Il Presidente: Discorsi

Sul tragico incidente ferroviario di Viareggio

30 Giugno 2009

Onorevoli colleghi,
come vi è ormai tristemente noto, nel cuore di questa notte una violenta esplosione, provocata dal deragliamento di un treno merci carico di gas, ha seminato morte e distruzione intorno alla stazione ferroviaria della città di Viareggio. Alcuni edifici sono stati investiti dall'esplosione e dalle fiamme che si sono immediatamente propagate, provocando numerose vittime, il cui numero totale, al momento supera purtroppo di gran lunga la decina.

I vigili del fuoco e le squadre dei soccorritori, prontamente accorsi anche dalle città vicine e da tutta la Regione, dopo aver lottato tutta la notte contro il fuoco, stanno ora scavando tra le macerie alla ricerca di superstiti. Sono certo di esprimere il sentimento di tutta l'Assemblea nel rivolgere, ancora una volta, un commosso ringraziamento al Corpo dei vigili del fuoco, ed agli uomini e alle donne della Protezione civile, delle forze dell'ordine, dei servizi sanitari, nonché a tutti i privati cittadini che, anche in questa dolorosa occasione, si sono volontariamente messi a disposizione delle autorità per collaborare a salvare il maggior numero possibile di vite.

Non è certamente questo il momento delle polemiche: sarà però necessario, nei prossimi giorni, accertare con rigore tutte le eventuali responsabilità connesse al verificarsi di questo gravissimo incidente, affinché le istituzioni competenti - già da ora operanti - siano in grado di offrire una risposta esauriente e soddisfacente su quanto accaduto. Lo dobbiamo non soltanto alle tante famiglie così duramente colpite dal lutto e dalla devastazione, ma anche a tutto il personale dei trasporti ferroviari, che chiede di essere rassicurato circa le condizioni di sicurezza nelle quali quotidianamente si svolge il suo delicato e importantissimo lavoro.

Il Governo si è prontamente dichiarato disposto a riferire nell'aula del Senato fin dalla giornata di domani, non appena in possesso di tutti gli elementi necessari per una prima, informata risposta.

In segno di cordoglio per le vite spezzate da questa immane tragedia, tra le quali si contano purtroppo diversi bambini, e di vicinanza della nostra Istituzione alle sofferenze della popolazione di Viareggio, sentimenti accompagnati naturalmente dal sincero augurio di un pronto ristabilimento per tutti i feriti, invito l'Assemblea ad osservare un minuto di raccoglimento.



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina