Archivio dei notiziari

Attività del Senato dal 7 al 13 marzo 2011

  • Attività dell'Assemblea

    • Nella seduta di martedì 8 marzo l'Assemblea ha svolto la discussione generale sul ddl 2568 in materia di tutela del rapporto tra detenute madri e figli minori. Al termine della discussione, l'Aula ha disposto il rinvio in Commissione Giustizia del provvedimento.
    • Mercoledì 9 marzo l'Assemblea di Palazzo Madama ha deciso di rinviare ad altra seduta il voto finale sulle mozioni su donne e sistema dei media al fine di concordare un testo condiviso che tenga conto anche delle osservazioni svolte nel corso della seduta antimeridiana dal Ministro per le pari opportunità Mara Carfagna.

    Attività delle Commissioni

    • Martedì 8 marzo la COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI ha esaminato, in sede referente, il ddl 2569 di "Conversione in legge del decreto-legge 22 febbraio 2011, n.5, recante disposizioni per la festa nazionale del 17 marzo 2011" e ha fissato per le ore 18 di mercoledì 9 marzo, il termine per la presentazione di emendamenti. Relatore è il sen. Pastore. Giovedì 10 marzo, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla Carta delle Autonomie (ddl n. 2259 e connessi), la Commissione ha svolto le audizioni dei rappresentanti dell'Unione Nazionale Segretari Comunali e Provinciali e del Coordinamento Nazionale dei Difensori Civici delle Regioni e delle Province autonome.
    • Mercoledì 9 marzo le COMMISSIONI RIUNITE AFFARI ESTERI E POLITICHE DELL'UNIONE EUROPEA DEL SENATO, in seduta congiunta con le COMMISSIONI AFFARI ESTERI E POLITICHE DELL'UNIONE EUROPEA DELLA CAMERA, hanno ascoltato le comunicazioni del Ministro degli esteri, Franco Frattini, sul Consiglio europeo straordinario dell'11 marzo 2011.
    • Martedì 8 marzo la COMMISSIONE BILANCIO ha dato seguito all'esame del provvedimento che contiene "Modifiche alla legge 31 dicembre 2009, n. 196, conseguenti alle nuove regole adottate dall'Unione europea in materia di coordinamento delle politiche economiche degli Stati membri" (ddl n. 2555). Relatore sen. Azzollini.
    • Mercoledì 9 marzo in COMMISSIONE LAVORI PUBBLICI si sono svolte le Comunicazioni del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti Altero Matteoli. Sempre mercoledì 9 nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle problematiche relative alla navigazione lacuale, la Commissione ha svolto l'audizione dei Rappresentanti della regione Veneto.
    • Mercoledì 9 marzo la COMMISSIONE AGRICOLTURA ha dato seguito all'indagine conoscitiva sulle funzioni espletate dagli Enti vigilati dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali con l'audizione di Claudio Varrone, Commissario straordinario dell'UNIRE.
    • Martedì 8 marzo in COMMISSIONE INDUSTRIA il Ministro dello sviluppo economico, Paolo Romani, ha proseguito le comunicazioni sugli indirizzi generali della politica del suo dicastero.
    • Martedì 8 marzo la COMMISSIONE IGIENE ha approvato il documento conclusivo dell'indagine conoscitiva sulle malattie ad andamento degenerativo di particolare rilevanza sociale, con specifico riguardo al tumore alla mammella, alle malattie reumatiche croniche ed alla sindrome HIV.
    • Per tutta la settimana in COMMISSIONE PER IL FEDERALISMO FISCALE è stato dato seguito all'esame dello "Schema di decreto legislativo recante disposizioni in materia di autonomia di entrata delle Regioni a statuto ordinario e delle Province, nonché di determinazione dei costi e dei fabbisogni standard nel settore sanitario" (n. 317). La Commissione Bilancio lo esamina in sede consultiva.
    • Mercoledì 9 marzo in COMMISSIONE VIGILANZA RAI è stato dato seguito alla discussione sul pluralismo nell'informazione e nei programmi di approfondimento con l'esame di eventuali risoluzioni. Relatori sen. Butti e sen. Morri.
    • Martedì 8 marzo la COMMISSIONE SUL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE ha svolto l'audizione del Presidente dell'Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, nell'ambito dell'inchiesta sui fenomeni di corruzione nel servizio nazionale.
    • Il COPASIR ha svolto l'audizione del Ministro dell'Interno, Roberto Maroni (marcoledì 9 marzo).
    • Martedì 8 marzo la COMMISSIONE SUL CICLO DEI RIFIUTI ha svolto l'audizione dell'ex comandante della capitaneria di porto di Vibo Valentia, Giuseppe Bellantone, mentre mercoledì 9 marzo è stata la volta del Presidente della giunta della regione Puglia, Nichi Vendola.
    • Martedì 8 marzo la COMMISSIONE ANTIMAFIA ha svolto l'audizione del Generale C.d.A. dei Carabinieri Antonio Subranni, sui grandi delitti e le stragi di mafia degli anni 1992-1993.
    • Mercoledì 9 marzo la COMMISSIONE URANIO IMPOVERITO ha svolto l'audizione di una rappresentanza del Coordinamento nazionale danneggiati da vaccini (CONDAV).
    • Mercoledì 9 marzo la COMMISSIONE PREZZI ha svolto l'audizione del Garante per la sorveglianza dei prezzi, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle determinanti della dinamica del sistema dei prezzi e delle tariffe, sull'attività dei pubblici poteri e sulle ricadute sui cittadini consumatori.


Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina