Comunicati stampa del Senato
  • Maggio 2010

    • Giovedì 6

      Diritti Umani. Domani alle 10 seduta straordinaria nell'Aula del SenatoProtagonisti 270 studenti delle scuole superiori primo grado

      Sarà dedicata ai Diritti umani la seduta straordinaria che si svolgerà domani dalle 10 nell'Aula del Senato. Protagonisti saranno i 270 studenti provenienti da otto istituti scolastici italiani che nel corso dell'anno scolastico hanno approfondito quanto contenuto nella Dichiarazione universale sottoscritta a New York il 10 dicembre del 1948 verificandone l'attuazione nel loro ambiente di vita.

      Sarà il Presidente del Senato Renato Schifani ad aprire i lavori della sessione volta a promuovere nelle nuove generazioni le tematiche legate ai diritti umani e ad attribuire ai partecipanti il ruolo di Testimoni dei diritti umani, consegnando loro una targa simbolo del preciso mandato di diffonderne la conoscenza e di attuarli.

      Sedici saranno gli studenti che prenderanno la parola in Aula. Illustreranno le riflessioni svolte nelle loro scuole su nove dei trenta articoli della Dichiarazione universale. I loro interventi si alterneranno con quelli dei senatori che prenderanno parte alla seduta: dal Presidente della Commissione Straordinaria per la tutela e la promozione dei diritti umani, Pietro Marcenaro, ai senatori Silvana Amati, Luigi Compagna, Barbara Contini, Maria Pia Garavaglia e Colomba Mongiello.

      Al termine del dibattito, che dopo il Presidente Schifani sarà presieduto dalla Vice Presidente del Senato Emma Bonino, gli studenti intervenuti si incontreranno con i Senatori nella Sala Italia di Palazzo Madama.

      Hanno partecipato al progetto "Testimone dei diritti" gli istituti scolastici ai quali il ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca ha conferito il premio ECDL 2009: Istituto secondario di I grado "Pitagora" di Lamezia Terme (CZ); Istituto secondario di I grado "Don Milani" di S. Valentino Torio (SA); Istituto comprensivo "Armando Diaz" di Meda (MI); Istituto comprensivo "Quintino Di Vona" di Milano; Istituto comprensivo "Tacchi Venturi" di San Severino (MC); Istituto secondario di I grado "Giovanni Bovio" di Foggia; Istituto secondario di I grado "Leonardo da Vinci" di Figline Valdarno (FI); Istituto comprensivo "F.lli Sommariva" di Cerea (VR).

      La seduta straordinaria sarà trasmessa in diretta da RaiTre. Sarà possibile, inoltre, seguire i lavori dal canale satellitare del Senato (canale 525 della piattaforma Sky) e dalla WebTv accessibile dal portale www.senato.it

      Seguiranno i lavori dalla Tribuna una delegazione della Croce Rossa Italiana guidata dal commissario straordinario Avv. Francesco Rocca e composta dai rappresentanti delle sei linee di volontariato crocerossine, donatori sangue, volontari del soccorso, corpo militare, pionieri, comitato femminile. La delegazione sarà presente in Senato in occasione della ricorrenza della Giornata internazionale della Croce Rossa che si celebra l'8 maggio. Successivamente il commissario straordinario della Cri sarà ricevuto dal Presidente del Senato.

      I lavori degli alunni delle otto scuole italiane che hanno partecipato al progetto sono consultabili sul sito senatoragazzi.it e sottoposti alla votazione da parte della community. Saranno, inoltre, consultabili dalle ore 9 nella Sala Italia di Palazzo Madama.

      Vice Presidente Chiti riceve Presidente Parlamento Capo Verde

      Il Vice Presidente Vannino Chiti, in rappresentanza del Senato della Repubblica, ha ricevuto questa mattina a Palazzo Madama il Presidente del Parlamento di Capo Verde Aristides Raimundo Lima.

      Al centro dei colloqui i rapporti bilaterali tra i due Paesi e il rafforzamento della collaborazione tra i due Parlamenti.



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina