Comunicati stampa del Senato
  • Giugno 2009

    • Venerdì 12

      Senato. Inaugurazione mostra 'La storia oltre la cortina di ferro'. Palazzo della Sapienza martedì 16 ore 12

      Si inaugurerà, martedì 16 giugno alle 12, nel cortile del Palazzo della Sapienza la mostra fotografica 'La Storia oltre la cortina di ferro', promossa, in occasione del 20° Anniversario della 'riconquista della libertà e della caduta del comunismo nell'Europa Centrale', dall'Ambasciata di Polonia a Roma, in collaborazione con il Senato della Repubblica italiana e il Senato della Repubblica di Polonia.

      Alla cerimonia interverranno il Presidente del Senato Renato Schifani, il Presidente del Senato polacco, Bogdal Borusewicz e l'ex Presidente della Repubblica di Polonia e Premio Nobel, Lech Walesa, dopo un breve saluto dell'Ambasciatore di Polonia in Italia, Jerzy Chmielewski.

      L'esposizione, che ripercorre la storia recente dal 1945 ai nostri giorni con uno sguardo particolare al ruolo svolto da Solidarnosc e alla sua influenza nelle trasformazioni geopolitiche in Europa e nel mondo, racconta gli eventi storici che videro protagonisti i Paesi del Blocco Orientale. La mostra è accompagnata da un video che illustra il processo di trasformazione democratica negli anni '80 e '90 nell'Europa Centro-Orientale.

      La mostra fotografica curata da Canuta Kobzdej, direttore del centro europeo di Solidarnosc, resterà aperta al pubblico fino al 26 giugno dalle 8 alle 19,30.

      VI Forum Parlamenti Paesi G8 + 5 cambiamenti climatici. Domani al Senato i lavori Commissione 'Clima e sicurezza energetica'

      Sala Capitolare, ore 9
      Si svolgeranno domani nella Sala Capitolare della Biblioteca del Senato i lavori della Commissione 'Clima e sicurezza energetica' del Forum Parlamentare dei Paesi G8 + 5 (Cina, India, Messico, Brasile e Sud Africa) sui cambiamenti climatici nell'ambito della Sesta edizione apertasi ieri a Roma con la seduta plenaria. L'iniziativa promossa e organizzata dal Globe International e dal Parlamento italiano ha l'obiettivo di riunire i legislatori dei Paesi membri al fine di discutere un accordo sui cambiamenti climatici per il periodo successivo al 2012, anno cruciale per l'attuazione delle previsioni contenute nel Protocollo di Kyoto e per lo stesso programma elaborato a Gleneagles. I lavori della Commissione 'Clima e sicurezza energetica' inizieranno alle 9. Coordinati dal Presidente della Commissione Territorio, Ambiente e Beni ambientali del Senato, Antonio D'Alì, saranno introdotti da Lord Micheal Jay vice presidente della Commissione del Forum parlamentare. Interverranno, inoltre, tra gli altri, Stephen Byers, presidente del Globe International e Yvo de Boer, responsabile della Convenzione sui cambiamenti climatici dell'Onu. Il VI Forum parlamentare G8+5 che si concluderà domani a Roma si svolge in concomitanza con la presidenza italiana del G8 e alla vigilia del summit dell'Aquila.


Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina