Archivio dei notiziari

Attività del Senato dal 7 al 13 dicembre 2009

  • Attività dell'Assemblea

    • Il Senato, nella seduta antimeridana del 10 dicembre, ha approvato alcune mozioni sugli uffici consolari all'estero e sulla partecipazione dell'Italia alla Convenzione sull'aiuto alimentare.

    Attività delle Commissioni

    • La COMMISSIONE GIUSTIZIA nella seduta antimeridiana del 10 dicembre ha fissato alle ore 20 di lunedì 14 dicembre il termine per la presentazione di emendamenti al ddl 1880 sulle "Misure per la tutela del cittadino contro la durata indeterminata dei processi, in attuazione dell'articolo 111 della Costituzione e dell'articolo 6 della Convenzione europea per la salvaguardia dei diritti dell'uomo e delle libertà fondamentali".
    • Le COMMISSIONI RIUNITE ESTERI E DIFESA del Senato congiuntamente con le Commissioni riunite Esteri e Difesa della Camera giovedì 10 dicembre hanno ascoltato le comunicazioni dei Ministri degli affari esteri, Franco Frattini e della difesa, Ignazio La Russa sulle strategie e sugli sviluppi della partecipazione italiana alla missione ISAF.
    • La COMMISSIONE FINANZE proseguendo l'indagine conoscitiva sugli strumenti di vigilanza europea dei mercati finanziari, creditizi e assicurativi mercoledì 9 dicembre ha ascoltato rappresentanti dell'Associazione Bancaria Italiana.
    • Mercoledì 9 dicembre le COMMISSIONI FINANZE E INDUSTRIA RIUNITE hanno iniziato lo svolgimento dell'audizione del Presidente dell'Associazione bancaria italiana, dott. Corrado Faissola in ordine ai risultati conseguiti dall'"Avviso comune" per la sospensione dei debiti delle piccole e medie imprese verso il sistema creditizio, rinviandone la conclusione ad altra seduta.
    • La COMMISSIONE ISTRUZIONE, in sede referente mercoledì 9 dicembre, ha iniziato l'esame congiunto dei disegni di legge n. 1905 e abbinati concernenti "Norme in materia di organizzazione delle Università, di personale accademico e reclutamento, nonché delega al Governo per incentivare la qualità e l'efficienza del sistema universitario" con la relazione del sen. Valditara.
    • In relazione alla discussione dei progetti di riforma della legislazione in materia portuale (A.S. 143, 263 e 754) la COMMISSIONE LAVORI PUBBLICI ha adottato quale testo base la proposta di testo unificato predisposta dal Comitato ristretto, fissando per le ore 18 di mercoledì 16 dicembre il termine di presentazione degli emendamenti.
    • La COMMISSIONE INDUSTRIA, proseguendo l'indagine conoscitiva sulla competitività delle imprese industriali, con particolare riguardo ai settori manifatturiero, chimico, meccanico e aerospaziale, ha ascoltato il Presidente del Consiglio di gestione di Intesa Sanpaolo, ing. Enrico Salsa ed il Consigliere delegato di Intesa Sanpaolo, dott. Corrado Passera (seduta del 9 dicembre).
    • Nel proseguire l'indagine conoscitiva sull'anagrafe tributaria nella prospettiva del federalismo fiscale, la COMMISSIONE ANAGRAFE TRIBUTARIA giovedì 10 dicembre ha svolto l'audizione del Direttore generale delle finanze, prof.ssa Fabrizia Lapecorella.
    • La COMMISSIONE SUL CICLO DEI RIUFIUTI ha svolto l'audizione del Ministro dell'interno, Roberto Maroni (seduta del 10 dicembre). Mercoledì 9 dicembre ha invece ascoltato il Sostituto procuratore nazionale antimafia presso la Direzione nazionale antimafia dott. Alberto Michele Cisterna e i Sindaci di Aversa, Casal di Principe, Casaluce, Castel Volturno, Giugliano, Maddaloni, Nola, San Marcellino e Trentola Ducenta.


Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina