Archivio dei notiziari

Attività del Senato dal 5 al 11 marzo 2012

  • Attività dell'Assemblea

    • L'Assemblea di Palazzo Madama, nella seduta di martedì 6 marzo, ha dato il via libera definitivo al ddl 2124-B recante modifiche dei circondari dei tribunali di Pesaro e Rimini.
    • Nella seduta antimeridiana di mercoledì 7 marzo l'Aula ha approvato una mozione sulle agenzie di rating e le mozioni e l'ordine del giorno presentati da diversi Gruppi sulla crisi del settore ippico. L'Assemblea ha avviato anche la discussione di mozioni sulle accise sui carburanti nelle zone di confine, la cui votazione è stata rinviata alla prossima settimana su richiesta del Governo.
    • L'Aula ha infine approvato la mozione unitaria sul riequilibrio della rappresentanza politica (seduta di giovedì 8 marzo).

    Attività delle Commissioni

    • Mercoledì 7 marzo la COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI ha licenziato per l'Aula i ddl cost. 2923 e 2991 sulla composizione dell'Assemblea della Regione Sardegna; i ddl cost. 2962 e 3073 sulla composizione dell'Assemblea Regionale Siciliana; i ddl cost. 2963 e 3057 sulla composizione dell'Assemblea della Regione Friuli-Venezia Giulia.
      La Commissione ha poi approvato in sede referente senza modifiche il ddl n. 3174 di conversione del decreto-legge 27 febbraio 2012, n. 15, recante disposizioni urgenti per le elezioni amministrative del maggio 2012 (seduta del 6 marzo). Il testo passa ora all'esame dell'Aula di Palazzo Madama.
    • Martedì 6 marzo le COMMISSIONI riunite AFFARI COSTITUZIONALI e GIUSTIZIA hanno avviato l'esame congiunto dei ddl nn. 2662 e 3037 in materia di ineleggibilità ed incompatibilità dei magistrati cessati da cariche politiche.
    • La COMMISSIONE GIUSTIZIA ha proseguito l'esame dei ddl n. 2901 e 2527 e connessi in materia di ripartizione del Fondo unico sulla giustizia, a cui si è aggiunto il ddl n. 2901 sullo stesso tema (seduta di martedì 6 marzo). Il termine per la presentazione degli emendamenti in Commissione è stato fissato per il 15 marzo alle ore 12.
      E' proseguito inoltre in Commissione l'esame del ddl n. 1219 in materia di lavoro dei detenuti a favore di Onlus (martedì 6 e mercoledì 7 marzo) e del ddl n. 2297 recante disposizioni sul diritto d'autore (seduta del 6 marzo).
    • Giovedì 8 marzo le COMMISSIONI riunite GIUSTIZIA e FINANZE, con le relazioni dei senatori Allegrini e D'Ubaldo, hanno avviato l'esame del ddl n. 2484 e congiunti contenente disposizioni sul gioco d'azzardo.
    • La COMMISSIONE ESTERI, con le relazioni dei senatori Mantica e Tonini, ha avviato l'esame congiunto dei ddl n. 1744 e 2486 in materia di riforma della disciplina sulla cooperazione allo sviluppo (seduta del 7 marzo).
    • Mercoledì 7 marzo le COMMISSIONI congiunte ESTERI, BILANCIO e POLITICHE DELL'UNIONE EUROPEA di SENATO e CAMERA hanno ascoltato le comunicazioni del Governo sugli esiti del Consiglio europeo del 1° e 2 marzo 2012.
    • La COMMISSIONE DIFESA, nella seduta di giovedì 8 marzo, ha approvato la proposta di indagine conoscitiva sullo stato di attuazione della normativa sul contrasto della pirateria, con particolare riguardo alle acque del Corno d'Africa e dell'Oceano Indiano.
    • In COMMISSIONE ISTRUZIONE, nella seduta di martedì 6 marzo, si è concluso il dibattito e la replica sulle comunicazioni rese dal Ministro per il turismo e lo sport, Piero Gnudi, sulle linee programmatiche del suo Dicastero in materia di sport, nella seduta del 23 febbraio.
    • Martedì 6 marzo le COMMISSIONI RIUNITE ISTRUZIONE e LAVORO hanno proseguito l'esame del ddl n. 2829 in materia di tutela della maternità per gli atleti non professionisti. Il termine per la presentazione degli emendamenti è stato fissato per giovedì 8 marzo, alle ore 18.
    • Le COMMISSIONI RIUNITE ISTRUZIONE e AMBIENTE hanno proseguito l'esame del ddl n. 2862 e connessi in materia di borghi antichi (seduta di martedì 6 marzo).
    • Mercoledì 7 marzo la COMMISSIONE LAVORI PUBBLICI, riunita in sede deliberante, ha approvato in via definitiva il ddl n. 3121 sulla circolazione stradale nelle aree aeroportuali, già approvato dalla Camera.
      Martedì 6 marzo la Commissione ha poi proseguito l'indagine conoscitiva sul trasporto marittimo e continuità territoriale con l'audizione del Ministro dello sviluppo economico e delle infrastrutture e dei trasporti, Corrado Passera.
      La Commissione ha infine approvato la proposta di indagine conoscitiva sulla sicurezza ferroviaria e qualità del servizio ferroviario (seduta di mercoledì 7 marzo).
    • La COMMISSIONE INDUSTRIA ha proseguito l'esame dei ddl n. 2172, 3070 e connessi in materia di imprenditoria femminile, per i quali è stata decisa la costituzione di un comitato ristretto (seduta del 7 marzo).
    • La COMMISSIONE LAVORO, nella seduta di mercoledì 7 marzo, ha proseguito l'esame dei ddl nn. 3007 - 700-1466 in materia di ricollocazione dei disoccupati. E' stato fissato per giovedì 15 marzo, alle ore 14, il termine per la presentazione degli emendamenti al testo del ddl 3007, assunto come testo base.
      E' inoltre proseguito in Commissione l'esame dei ddl n. 2206 - 107 - 147 - 657 sui lavoratori che assistono familiari gravemente disabili, già approvato dalla Camera (seduta di mercoledì 7 marzo).
    • Mercoledì 7 marzo la COMMISSIONE SANITA' ha approvato in sede deliberante il testo modificato del ddl n. 2515 in materia di registri e limiti delle protesi mammarie. Il testo ritorna ora alla Camera.
    • La COMMISSIONE AMBIENTE, nella seduta di mercoledì 7 marzo, ha proseguito l'esame dell'A.S. 1820 sulle aree protette.
    • Mercoledì 7 marzo la COMMISSIONE POLITICHE DELL'UNIONE EUROPEA, con le relazioni dei senatori Di Giovan Paolo e Nessa, ha avviato l'esame del ddl n. 3129 contenente disposizioni per l'adempimento degli obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia alle Comunità europee (legge comunitaria 2011), già approvato dalla Camera.
    • Martedì 6 marzo la COMMISSIONE DIRITTI UMANI ha proseguito l'esame del rapporto sullo stato dei diritti umani negli istituti penitenziari e nei centri di accoglienza e trattenimento per migranti in Italia, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui livelli e i meccanismi di tutela dei diritti umani, vigenti in Italia e nella realtà internazionale.
    • ????Giovedì 8 marzo la COMMISSIONE MORTI BIANCHE ha svolto una serie di audizioni in merito all'infortunio sul lavoro avvenuto il 1° marzo 2012 nel cantiere della linea C della metropolitana di Roma: sono stati ascoltati il Sindaco di Roma, Gianni Alemanno, il Procuratore della Repubblica aggiunto di Roma, Roberto Cucchiari, il Comandante provinciale dei Carabinieri di Roma, Maurizio Detalmo Mezzavilla, il Comandante dei Carabinieri del Nucleo per la tutela del lavoro, Paolo Giovanni Maria La Forgia, il Direttore generale della Asl Roma B, Vittorio Bonavita, il Direttore provinciale del lavoro di Roma, Marco Esposito e infine i rappresentanti delle aziende coinvolte nell'infortunio e i rappresentanti sindacali delle aziende coinvolte nell'infortunio.
    • Mercoledì 7 marzo la COMMISSIONE SSN ha proseguito l'inchiesta su alcuni aspetti della medicina territoriale, con particolare riguardo al funzionamento dei Servizi pubblici per le tossicodipendenze e dei Dipartimenti di salute mentale, con l'audizione del capo del Dipartimento dell'Amministrazione penitenziaria del Ministero della Giustizia, Giovanni Tamburino.
    • La COMMISSIONE URANIO IMPOVERITO nella seduta di mercoledì 7 marzo ha svolto l'audizione del capo Ufficio Generale della Sanità Militare (Ugesan) e ha proseguito l'audizione del direttore dell'Osservatorio epidemiologico della Difesa.
    • Il COPASIR nella seduta di mercoledì 7 marzo ha proseguito dell'audizione del Direttore generale del Dipartimento delle informazioni per la sicurezza (Dis), Giovanni De Gennaro.
    • Mercoledì 7 marzo la COMMISSIONE ENTI GESTORI ha svolto e concluso l'audizione del presidente e del direttore generale della Cassa italiana di previdenza ed assistenza dei geometri liberi professionisti, Fausto Amadasi e Franco Minucci, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla consistenza, gestione e dismissione del patrimonio immobiliare degli enti previdenziali pubblici e privati.
    • La COMMISSIONE INFANZIA martedì 6 marzo ha deliberato lo svolgimento di indagini conoscitive: una sul rispetto dei diritti fondamentali dei minori nel sistema della giustizia minorile ed un'altra sull'attuazione della normativa in materia di adozione e affido.
    • Mercoledì 7 marzo la COMMISSIONE RIFIUTI ha svolto e concluso l'audizione del Ministro dello sviluppo economico, Corrado Passera.
      In Commissione rifiuti si è poi tenuta l'audizione del Ministro della giustizia, Paola Severino (seduta di giovedì 8 marzo).
      La Commissione ha infine ascoltato i rappresentanti della società Selex Elsag (seduta del 7 marzo) e svolto e concluso l'audizione del procuratore della Repubblica presso il tribunale di Potenza, Giovanni Colangelo (seduta del 6 marzo).

    Altre notizie

    • Il vino, simbolo dell'unità nazionale, del 'Made in Italy' nel mondo e dell'impreditoria femminile è stato al centro del convegno 'Quando l'impegno nel vino è Donna', martedì 6 marzo nella Sala Capitolare di Palazzo della Minerva. Il Presidente del Senato, Renato Schifani, ha aperto i lavori.
    • Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, il Segretario di Stato di Sua Santità Cardinale Tarcisio Bertone e il Presidente del Consiglio dei Ministri Mario Monti hanno partecipato mercoledì 7 marzo - su invito del Presidente del Senato Renato Schifani - all'inaugurazione della mostra "Stato e Chiesa dal Risorgimento ai nostri giorni. A 150 anni dall'Unità d'Italia e dalla fondazione de L'Osservatore Romano". La mostra sarà aperta al pubblico dall'8 al 17 marzo, ingresso libero dal lunedì al sabato in orario 10-18.
    • Senato aperto al pubblico. Palazzo Madama - sede del Senato della Repubblica - può essere visitato sabato 10 marzo, dalle ore 10 alle ore 18.


Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina