Comunicati stampa del Senato
  • Novembre 2010

    • Venerdì 5

      Palazzo Madama: 8-9 novembre torna "Un Giorno in Senato"

      Nuovo appuntamento con gli studenti italiani

      Nuovo appuntamento, lunedì 8 e martedì 9 novembre, con "Un Giorno in Senato'', l'iniziativa riservata agli alunni delle ultime classi delle scuole superiori organizzata dal Senato della Repubblica in collaborazione con il ministero dell'Istruzione. Protagonisti della giornata di formazione, saranno gli studenti del Liceo Scientifico Statale G. Ancina di Fossano (Cn).

      I giovani visiteranno le sedi del Senato e conosceranno i servizi offerti ai cittadini attraverso le sue strutture: la Libreria-Centro di informazione, l'Archivio storico e la Biblioteca, dove potranno effettuare ricerche bibliografiche su un tema di loro interesse. Lunedì riceveranno in Aula il saluto di un rappresentante dell'Ufficio di Presidenza del Senato. Successivamente gli studenti incontreranno esponenti politici e rappresentanti dell'Amministrazione e potranno conoscere i meccanismi dell'attività legislativa attraverso la simulazione di una seduta che li vedrà protagonisti, dalla discussione fino alla votazione di un disegno di legge da loro predisposto.

      Nell'ambito del progetto formativo elaborato dalla scuola, gli studenti presenteranno il disegno di legge dal titolo "Disposizioni per il recupero di punti della patente tolti a seguito di guida in stato d'ebbrezza".

      E' possibile consultare le modalità di partecipazione all'iniziativa "Un Giorno in Senato" concordata con il ministero dell'Istruzione dalle pagine web dei siti www.istruzione.it e www.senato.it e interagire con la nuova piattaforma didattica rivolta ai ragazzi delle scuole secondarie di primo e secondo grado dal sito www.senatoperiragazzi.it/.

      Incidente di Paderno Dugnano: sopralluogo della Commissione d'inchiesta infortuni sul lavoro

      La Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno degli infortuni sul lavoro del Senato della Repubblica effettuerà nei prossimi giorni un sopralluogo presso lo stabilimento Eureco di Paderno Dugnano, dove si è verificato ieri il gravissimo incidente che ha fatto sei feriti, due dei quali in condizioni gravissime.

      La Commissione cercherà di acquisire informazioni dirette sull'accaduto, anche mediante audizioni con i soggetti istituzionali competenti per le indagini, con i rappresentanti dei lavoratori e dei vertici aziendali, nonché con i responsabili della sicurezza dell'azienda stessa.

      L'intervento si inquadra nell'ambito dell'attività di inchiesta della Commissione e mira a ricostruire la dinamica dell'incidente, al fine di individuare le eventuali criticità nei sistemi di sicurezza e valutare i possibili miglioramenti nelle procedure e nelle norme, che possano contribuire a prevenire il ripetersi di tali sciagure ed elevare la sicurezza dei lavoratori.

      La Commissione ha inoltre espresso la propria vicinanza e solidarietà agli operai rimasti vittima della sciagura e ai loro familiari.



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina