Comunicati stampa del Senato
  • Novembre 2009

    • Lunedì 23

      Senato. Presidente Comm. Esteri Dini incontra Ministro Esteri Armenia

      Il Presidente della Commissione Affari Esteri del Senato, senatore Lamberto Dini, in rappresentanza del Presidente del Senato, ha incontrato nel pomeriggio Edward Nalbandian, Ministro degli Affari Esteri della Repubblica di Armenia.

      I due interlocutori, auspicato un rafforzamento dei rapporti anche economici tra Italia e Armenia, si sono soffermati sul positivo sviluppo delle relazioni tra quest'ultimo paese e la Turchia, che mira a porre fine a quasi un secolo di ostilità.

      Rilevato il ruolo cruciale dell'Armenia per la stabilità del Caucaso, vi è stato quindi uno scambio di opinioni sulla situazione del Nagorno Karabakh: il complesso negoziato tra Azerbaijan e Armenia al riguardo, che negli ultimi tempi sta registrando positivi sviluppi, non deve in alcun modo condizionare l'ulteriore sviluppo delle relazioni tra Turchia e Armenia. A quest'ultimo proposito il Ministro Nalbandian ha auspicato che si arrivi presto a una conclusione del procedimento di ratifica degli accordi da poco firmati tra i due Paesi.



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina