Archivio dei notiziari

Attività del Senato dal 2 al 8 novembre 2009

  • Attività dell'Assemblea

    • Con le relazioni dei sen. Latronico e Saia, il Senato, nella seduta pomeridiana del 4 novembre, ha avviato l'esame dei ddl nn. 1791 e 1790, recanti rispettivamente "Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2010 e bilancio pluriennale per il triennio 2010-2012" e "Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge finanziaria 2010)". Sui ddl di bilancio e finanziaria i sen. Morando e Mercatali hanno svolto le relazioni di minoranza. L'esame in Aula proseguirà fino al 12 novembre.
    • Nella seduta pomeridiana del 4 novembre l'Assemblea ha approvato il ddl di conversione del ddl 1784 di conversione decreto-legge n. 135, recante disposizioni urgenti per l'attuazione di obblighi comunitari e per l'esecuzione di sentenze della Corte di giustizia delle Comunità europee, cosiddetto decreto "salva-infrazioni". La parola passa ora alla Camera.
    • Il Senato, nella seduta pomeridiana del 4 novembre, ha accolto le dimissioni presentate dal sen. Leopoldo Di Girolamo (PD) a seguito della sua recente elezione a sindaco della città di Terni. Di conseguenza è stato proclamato senatore Francesco Ferrante.
    • Nella seduta antimeridiana del 3 novembre il Presidente Schifani ha ricordato in Aula la figura di Giuliano Vassalli, recentemente scomparso.
    • Il Ministro della Giustizia, Angelino Alfano, ha svolto in Aula l'informativa sulle circostanze che hanno portato al decesso di Stefano Cucchi (seduta antimeridiana del 3 novembre).

    Attività delle Commissioni

    • La COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI, mercoledì 4 novembre, in sede referente ha concluso l'esame del ddl n. 1773-B di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 18 settembre 2009, n. 131, recante ulteriore rinvio delle consultazioni elettorali amministrative nella provincia di L'Aquila, approvato dal Senato e modificato dalla Camera dei deputati, dando mandato al relatore sen. Pastore a riferire favorevolmente all'Assemblea nel testo modificato dalla Camera dei deputati.
      Nella stessa seduta di mercoledì 4 novembre è stata decisa la congiunzione dei ddl n. 1782, 1789 e 1201, che prevedono l'istituzione delle "Giornate della memoria dei caduti nelle missioni di pace" al ddl n. 1840, già approvato dalla Camera dei deputati prendendolo come testo base.
    • In COMMISSIONI RIUNITE AFFARI COSTITUZIONALI, GIUSTIZIA e POLITICHE DELL'UNIONE EUROPEA, martedì 3 novembre, in relazione al prossimo programma europeo in materia di giustizia e affari interni (c.d. "Programma di Stoccolma"), si sono svolte le comunicazioni del Ministro della giustizia Alfano e l'audizione del Presidente della Commissione libertà civili, giustizia e affari interni del Parlamento europeo Juan Fernando Lòpez Aguilar.
    • La COMMISSIONE DIFESA, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla condizione del personale delle Forze armate e delle Forze di polizia ad ordinamento militare, ha svolto martedì 3 novembre, l'audizione del Comandante generale delle Capitanerie di porto, Ammiraglio i.c. Raimondo Pollastrini e mercoledì 4 novembre ha ascoltato il Direttore generale della Direzione generale per il personale militare, Gen. c.a. Mario Roggio.
    • Mercoledì 4 novembre la COMMISSIONE AGRICOLTURA ha svolto l'audizione di Coldiretti, Confagricoltura, CIA e Copagri nell'ambito dell'indagine conoscitiva sullo stato dell'indebitamento delle aziende del settore agricolo.
    • La COMMISSIONE INDUSTRIA ha svolto martedì 3 novembre, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla competitività delle imprese industriali italiane, con particolare riguardo ai settori manifatturiero, chimico, meccanico e aerospaziale, l'audizione del Presidente dell'ICE, Ambasciatore Umberto Vattani.
    • Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle forme pensionistiche complementari, la COMMISSIONE LAVORO mercoledì 4 novembre ha svolto l'audizione di rappresentanti di CONFINDUSTRIA.
    • La COMMISSIONE SANITA' ha espresso (seduta del 4 novembre) parere favorevole con osservazioni sullo schema di decreto legislativo recante: "Attuazione della direttiva 2007/47/CE del Parlamento europeo e del Consiglio del 5 settembre 2007, recante modifiche alla direttiva 90/385/CEE del Consiglio, per il ravvicinamento delle legislazioni degli Stati membri relative ai dispositivi medici impiantabili attivi, alla direttiva 93/42/CEE del Consiglio, concernente i dispositivi medici, e alla direttiva 98/8/CE del Consiglio, relativa all'immissione sul mercato dei biocidi" (n. 127).
      Giovedì 5 novembre la Commissione ha inoltre ha ascoltato il Presidente dell'AIFA nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla procedura di aborto farmacologico mediante "pillola abortiva RU486".
    • Il 5 novembre si è svolta una seduta congiunta della COMMISSIONE SANITA' Senato, con la Commissione Affari sociali della Camera, per svolgere l'audizione del vice ministro del lavoro, della salute e delle politiche sociali Fazio sull'emergenza sanitaria relativa alla diffusione dell'influenza A (H1N1).

    • La COMMISSIONE AMBIENTE, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sullo stato di salute del fiume Po, martedì 3 novembre ha svolto l'audizione del dott. Francesco Puma, direttore tecnico dell'Autorità di bacino del fiume Po e il 4 novembre ha svolto l'audizione dell'ingegner Luigi Fortunato e del dottor Romano Rasio dell'Agenzia interregionale del fiume Po.
    • Martedì 3 novembre la COMMISSIONE VIGILANZA RAI ha svolto l'audizione del direttore di RAIDUE, Massimo Liofredi.
    • La COMMISSIONE DIRITTI UMANI martedì 3 novembre, proseguendo l'indagine conoscitiva sui livelli e i meccanismi di tutela dei diritti umani, vigenti in Italia e nella realtà internazionale, ha ascoltato Laura Mirachian, ambasciatore capo della Rappresentanza presso le organizzazioni internazionali a Ginevra.
    • La COMMISSIONE ANTIMAFIA mercoledì 4 novembre ha concluso l'audizione del Procuratore nazionale Antimafia, Pietro Grasso.


Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina