Comunicati stampa del Senato
  • Dicembre 2012

    • Venerdì 7

      L'emergenza infrastrutturale in Italia e i nuovi strumenti finanziari: martedì 11 seminario e incontro con la stampa della Commissione Lavori Pubblici del Senato

      "L'emergenza infrastrutturale in Italia e i nuovi strumenti finanziari". E' questo l'argomento del seminario e dell'incontro con la stampa organizzati dalla Commissione lavori pubblici e comunicazioni del Senato per martedì 11 dicembre, presso la Sala degli Atti parlamentari della Biblioteca del Senato (Palazzo Minerva).
      Il seminario avrà inizio alle ore 9; al termine, alle ore 13, è previsto l'incontro con la stampa del Presidente della Commissione, sen. Luigi Grillo.
      Al seminario interverrà il Vice Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, Mario Ciaccia. E' prevista inoltre la partecipazione dei rappresentanti delle Autorità di controllo, delle principali organizzazioni imprenditoriali, delle imprese del settore, di banche e fondazioni.
      Obiettivo del seminario è approfondire le misure adottate nel corso della XVI Legislatura in materia di semplificazione e accelerazione delle procedure per la realizzazione delle opere pubbliche e di attrazione dei capitali privati.
      Il seminario fornirà inoltre l'occasione per riflettere sul riordino e il consolidamento della normativa in materia di contratti pubblici, oggetto di numerose modifiche nel corso di questa Legislatura.

      Cerimonia di premiazione del "Defender of Democracy Award"

      Lunedì 10 dicembre ore 19.15 nella Sala Koch di Palazzo Madama. Interviene il Presidente del Senato

      Lunedì 10 dicembre alle ore 19.15, nella Sala Koch di Palazzo Madama, si svolgerà la Cerimonia di Premiazione del 'Defender of Democracy Award', il riconoscimento che 'Parliamentarians for Global Action' attribuisce ogni anno a personalità che, nel mondo, si sono distinte per il loro contributo alla promozione dei principi democratici e alla difesa dei diritti fondamentali.

      Alla cerimonia interverranno il Presidente del Senato, Renato Schifani, il Ministro dell'Interno Anna Maria Cancellieri, il senatore questore Benedetto Adragna, la Vice Presidente del Senato Emma Bonino, il Presidente del 'Parliamentarians for Global Action' H.V. Ross Robertson e Shazia Z. Rafi, segretario generale Pga.

      Riceveranno i riconoscimenti Sister Simone Campbell, leader religioso e direttore esecutivo di Network, organizzazione cattolica nazionale per la giustizia sociale e Khady Koita, da anni in prima linea contro le mutilazioni genitali femminili e i matrimoni forzati. Ritirerà il riconoscimento ricevuto nel 2004 Teesta Setavald, giornalista, avvocato e attivista in India in favore delle vittime di ingiusti massacri.

      La cerimonia di premiazione si svolge nell'ambito dei lavori della 7ma Assemblea parlamentare consultiva sulla Corte Penale Internazionale e lo stato di diritto, che si tengono, per la prima volta in Italia e in Europa a Roma, lunedì 10 e martedì 11 dicembre, sia alla Camera dei deputati sia al Senato della Repubblica.

      La cerimonia sarà trasmessa in diretta sul canale satellitare del Senato e sulla web tv del sito del Senato.

      Nota per le redazioni

      Le richieste di accredito per giornalisti, fotografi e telecineoperatori devono essere inviate al Senato - Ufficio stampa - al fax 06.6706.2947, e-mail accrediti.stampa@senato.it e devono contenere i dati anagrafici completi e gli estremi del documento di identità dei giornalisti, fotografi e operatori e l' indicazione della testata di riferimento.

      Presentazione del volume della Commissione Diritti Umani: "Diritti umani e politiche estere, tra principi e realpolitik"

      Lunedì 10 dicembre ore 17 - Sala Zuccari Palazzo Giustiniani con Marcenaro, Mons. Paglia, Amato e Maggioni

      Sarà presentato lunedì 10 dicembre alle 17, nella Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, il volume 'Diritti umani e politiche estere, tra principi e realpolitik', realizzato dalla Commissione straordinaria per la tutela e la promozione dei diritti umani del Senato e che raccoglie gli interventi di numerose personalità audite negli ultimi mesi dall'organismo parlamentare presieduto da Pietro Marcenaro. Nel corso dell'indagine conoscitiva riguardante 'i livelli e i meccanismi di tutela dei diritti umani vigenti in Italia e nella realtà internazionale', sono stati, tra gli altri ascoltati, Shirin Ebadi, Bernard Kouchner, Kamel Jendoubi, Laura Mirachian, David Thorne.

      Alla presentazione del volume interverranno oltre al presidente Marcenaro, Giuliano Amato, Mons. Vincenzo Paglia e Monica Maggioni.

      Nel 64° anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani (10 dicembre 1948) la questione dei diritti umani sugli scenari mondiali si presenta costantemente nelle forme delle crisi e dell'emergenze umanitarie costringendo spesso la comunità internazionale ad alternative drammatiche.

      Nota per le redazioni

      Le richieste di accredito per giornalisti, fotografi e telecineoperatori devono essere inviate al Senato - Ufficio stampa - al fax 06.6706.2947, e-mail accrediti.stampa@senato.it e devono contenere i dati anagrafici completi e gli estremi del documento di identità dei giornalisti, fotografi e operatori e l' indicazione della testata di riferimento

      Rassegne stampa on line: comunicato congiunto Senato e Camera

      Il Senato della Repubblica e la Camera dei deputati hanno raggiunto un accordo con la Federazione degli editori in ordine alle modalità di pubblicazione on line delle rassegne stampa curate dai rispettivi Uffici Stampa.

      L'accordo tiene conto della "specialità" della funzione istituzionale e democratica svolta dai due rami del Parlamento, individuando una soluzione condivisa compatibile con il diritto d'autore, tema in questo momento al centro di riflessioni e iniziative in diversi Paesi d'Europa e negli Stati Uniti.

      Dal prossimo anno le rassegne stampa di Camera e Senato saranno disponibili sul sito intranet per le esigenze informative dei parlamentari e di altre categorie di soggetti istituzionali a ciò autorizzate.

      Tale soluzione, da una parte, tiene presente le legittime richieste degli editori, e, dall'altra, contempera queste ultime con il carattere di servizio di informazione a livello istituzionale svolto dal Senato e dalla Camera.



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina