Comunicati stampa del Senato
  • Aprile 2012

    • Martedì 17

      Il Presidente Schifani riceve i senatori D'Alia, Quagliariello e Zanda

      Oggi il deposito della proposta di riforma costituzionale

      Il Presidente del Senato, Renato Schifani, ha ricevuto oggi a Palazzo Madama i senatori Gianpiero D'Alia, Presidente del Gruppo UDC-SVP-Autonomie, Gaetano Quagliariello, Vicepresidente vicario del Gruppo PDL, e Luigi Zanda, Vicepresidente vicario del Gruppo PD.

      I tre senatori hanno preannunciato al Presidente Schifani il deposito formale, che avverrà oggi stesso in Commissione Affari Costituzionali, della proposta di riforma costituzionale, ed hanno confermato la volontà dei rispettivi Gruppi parlamentari a lavorare con il massimo impegno per un rapido esame del disegno di legge.

      Il Presidente Schifani ha preso atto positivamente della novità e ha garantito il pieno appoggio, nell'ambito delle proprie prerogative, per un iter parlamentare che garantisca al tempo stesso una approfondita discussione e una votazione finale in tempi utili.

      Diritti Umani. Seduta straordinaria nell'Aula del Senato 20 aprile ore 11 Protagonisti gli studenti delle scuole secondarie primo grado - Presidente Schifani presiede i lavori

      Seduta straordinaria nell'Aula del Senato, venerdì 20 aprile alle 11, dedicata ai Diritti umani. Protagonisti oltre 140 studenti provenienti da sei istituti scolastici italiani che nel corso dell'anno hanno approfondito, con particolare attenzione alla attuazione nel loro ambiente di vita, quanto contenuto nella Dichiarazione universale sottoscritta a New York il 10 dicembre del 1948.

      Sarà il Presidente del Senato Renato Schifani ad aprire i lavori della sessione volta a promuovere nelle nuove generazioni le tematiche legate ai diritti umani e ad attribuire ai partecipanti il ruolo di 'Testimoni dei Diritti umani', consegnando loro una targa simbolo del preciso mandato di diffonderne la conoscenza e di attuarli.

      Partecipano alla quarta edizione dell'iniziativa "Testimone dei diritti" i sei istituti scolastici selezionati attraverso il concorso promosso dal Senato della Repubblica in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca: Scuola secondaria di I grado "Alessandro Volta" di Molteno (Lc); Scuola secondaria di I grado "Carli Ridolfi" di Lonigo (Vi); Scuola secondaria di I grado "Franco Michelini Tocci" di Cagli (PU); Scuola secondaria di I grado "Mino da Fiesole" di Fiesole (Fi); Scuola secondaria di I grado "Sacro Cuore" di Siracusa; Scuola secondaria di I grado "Serafino Manca" di Sarule (Nu).

      Il progetto, avviato dallo scorso autunno con la visita nelle varie scuole partecipanti di una delegazione del Senato composta in particolare dai senatori membri della Commissione Straordinaria Diritti Umani, ha richiesto ai ragazzi un lavoro interattivo realizzato attraverso la piattaforma didattica del sito senatoragazzi.it.

      Gli studenti che prenderanno la parola in Aula, alternandosi con i senatori che nel corso dell'anno hanno seguito il progetto, illustreranno le riflessioni svolte nelle loro scuole su diversi articoli contenuti nella Dichiarazione universale.

      Tredici saranno gli studenti che prenderanno la parola in Aula alternandosi con i senatori che nel corso dell'anno hanno seguito il progetto. Illustreranno le riflessioni svolte nelle loro scuole su cinque dei trenta articoli contenuti nella Dichiarazione universale. Al termine del dibattito, che dopo il Presidente Schifani sarà presieduto dalla Vice Presidente del Senato Emma Bonino, gli studenti intervenuti si incontreranno con i senatori nella Sala Italia di Palazzo Madama.

      I lavori degli alunni delle sei scuole italiane che hanno partecipato al progetto sono consultabili sul sito senatoragazzi.it e sottoposti alla votazione da parte della community. Saranno, inoltre, consultabili dalle ore 9 nella Sala Italia di Palazzo Madama.

      La seduta straordinaria dall'Aula del Senato sarà trasmessa in diretta a partire dalle ore 11 su RaiDue.



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina