Archivio delle notizie
  • Marzo 2012

    • Giovedì 29

      Audizione in Commissione anagrafe tributaria

      Nella seduta del 29 marzo la Commissione anagrafe tributaria ha svolto l'audizione del Garante per la protezione dei dati personali, Francesco Pizzetti, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'anagrafe tributaria nella prospettiva del federalismo fiscale.

      Pareggio di bilancio nella Carta costituzionale: inizio discussione in Aula

      Nella seduta antimeridiana del 29 marzo l'Assemblea di Palazzo Madama ha incardinato, ai fini della seconda deliberazione del Senato, la discussione del ddl costituzionale n. 3047-B recante introduzione del principio del pareggio di bilancio nella Carta costituzionale.

      Spazi verdi urbani: il sì dell'Aula

      L'Assemblea di Palazzo Madama ha dato il via libera al ddl n. 2472-B recante norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani, che è risultato approvato in terza lettura con modificazioni e dunque torna all'esame della Camera dei deputati.
      Il testo è stato modificato, dopo un ulteriore passaggio in Commissione Ambiente, nel senso di indicare come limite minimo (anziché massimo come stabilito nel testo originario) la soglia del 25 per cento della quota di maggiori entrate (derivanti dai contributi per il rilascio dei permessi a costruire e dalle sanzioni in materia edilizia) da destinare alla realizzazione di opere pubbliche di urbanizzazione, recupero urbanistico e manutenzione del patrimonio comunale.

      Senato: consultabili dichiarazioni patrimoniali dei Senatori e dei Ministri non parlamentari

      I Bollettini delle dichiarazioni patrimoniali e delle dichiarazioni dei redditi di tutti i Senatori della XVI Legislatura e di tutti i Ministri, Viceministri e Sottosegretari di Stato non parlamentari del Governo Monti, presentate in relazione alla legge del 5 luglio 1982, n. 441, sono consultabili da lunedì 19 marzo 2012.

      Decreto semplificazioni tributarie: prosegue esame in 5a e 6a Commissione riunite

      Questa settimana in Commissioni riunite Bilancio e Finanze prosegue l'esame dell'A.S. n. 3184 di conversione del decreto semplificazioni tributarie (scade il 1° maggio 2012).

      Calendario dei lavori fino al 12 aprile

      La Conferenza dei Capigruppo, riunitasi la mattina del 27 marzo, ha approvato il calendario dei lavori fino al 12 aprile 2012. Restano fermi gli argomenti già previsti per la settimana corrente.

      La prossima settimana, a partire dalla seduta pomeridiana di martedì 3 aprile e fino alla seduta antimeridiana di giovedì 5 aprile (se necessaria), l'Assemblea esaminerà il decreto-legge in materia di semplificazione tributaria nonché la mozione sull'articolo 18 dello Statuto dei lavoratori e sulla riforma del mercato del lavoro. Dopo le festività pasquali, l'Assemblea tornerà a riunirsi nelle giornate di mercoledì 11 aprile, a partire dalle ore 11, e giovedì 12 per il seguito della discussione delle mozioni sulla minaccia cibernetica, sui ritardi dei pagamenti da parte delle amministrazioni pubbliche e sui requisiti patrimoniali delle banche.

      Il calendario prevede inoltre la discussione delle mozioni Soliani, sulle riforme democratiche in Birmania, e D'Alia, sull'Accordo Unione europea-Marocco, in materia di commercio di prodotti agroalimentari.


      Calendario dei lavori dell'Assemblea dal 27 marzo al 12 aprile »

      Decreto-legge su semplificazione e sviluppo: sì dell'Aula alla fiducia

      Con 246 voti favorevoli, 33 contrari e 2 astenuti il Senato ha votato la fiducia sull'emendamento del Governo interamente sostitutivo del ddl 3194 di conversione del decreto-legge n. 5, recante disposizioni urgenti in materia di semplificazione e di sviluppo (approvato dalla Camera; scade il 9 aprile). Il testo ritorna ora all'esame della Camera.
      L'esecutivo aveva posto nella seduta antimeridiana di ieri la questione di fiducia sul testo, come comunicato dal Ministro per i rapporti con il Parlamento, Piero Giarda. L'emendamento governativo è disponibile nel resoconto della seduta pomeridiana del 28 marzo alla sezione "Testi della seduta".

      Audizione del Commissario europeo per la giustizia, i diritti fondamentali e la cittadinanza in Commissione

      Giovedì 29 marzo le Commissioni riunite Affari costituzionali, Giustizia e Politiche dell'Unione europea di Senato e Camera, in seduta congiunta, hano svolto l'audizione del Commissario europeo per la giustizia, i diritti fondamentali e la cittadinanza, Viviane Reding.


Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina