Archivio dei notiziari

Attività del Senato dal 6 al 12 luglio 2009

  • Attività dell'Assemblea

    • L'Assemblea, nella seduta antimeridiana del 9 luglio, ha approvato definitivamente il ddl 1195-B su sviluppo, internazionalizzazione delle imprese ed energia", già approvato dalla Camera, modificato dal Senato e modificato di nuovo dalla Camera.
    • Nella seduta antimeridiana di mercoledì 8 luglio l'Aula ha invece definitivamente approvato il ddl 1652 di conversione del decreto-legge n. 61, recante "disposizioni urgenti in materia di contrasto alla pirateria".
    • L'Assemblea il 7 luglio ha discusso le mozioni nn. 108, Pinotti ed altri, 147, Cantoni ed altri, 148, Caforio ed altri, relative a misure in favore del settore della difesa.

    Attività delle Commissioni

    • Con la relazione illustrativa del sen. Nespoli, la COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI, in sede referente, ha avviato l'8 luglio l'esame del ddl costituzionale 83, in materia di referendum abrogativo, e connessi ddl 1092 ("Modifiche agli articoli 71 e 75 della Costituzione recanti l'introduzione del referendum propositivo e la revisione del quorum funzionale del referendum abrogativo"), ddl 1428 ("Modifiche agli articoli 70, 71, 73, 74, 75 e 138 della Costituzione, in materia di formazione delle leggi e revisione della Costituzione, introduzione dell'iniziativa legislativa popolare e dell'iniziativa legislativa costituzionale e di democrazia diretta"), ddl 1625 ("Modifiche al quarto comma dell'articolo 75 della Costituzione, in materia di referendum abrogativo") e ddl 1624 ("Modifiche alla legge 25 maggio 1970, n. 352, recante norme sui referendum previsti dalla Costituzione e sulla iniziativa legislativa del popolo").
      E' inoltre proseguito l'esame del ddl 1552 "Distacco dei comuni di Casteldelci, Maiolo, Novafeltria, Pennabilli, San Leo, Sant'Agata Feltria e Talamello dalla regione Marche e loro aggregazione alla regione Emilia - Romagna, nell'ambito della provincia di Rimini", già approvato dalla Camera, connesso con il ddl 628 (seduta dell'8 luglio).
      E' stato conferito il mandato ai relatori Filippo Saltamartini (PdL) e Stefano Ceccanti (PD) a riferire favorevolmente, senza modifiche, all'Assemblea. E' stata decisa la richiesta di nuova assegnazione in sede deliberante, acquisito il consenso dei Gruppi non presenti.
    • E' ripreso il 7 luglio l'esame davanti alle COMMISSIONI RIUNITE AFFARI CSOTITUZIONALI E LAVORO del ddl 1167 recante "Delega al Governo in materia di lavori usuranti, di riorganizzazione di enti, di congedi, aspettative e permessi, nonché misure contro il lavoro sommerso e norme in tema di lavoro pubblico, di controversie di lavoro e di ammortizzatori sociali", già approvato dalla Camera.
    • La COMMISSIONE GIUSTIZIA è impegnata nell'esame del ddl 1611 e connessi, approvato dalla Camera, in materia di intercettazioni telefoniche, telematiche e ambientali. L'esame era iniziato, con la relazione del sen. Centaro, nella seduta del 24 giugno. E' stato adottato il ddl 1611 come testo base. La Conferenza dei Capigruppo che si è riunita il 7 luglio ha deciso che l'inizio della discussione in Aula avverrà dopo la pausa estiva.
    • Palazzo Madama ha ospitato la seduta congiunta delle COMMISSIONI ESTERI E DIFESA di Senato e Camera per le comunicazioni del Ministro della difesa La Russa e del Sottogretario agli Esteri Scotti, relative alla strategia e agli sviluppi della partecipazione italiana alle missioni internazionali nel 2009 (seduta dell'8 luglio).
    • La COMMISSIONE DIFESA ha proseguito l'esame congiunto dei ddl 156, 933 e 989 sulla promozione a titolo onorifico agli ufficiali e ai sottufficiali delle Forze armate e del Corpo della Guardia di Finanza collocati in congedo assoluto (seduta del 9 luglio). È stato fissato alle ore 12 di giovedì 23 luglio il termine per la presentazione di emendamenti al testo unificato adottato come base per il prosieguo dei lavori.
      Con la relazione del relatore Galioto ha poi avviato l'esame dei ddl 1157 e 1510 sull'ordinamento della rappresentanza militare. La Commissione ha quindi deliberato la congiunzione di tali provvedimenti con il ddl 161.
      Con la relazione del sen. Carrara è stato inoltre avviato l'esame congiunto dei ddl 1462, 1470 e 1517 sull'inquadramento dei lavoratori del Genio campale nei ruoli civili del Ministero della difesa.
    • Sono stati licenizati per l'Aula dalla COMMISSIONE FINANZE (seduta del 9 luglio) i ddl 414 e 507 sulla creazione di un sistema di prevenzione delle frodi nel settore del credito al consumo e dei pagamenti dilazionati o differiti.
      La Commissione ha poi ascoltato rappresentanti della Banca d'Italia nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'utilizzo e la diffusione degli strumenti di finanza derivata e delle cartolarizzazioni nelle pubbliche amministrazioni (seduta dell'8 lugluio).
    • La COMMISSIONE ISTRUZIONE ha proseguito (seduta del 9 luglio) l'indagine conoscitiva sui problemi economici e finanziari delle università con l'audizione dei rappresentanti del Comitato nazionale per la valutazione del sistema universitario (CNVSU); nello stesso ambito si è svolta l'8 luglio anche l'audizione del professor Francesco Tomasello, rettore dell'Università degli studi di Messina, del professor Silvano Focardi, rettore dell'Università degli studi di Siena.
    • La COMMISSIONE LAVORI PUBBLICI ha ascoltato i rappresentanti del Comune di Milano, della CAL - Concessioni autostradali lombarde, del Provveditore alle opere pubbliche della Regione Lombardia, e dell'Amministratore delegato di Autostrade per l'Italia, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle problematiche relative alla realizzazione degli investimenti infrastrutturali (seduta dell'8 luglio).
      La Commissione ha portato avanti (seduta del 7 luglio) l'indagine conoscitiva sulle problematiche relative alle autorizzazioni, ai contratti di servizio ed ai contratti di programma nei settori dei trasporti, postale e delle telecomunicazioni, dei lavori pubblici e delle infrastrutture, con l'audizione del Presidente dell'European Rail Freight Association (ERFA).
    • In COMMISSIONE INDUSTRIA il presidente Cesare Cursi ha svolto la relazione sul ddl 1626 in materia di educazione finanziaria, che la Commissione ha convenuto di congiungere con i ddl 1288 e 1477 (seduta del 7 luglio).
    • Si è conclusa, in COMMISSIONE SANITA' (seduta dell'8 luglio), la discussione generale sui ddl 1142 e connessi in materia di ordini ed albi delle professioni sanitarie infermieristiche, ostetrica, riabilitative, tecnico - sanitarie e della prevenzione. E' stato fissato alle ore 12 del 21 luglio il termine per la presentazione degli emendamenti.
    • La COMMISSIONE AMBIENTE, nell'ambito dell'esame dei disegni di legge sulla riforma del prelievo venatorio, ha svolto l'audizione informale dei rappresentanti di CONFAGRICOLTURA e COLDIRETTI e del dottor Sammuri, presidente FEDERPARCHI (seduta dell'8 luglio).
      La Commissione ha poi svolto(seduta del 7 luglio) l'audizione del Direttore della Direzione generale per la protezione della natura del Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, dottor Aldo Cosentino, in relazione ai disegni di legge nn. 270, 369, 589, 677, 706, 1063 e 1442, concernenti lo sviluppo delle isole minori.
    • La COMMISSIONE POLITCHE DELL'UNIONE EUROPEA ha svolto (seduta dell'8 luglio) il seguito dell'indagine conoscitiva sui profili di utilizzo e controllo dei fondi comunitari in Italia con l'audizione del Dirigente generale del Dipartimento lavoro e formazione professionale e Autorità di gestione del POR FSE 2007-2013 della regione Calabria, dottoressa Marinella Marino; sono stati ascoltati anche l'Assessore per le attività produttive, lo sviluppo economico e il piano telematico, dottor Duccio Campagnoli, del Direttore generale per le attività produttive, il commercio e il turismo, dottoressa Morena Diazzi e del Responsabile della Struttura di coordinamento per la gestione del POR FESR 2007-2013, dottoressa Luisa Rossi, della regione Emilia-Romagna (seduta del 7 luglio).
    • Mercoledì 8 luglio la COMMISSIONE SULLE "MORTI BIANCHE" ha ascoltato il Presidente e l'Amministratore delegato delle Ferrovie dello Stato, Mauro Moretti, le organizzazioni sindacali del settore ferroviario e il Direttore dell'Agenzia nazionale per la sicurezza delle ferrovie.


Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina