Comunicati stampa del Senato
  • Dicembre 2010

    • Mercoledì 15

      La proposta di Bruxelles per la nuova governance economica europea: norme eccessivamente penalizzanti per l'Italia. Sì agli Eurobond

      Risoluzione approvata all'unanimità dalla Commissione Bilancio del Senato

      La proposta della Commissione europea per la riduzione del debito pubblico nei Paesi del Vecchio Continente "appare eccessivamente penalizzante per l'Italia e inutilmente rigida". E' quanto si legge nella risoluzione approvata ieri all'unanimità dalla Commissione Bilancio del Senato, chiamata ad esprimersi su un pacchetto di 5 proposte della Commissione di Bruxelles volte a ridisegnare la governance economica europea, alla luce della crisi economica finanziaria che ha investito l'economia mondiale.

      Per la Commissione Bilancio del Senato "appare opportuno vagliare l'ipotesi di emissioni di Eurobond, titoli di Stato europei emessi da un'Agenzia europea del debito, al fine di finanziare una parte dei titoli emessi dagli Stati membri eventualmente anche per finalità di sviluppo". E con riferimento alla nuova sorveglianza macroeconomica, "andrebbero considerati - scrive la 5a Commissione - non solo gli indicatori relativi al debito pubblico, ma anche gli indicatori relativi al risparmio delle famiglie e all'indebitamento del settore privato, alla stabilità del mercato immobiliare, la stabilità del sistema bancario, l'andamento della spesa pubblica in relazione all'invecchiamento della popolazione".

      Infine, la Commissione presieduta dal sen. Antonio Azzollini (Pdl) sottolinea la necessità di "accrescere ulteriormente la credibilità, l'affidabilità e l'indipendenza delle analisi sui conti pubblici per migliorare gli strumenti della trasparenza e dell'accountability dei conti pubblici anche attraverso la costituzione ed il rafforzamento di apposite istituzioni parlamentari".

      Il documento approvato è disponibile - anche online - in allegato al resoconto sommario della seduta n. 455 di martedì 14 dicembre.

      Concerto Natale. Domenica 19 dicembre ore 12 Aula Palazzo Madama Modalità di accredito e ingresso per la stampa

      Domenica 19 dicembre alle 12 nell'Aula di Palazzo Madama si terrà il tradizionale Concerto di Natale. Protagonisti della XIV edizione saranno il tenore Andrea Bocelli e il maestro Claudio Scimone che dirigerà 'I Solisti Veneti'. Nell'emiciclo risuoneranno belle pagine della letteratura musicale scritte da Vivaldi, Handel, Rossini, Donizetti, Donaudy, Pasculli, Tosti e Leoncavallo.

      Al Concerto - ospiti del Presidente Renato Schifani - assisteranno il Capo dello Stato Giorgio Napolitano, il Presidente della Camera Gianfranco Fini, il Presidente della Corte Costituzionale Ugo De Siervo insieme a numerose altre autorità.

      Al termine del Concerto il Presidente del Senato, le Alte cariche istituzionali e i ministri saluteranno nella Sala Pannini di Palazzo Madama il tenore Andrea Bocelli e il maestro Claudio Scimone.

      Come è ormai tradizione, anche l'edizione 2010 del Concerto di Natale ha uno scopo benefico. L'intero incasso dei biglietti, messi in vendita alla quota minima di 120 euro, sarà infatti devoluto come nel 2009, all'Ospedale Bambino Gesù di Roma.

      Il tenore Bocelli e il maestro Scimone con l'Orchestra de 'I Solisti Veneti' si esibiranno gratuitamente.

      Il Concerto sarà trasmesso in diretta televisiva dalle 12 su RaiUno, in Eurovisione, in diretta radiofonica su Radio3 Rai e Gr Parlamento nonché in differita su Rai International. Questa edizione del Concerto di Natale sarà presentata da Pippo Baudo. Inoltre, come consuetudine, i locali della Libreria del Senato di Via della Maddalena 27, aperti dalle ore 9, ospiteranno coloro i quali vorranno seguire il Concerto trasmesso per l'occasione da appositi schermi televisivi.

      Nota per le segreterie di redazione

      Modalità di accredito e ingresso per la stampa

      Le richieste di accredito di giornalisti, fotografi e operatori televisivi devono essere inviate al Senato - Ufficio stampa - al fax 06.6706.2947, e-mail accrediti.stampa@senato.it e devono contenere i dati anagrafici completi e gli estremi del documento di identità dei giornalisti, fotografi e operatori e l' indicazione della testata di riferimento.

      Le richieste di accredito dovranno pervenire entro le ore 16 di sabato 18 dicembre.

      L'ingresso in Senato sarà consentito sino alle ore 11,30 di domenica 19.

      L'accesso alla Tribuna Stampa (Aula) avverrà dall'ingresso di via del Salvatore, 11 dalle ore 10.30. I giornalisti, fotografi e operatori televisivi che intendono recarsi in Tribuna dovranno cortesemente indicarlo nell'accredito. I giornalisti iscritti alla Stampa parlamentare sono cortesemente pregati di segnalare con congruo anticipo all'Ufficio stampa la loro presenza se intendono seguire il Concerto dalla Tribuna stampa.

      Incontro in Sala Pannini.I Giornalisti, fotografi e operatori televisivi potranno assistere al termine del Concerto allo scambio dei saluti nella Sala Pannini. Chi volesse farlo dovrà cortesemente indicarlo nell'accredito. L'Ufficio stampa provvederà a fornire le indicazioni utili per accedere alla Sala Pannini.

      L'accesso alla Sala stampaavverrà dall'ingresso di via degli Staderari.



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina