repubblica di Roma «sarebbe emersa l'esistenza di irregolarità e condotte illegali in ordine alla presentazione della candidatura alla carica di senatore della Repubblica dello stesso Di Girolamo nell'ambito della Circoscrizione Estero, Ripartizione Europa. In particolare il Di Girolamo avrebbe effettuato la richiesta di iscrizione all'A.I.R.E. (Anagrafe Italiani Residenti Estero), presso il Consolato italiano di Bruxelles, ottenendola illegalmente senza aver conseguito l'effettiva residenza in quel Paese. Stando alla ricostruzione del quadro normativo vigente fatta propria dall'autorità
      giudiziaria richiedente, il Di Girolamo si sarebbe così presentato nelle ultime elezioni politiche, Circoscrizione Estero - Europa, in assenza di uno dei presupposti previsti dalla legge per essere candidato, in quanto privo della residenza all'estero richiesta dall'articolo 8, comma 1, lettera b), della legge 27 dicembre 2001, n. 459. Il fatto, addebitato all'indagato, configura nella richiesta di autorizzazione dell'autorità giudiziaria, il reato di attentato contro i diritti politici del cittadino, previsto dall'articolo 294 del codice penale».

      Come risulta dai dati elettorali, il primo dei non eletti nella Circoscrizione Estero - ripartizione Europa, dopo il sen. Di Girolamo, è Raffaele Fantetti.

      Utilizzo di sostanze tossiche per la costruzione di edifici pubblici nel territorio di Crotone

      Nella seduta di martedì 28 ottobre la Commissione Sanità ha deciso di svolgere una proposta di indagine conoscitiva sugli eventuali rischi per la salute connessi all'utilizzo di sostanze tossiche per la costruzione di edifici pubblici nel territorio di Crotone.

      Agenzie del lavoro: indagine in 11a Commissione

      La Commissione Lavoro, martedì 28 ottobre, ha avviato l'indagine conoscitiva sul funzionamento delle Agenzie del lavoro con l'audizione di rappresentanti della CISL e della UIL.

      Ripartizione fondo derivante da sanzioni amministrative

      La Commissione Industria, in sede consultiva su atti del governo, ha concluso l'esame, esprimendo un parere favorevole sullo "schema di decreto ministeriale concernente la ripartizione del fondo derivante dalle sanzioni amministrative irrogate dall'Autorità garante della concorrenza e del mercato da destinare a iniziative a vantaggio dei consumatori" (39).

      Turismo: il sottosegretario Brambilla in 10a Commissione

      Nella seduta di martedì 28 ottobre la Commissione Industria ha svolto l'audizione del Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio, Michela Vittoria Brambilla, sulle linee programmatiche in materia di turismo.

      Prezzi della filiera dei prodotti petroliferi: proposta di indagine in 10a Commissione

      La Commissione Industria ha approvato, nella seduta di martedì 28 ottobre, la proposta di indagine conoscitiva sulla dinamica dei prezzi della filiera dei prodotti petroliferi, nonché sulle ricadute dei costi dell'energia elettrica e del gas sui redditi delle famiglie e sulla competitività delle imprese.

      Produzione agricola ed agroalimentare con metodo biologico

      Con la relazione della sen. Allegrini la Commissione Agricoltura ha iniziato ad esaminare il ddl 1035 con "Nuove disposizioni per lo sviluppo e la competitivita` della produzione agricola ed agroalimentare con metodo biologico".

      Organizzazione uffici di diretta collaborazione del Ministro dell'istruzione

      La Commissione Istruzione ha concluso l'esame, esprimendo un parere favorevole con osservazioni sullo "schema di decreto del Presidente della Repubblica recante il regolamento di organizzazione degli uffici di diretta collaborazione del Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca (28).

      Riorganizzazione Ministero Istruzione, Università e Ricerca

      La Commissione Istruzione, in sede consultiva su atti del governo, ha concluso l'esame, esprimendo un parere favorevole con osservazioni sullo "schema di decreto del Presidente della Repubblica recante il regolamento di riorganizzazione del Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca (27).

      Crisi finanziaria internazionale: audizioni in 6a Commissione

      Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla crisi finanziaria internazionale e sui suoi effetti sull'economia italiana la Commissione Finanze ha svolto le audizioni di rappresentanti della Borsa Italiana S.p.A. e dell'ABI - Associazione Bancaria Italiana. Le audizioni sono state trasmesse in diretta dal canale satellitare del Senato e in modalità web-tv.

      Trattato Unione Europea su mutua assistenza

      Con la relazione del senatore Pasquale Nessa (PdL) la Commissione Esteri, in sede referente, ha avviato l'esame del ddl 1074 ("Ratifica ed esecuzione della Convenzione basata sull'articolo K3 del Trattato sull'Unione Europea, relativa alla mutua assistenza ed alla cooperazione tra le Amministrazioni doganali, con allegati, fatta a Bruxelles il 18 dicembre 1997, nonchè norme di adeguamento dell'ordinamento interno").
      Il termine per la presentazione degli emendamenti è stato fissato alle ore 17 di lunedì 3 novembre.

      Convenzione Aja su protezione beni culturali

      Con la relazione del senatore Claudio Micheloni (PD) la Commissione Esteri, in sede referente, ha avviato l'esame del ddl 1073 ("Ratifica ed esecuzione del II Protocollo relativo alla Convenzione dell'Aja del 1954 per la protezione dei beni culturali in caso di conflitto armato, fatto a L'Aja il 26 marzo 1999, nonchè norme di adeguamento dell'ordinamento interno").
      Il termine per la presentazione degli emendamenti è stato fissato alle ore 17 di lunedì 3 novembre.

      Sicurezza pubblica: prosegue esame in 1a Commissione

      E' ripreso in Commissione Affari costituzionali l'esdame dei ddl in materia di sicurezza pubblica (733 e congiunti).


Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina