Mercoledì 16 Dicembre 2009 - 302ª Seduta pubblica (Antimeridiana)

(La seduta ha inizio alle ore 09:32)

Prosegue in Senato l'esame, in terza lettura, del ddl n. 1397-B recante "Legge di contabilità e finanza pubblica".

Il Vice Ministro dell'economia e delle finanze Vegas ha definito la legge, di cui ha sottolineato l'estrazione parlamentare, una grande e coraggiosa riforma di struttura che finalmente adegua le norme di contabilità all'esigenza di una corretta suddivisione di compiti tra Governo e Parlamento. Le modifiche apportate dalla Camera, apprezzate dal Governo, non incidono sul testo in modo così significativo da giustificare il mutamento di approccio politico proposto dall'opposizione, che pure aveva consentito il voto unanime dell'altro ramo del Parlamento, anche perché la critica per la soppressione della Commissione parlamentare per la trasparenza e l'informazione nel campo della finanza pubblica appare mitigata dalla circostanza che si tratta di materia cui il Parlamento può autonomamente provvedere modificando i propri Regolamenti, così come non sembra condivisibile il rilievo sull'eccessivo ruolo assegnato alla Ragioneria generale dello Stato cui corrisponderebbe un rafforzamento dell'Esecutivo, trattandosi come noto di un organo super partes.

In precedenza, nell'ultimo intervento in discussione generale, il sen. Baldassarri (PdL), pur esprimendo un giudizio positivo sulla riforma, aveva sottolineato come le modifiche apportate dalla Camera abbiano peggiorato il testo dal punto di vista della trasparenza dei documenti di programmazione economica e del controllo sui dati.

L'Assemblea ha quindi avviato l'esame dell'articolato, approvando i primi 17 articoli e respingendo tutti gli emendamenti ad essi riferiti. Il Governo ha accolto alcuni ordini del giorno. Il seguito dell'esame è stato rinviato al pomeriggio.

Nel corso della seduta, il Presidente Chiti ha comunicato all'Assemblea la scomparsa del dottor Giancarlo Morosetti, per lunghi anni stimato funzionario di Palazzo Madama e già direttore del Servizio di Segreteria e dell'Assemblea, rivolgendo alla sua famiglia e all'Amministrazione del Senato i sentimenti del cordoglio della Presidenza e di tutti i senatori.

(La seduta è terminata alle ore 13:35 )



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina