Comunicati stampa del Senato
  • Aprile 2009

    • Mercoledì 22

      La Biblioteca del Senato premiata nella Giornata del libro

      In occasione della Giornata mondiale Unesco del libro e del diritto d'autore, la Biblioteca del Senato riceverà domani a Perugia il premio per il miglior documentario sull'attività di una biblioteca: il video "I libri di Minerva", girato nel 2005 per promuovere l'attività istituzionale, è risultato infatti vincitore del concorso "A corto di libri", indetto dalla sezione Umbria dell'Associazione italiana biblioteche. Il simbolico premio sarà devoluto alle biblioteche abruzzesi.

      Giornata del Libro. Al via domani gli incontri della Libreria del Senato

      Montalcini, Carofiglio, Staino, Greg, Mazzetti e Leoni

      Prende il via domani il ciclo di incontri che la Libreria del Senato ha promosso per celebrare la Giornata del Libro e del diritto d'autore.

      Due gli appuntamenti nei locali della Libreria di Via della Maddalena. Al centro degli incontri il fumetto. Il primo si terrà alle ore 10.30: l'attore Claudio Gregori, in arte Greg, parlerà di questo strumento di espressione inteso come nuovo mezzo di comunicazione con numerose potenzialità informative.

      Sempre domani, alle ore 15.30, Luisa Mazzetti e Walter Leoni, rispettivamente sceneggiatrice e fumettista delle avventure 'parlamentari' di 'Gianni, Johnny e Kiki' - le pubblicazioni del Senato rivolte ai più piccoli - discuteranno del rapporto tra il fumetto, le Istituzioni, la curiosità e la voglia di apprendere dei più giovani.

      Martedì 28 aprile alle ore 18.00 il senatore e scrittore Gianrico Carofiglio intervisterà Sergio Staino nelle vesti di "Bobo", il noto personaggio nato dalla sua penna di vignettista.

      Il ciclo di incontri promossi dal Senato per la Giornata del Libro 2009 si concluderà mercoledì 29 aprile alle 10,30 con la senatrice a vita e Premio Nobel Rita Levi Montalcini che dialogherà con gli studenti sull'importanza della lettura e dei libri nella nostra vita.

      La celebrazione della Giornata del Libro è voluta dall'Unesco per sensibilizzare in particolare i più giovani al piacere della lettura e al rispetto per l'insostituibile contributo dei creatori al progresso sociale e culturale.



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina