Comunicati stampa del Senato
  • Maggio 2012

    • Giovedì 3

      Senato. Vice Presidente Chiti domani a celebrazione 151° anniversario costituzione Esercito Italiano

      Il Vice Presidente Vannino Chiti, in rappresentanza del Senato della Repubblica, sarà domani, venerdì 4 maggio alle 11, all'Ippodromo militare 'Gen. C.A. Piero Giannattasio' di Roma, per partecipare alla celebrazione del 151° anniversario della costituzione dell'Esercito Italiano.

      Senato. Il Vice Presidente Chiti incontra il Vice Presidente del Bundestag Sviluppo e occupazione al centro del colloquio

      Il Vice Presidente del Senato Vannino Chiti ha ricevuto questa mattina a Palazzo Madama il Vice Presidente del Bundestag Wolfgang Thierse. Al centro del colloquio, la valutazione della crisi in Europa, le misure adottate per fronteggiarla, la necessita' che accanto alle norme rigorose per il risanamento e l'equilibrio dei bilanci degli Stati, vi siano scelte altrettanto forti ed efficaci per lo sviluppo e l'occupazione.

      Chiti e Thierse hanno avuto anche uno scambio di opinioni sul percorso di ratifica del Trattato sul cosiddetto 'Fiscal compact' e su quello istitutivo del meccanismo europeo di stabilita', convenendo sull'opportunita' di una cooperazione tra i due parlamenti e, piu' in generale, sulla necessita' di una valorizzazione dei ruoli dei parlamenti nella democrazia europea.

      Il Vice Presidente del Bundestag ha mostrato interesse in merito al progetto, all'ordine del giorno in Italia, di riforme costituzionali e di una nuova legge elettorale.

      Senato: sabato 5 maggio aperto al pubblico

      Palazzo Madama aderisce all'iniziativa 'Open House Roma 2012'

      Sabato 5 maggio 2012 Palazzo Madama, sede del Senato della Repubblica, sarà aperto al pubblico dalle ore 10 alle ore 18, aderendo così all'iniziativa "Open House Roma 2012" promossa dall'Associazione culturale "Open City Roma".

      L'ingresso è in Piazza Madama. Le visite, gratuite e della durata di circa 45 minuti, sono curate da personale del Senato. Durante il percorso sarà possibile conoscere non solo la storia del Palazzo risalente alla fine del XV secolo, ma soprattutto apprezzare il suo valore storico-artistico e comprenderne le sue trasformazioni.

      Per i diversamente abili sarà disponibile un apposito servizio di accompagnamento.

      Per poter accedere a Palazzo Madama è necessario ritirare il biglietto presentandosi all'ingresso il giorno stesso dell'apertura al pubblico, dalle ore 8.30 in poi (non è possibile riservare i biglietti anticipatamente). Ciascun visitatore può richiedere al massimo quattro biglietti se adulto e un biglietto se minorenne, scegliendo un orario compreso tra le 10 e le 18 con intervalli di venti minuti.

      Superata la soglia dell'ingresso principale di Palazzo Madama, i visitatori raggiungono la Sala Caduti di Nassirya. In questo spazio, prima dell'inizio della visita, verrà proiettato un filmato che illustra composizione, articolazione e compiti del Senato della Repubblica nella sua funzione di Assemblea legislativa.



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina