Comunicati stampa del Senato
  • Dicembre 2010

    • Venerdì 3

      Senato: lunedì 6 il Presidente Schifani alla presentazione dell'archivio informatico della "Commissione stragi"

      Un milione di pagine, 1222 faldoni disponibili in formato digitale
      Lunedì 6 dicembre, alle ore 16, nella sala Nassirya di Palazzo Madama, il Presidente del Senato Renato Schifani interverrà alla presentazione dell'archivio informatico della ex Commissione parlamentare d'inchiesta sul terrorismo in Italia e sulle cause della mancata individuazione dei responsabili delle stragi, curato dall'Archivio Storico del Senato. Alla presentazione interverranno anche Daria Bonfietti, Roberto Centaro, Giovanni Pellegrino, Salvatore Sechi.

      L'archivio cartaceo, formato dai documenti prodotti e acquisiti dalla Commissione - questi ultimi provenienti in gran parte da uffici giudiziari, enti istituzionali, settori della pubblica amministrazione - è raccolto in 2.098 fascicoli, conservati in 1.222 faldoni. Tutto questo è ora disponibile in formato digitale.

      L'archivio informatico comprende 1 milione di pagine, risultato del lavoro della Commissione dal 1988 al 2001, dalla X alla XIII Legislatura. Pagine sui momenti più tragici e controversi della storia della Repubblica, in alcuni casi oggetto di specifiche indagini parlamentari: dal delitto Pecorelli alla strage di Bologna, dal caso Cirillo agli attentati del '93. E ancora: Gladio e "Gladio rossa", piazza Fontana, golpe Borghese, delitto Calabresi, strage di Peteano, strage dell'Italicus, piazza della Loggia, caso Moro, loggia P2, caso Mitrokhin. In tutto, 31 filoni di indagine.

      I documenti sono stati schedati e digitalizzati con l'ausilio di un software relazionale e ora sono consultabili nella sala studio dell'Archivio Storico del Senato, attraverso le voci descrittive di un inventario analitico, gli indici dei nomi, dei luoghi e degli enti, nonché attraverso una libera ricerca testuale.


Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina