Il Presidente: Comunicati

2010

  • 13 Marzo 2013

    Presidente Schifani: "Papa Francesco sarà una grande guida spirituale per tutto il mondo cattolico"

    "Eccellenza reverendissima, in occasione dell'elezione del Cardinale Jorge Mario Bergoglio a Sommo Pontefice, la prego di trasmettere al Santo Padre ogni pensiero di augurio a nome mio e dell'Assemblea di Palazzo Madama, nella certezza che la Chiesa, sotto la sua guida, saprà proseguire nella insostituibile opera pastorale cui è da sempre chiamata, riconfermando i valori dell'identità cristiana e rinnovando la propria missione di testimonianza. Formulo al Santo Padre gli auspici migliori per il suo pontificato, al quale tutti guardiamo con speranza e partecipazione. Papa Francesco sarà una grande guida spirituale per tutto il mondo cattolico". Così il Presidente del Senato, Renato Schifani, nel messaggio inviato a Mons. Giovanni Angelo Becciu, Sostituto per gli affari generali della Santa Sede.
  • 12 Marzo 2013

    Berlusconi. Schifani: Da Bersani dichiarazione falsa e offensiva

    "Prendo atto purtroppo che la foga e la scarsa lucidità della campagna elettorale hanno indotto l'On. Bersani ad affermare cose non vere". Così il Presidente del Senato, Renato Schifani, in una nota."Forse ingannato da qualche giornale, interessato come non mai a travisamenti faziosi della realtà politica, il Segretario del PD - aggiunge il Presidente Schifani - mi ha mosso ingiustamente la grave accusa di aver partecipato, nella mia qualità di seconda carica dello Stato, a quella che lui chiama occupazione degli uffici giudiziari di Milano. Siamo di fronte ad una dichiarazione falsa ed offensiva in quanto il sottoscritto, proprio per il rispetto alle Istituzioni che il proprio ruolo impone, non ha partecipato alla manifestazione al Palazzo di Giustizia di Milano, mentre ha preso parte, esclusivamente, alla riunione dei parlamentari neo eletti del PDL, che si è tenuta nel corso della mattinata di ieri, presso la Camera di Commercio milanese"."Dal segretario di un importante partito italiano - conclude il Presidente del Senato - mi sarei aspettato più correttezza, responsabilità e un maggior rigore delle doverose verifiche e non la superficiale e non veritiera contestazione di fatti a me attribuiti attraverso la semplice lettura di alcuni quotidiani nazionali, tra l'altro in contraddizione tra loro"
  • 28 Febbraio 2013

    Nessun account ufficiale del Presidente Schifani su Twitter

    In relazione ad un falso account del Presidente del Senato Renato Schifani su Twitter, si precisa che il Presidente Schifani non ha alcun account o profilo o pagina personale all'interno di Twitter o di tutti gli altri "social network". Nessuno quindi è mai stato incaricato dal Presidente Schifani di gestire alcun account né su Twitter né in altri siti. Lo precisa l'ufficio stampa del Presidente del Senato in seguito alle segnalazioni che giungono da cittadini e giornalisti. L'unico sito autorizzato a riportare discorsi e comunicati del Presidente del Senato è all'indirizzo: presidente.senato.it. Il Presidente Schifani ha già tempestivamente denunciato alle autorità competenti la presenza anomala ed illegittima di un suo falso profilo su Twitter, e i suoi collaboratori si sono già attivati e si attivano ad ogni segnalazione, inviando ai responsabili dei social network la richiesta di cancellazione dei falsi account.
  • 19 Febbraio 2013

    Senato. Schifani incontra il Presidente della Corte Costituzionale

    Il Presidente del Senato, Renato Schifani, ha incontrato questa mattina il Presidente della Corte Costituzionale, Franco Gallo. Il cordiale incontro è durato 30 minuti.
  • 11 Febbraio 2013

    Schifani: Benedetto XVI lascia segno indelebile nella storia. Profondo dolore per sua scelta

    "La notizia della decisione di sua Santità Benedetto XVI di lasciare il pontificato mi addolora profondamente. Benedetto XVI lascia un segno indelebile nella storia e nel cuore di tutti noi. La Chiesa perde un Pontefice di grandissimo valore spirituale e religioso, di altissimo equilibrio. Benedetto XVI è un grande Pastore di somme capacità che ha saputo condurre la Chiesa cattolica e le centinaia di milioni di fedeli con giuste esortazioni, giusti esempi e soprattutto immenso amore." Così il Presidente del Senato, Renato Schifani, subito dopo aver appreso la notizia.
  • 24 Gennaio 2013

    Monte Paschi. Il Presidente Schifani: "Fare immediatamente luce sulla vicenda"

    "Quanto è accaduto al Monte dei Paschi di Siena è un episodio preoccupante. Siamo davanti ad una situazione che può avere conseguenze gravissime. E' assolutamente necessario fare immediatamente luce sulla vicenda per evitare gravi ripercussioni economiche e finanziarie". Così il Presidente del Senato, Renato Schifani, in una nota.

  • 24 Gennaio 2013

    Monte Paschi. Il Presidente Schifani: "Fare immediatamente luce sulla vicenda"

    "Quanto è accaduto al Monte dei Paschi di Siena è un episodio preoccupante. Siamo davanti ad una situazione che può avere conseguenze gravissime. E' assolutamente necessario fare immediatamente luce sulla vicenda per evitare gravi ripercussioni economiche e finanziarie". Così il Presidente del Senato, Renato Schifani, in una nota.
  • 15 Gennaio 2013

    Carceri, esponente del Sappe in sciopero della fame e della sete. Appello del Presidente Schifani: sospendere l'iniziativa, tema subito all'ordine del giorno del prossimo Parlamento

    "Il Parlamento che verrà eletto il 24 e 25 febbraio prossimi dovrà immediatamente porre all'ordine del giorno il problema delle carceri. In tal senso mi sono già impegnato ad agire, se rieletto parlamentare, e mi adopererò con forza per portare a soluzione la questione del sovraffollamento delle strutture penitenziarie che mortifica il nostro Paese. Per questo la invito a desistere dall'iniziativa che sta conducendo, con giustificata e meritoria passione ma anche con gravi rischi per la sua salute". E' quanto afferma il Presidente del Senato, Renato Schifani, rivolgendosi direttamente ad Aldo Di Giacomo, esponente del Sappe (Sindacato autonomo di polizia penitenziaria) in sciopero della fame da oltre un mese e dal 9 gennaio anche in sciopero della sete per richiamare l'attenzione del mondo politico sulla situazione delle carceri."Il nostro Paese è stato di recente condannato dalla Corte europea dei diritti dell'uomo di Strasburgo per il gravissimo sovraffollamento degli istituti penitenziari. Sono convinto che occorra uno scatto di orgoglio, con un approccio di coesione nazionale. Ritengo indispensabile che venga aperto un dialogo e che il Parlamento ascolti tutti gli operatori delle carceri - in primo luogo proprio gli agenti di polizia penitenziaria come lei - che tutti i giorni si confrontano con questa durissima realtà"."Assicuro la mia sincera vicinanza ad Aldo Di Giacomo - conclude il Presidente del Senato, rispondendo alla lettera inviatagli da Donato Capece, segretario del Sappe - ma vorrei anche rivolgere un appello, come ho già fatto incontrando Marco Pannella, affinché lo sciopero della fame e della sete venga sospeso in attesa che il nuovo Parlamento sia in grado di riunirsi e operare, dando modo alle persone di buona volontà di agire e di rimediare alle insufficienze della Legislatura che si sta chiudendo".
  • 14 Gennaio 2013

    Compleanno Senatore Andreotti: gli auguri del Presidente Schifani

    Il Presidente del Senato, Renato Schifani, ha inviato al Senatore a vita Giulio Andreotti i propri più sinceri auguri in occasione del compleanno dell'ex Presidente del Consiglio.
  • 12 Gennaio 2013

    Terremoto del Belice, messaggio del Presidente Schifani ai Sindaci della Valle: "Individuare e realizzare un progetto condiviso di crescita"

    "A 45 anni dal terribile terremoto che devastò la Valle del Belice nella notte tra il 14 e il 15 gennaio del 1968, desidero esprimere la mia solidarietà a quanti furono coinvolti dalla tragedia e rivolgere un pensiero in ricordo delle tante vittime". E' quanto si legge nel messaggio che il Presidente del Senato, Renato Schifani, ha inviato al Coordinamento dei Sindaci della Valle del Belice in occasione delle manifestazioni previste dal 12 al 15 gennaio, in tutti i Comuni del Belice, in ricordo del sisma del 1968."Restano impressi nella mia memoria - scrive il Presidente Schifani - il dolore dei sopravvissuti, feriti negli affetti più cari, la sofferenza dei tanti sfollati, le tante immagini di un territorio sconvolto dal sisma. Ricordo anche, però, la grande operosità degli abitanti dei centri colpiti, la loro dignità, la loro ferma volontà di ricominciare nonostante tutto"."Rivolgo il mio plauso più sincero - aggiunge il Presidente del Senato - all'iniziativa dei Sindaci della Valle del Belice, che vogliono ricordare il 45mo anniversario del terremoto attraverso una serie di encomiabili iniziative, per affermare con forza la volontà di andare avanti nella ricostruzione e nel totale ripristino del patrimonio storico, culturale e artistico e del territorio così gravemente ferito. Gli appuntamenti, che sono stati organizzati a Partanna, a Gibellina, a Salaparuta e negli altri centri colpiti, obbligano tutti noi a mantenere sempre viva l'attenzione su un dramma che nel 1968 segnò tutta la comunità nazionale e sul faticoso percorso di ricostruzione che negli anni seguenti coinvolse tante energie. Mi auguro, pertanto, che tali celebrazioni possano sensibilizzare l'opinione pubblica sulla necessità di individuare e realizzare un progetto condiviso di crescita economica e civile dei nostri territori"."Sono sicuro - conclude il messaggio del Presidente del Senato - che lo stanziamento previsto per il Belice dalla ultima legge di stabilità costituirà un'importante occasione di sviluppo, tanto più rilevante in quanto si colloca in una difficile congiuntura economica. Sia il vostro impegno un esempio di solidarietà cui possa guardare tutto il Paese".
  • 11 Gennaio 2013

    Scomparsa Mariangela Melato: il cordoglio del Presidente Schifani

    "E' con profonda tristezza che ho appreso la notizia della scomparsa di Mariangela Melato. Attrice di straordinario talento, ha speso con passione la sua vita al servizio dell'arte e dello spettacolo". Così il Presidente del Senato, Renato Schifani, in una nota."Nella lunga carriera da protagonista, non solo a teatro ma anche al cinema e in televisione, Mariangela Melato - aggiunge il Presidente Schifani - è riuscita sempre a trasmettere emozioni e sentimenti con rara capacità, rendendo impalpabile il confine tra l'arte e la vita. La sua versatilità le ha consentito di affrontare ruoli comici o drammatici con la stessa intensità, raccontando le gioie e i dolori di tutti i giorni con arte semplice ed elegante"."L'Italia - conclude il Presidente del Senato - oggi perde una delle attrici più rappresentative della sua storia. Esprimo il più sentito cordoglio alla famiglia".
  • 8 Gennaio 2013

    Carceri. Il Presidente Schifani: "Sentenza Corte Strasburgo non ci fa onore. Problema da affrontare e risolvere con urgenza"

    "La sentenza della Corte di Strasburgo è un segnale preoccupante per il nostro Paese perché mette in luce l'insostenibilità della situazione carceraria in Italia. Un verdetto che non ci fa onore e che ci invita a riflettere e ad agire". Così il Presidente del Senato, Renato Schifani, in una nota."I detenuti - prosegue il Presidente Schifani - hanno il diritto di scontare la pena in condizioni umane e lo Stato ha il dovere di saperle garantire. Il problema del sovraffollamento delle carceri - conclude il Presidente del Senato - deve quindi essere affrontato e risolto con urgenza e con un approccio di quella coesione nazionale che è indispensabile per attuare ogni processo di riforma di così rilevante e fondamentale entità".
  • 2 Gennaio 2013

    Scomparsa Senatrice Donaggio: il cordoglio del Presidente Schifani

    "Profondamente commosso, partecipo al dolore per la scomparsa della collega Cecilia Franca Donaggio, autorevole componente dell'assemblea di Palazzo Madama. Lucido ed importante esempio di coerente e coraggioso impegno politico, ha offerto fino all'ultimo il proprio prezioso contributo al dibattito parlamentare, dedicando le proprie energie e le proprie competenze alla difesa dei diritti dei più deboli." Così il Presidente del Senato, Renato Schifani, nel telegramma di cordoglio inviato alla famiglia della Senatrice scomparsa ieri sera. "In questo momento di tristezza - conclude il Presidente Schifani - esprimo alla famiglia il mio più sentito cordoglio e la mia più affettuosa vicinanza."
  • 31 Dicembre 2012

    Messaggio Capo dello Stato. Il Presidente Schifani: discorso di altissima levatura istituzionale, autorevole richiamo a tutte le forze politiche

    Quello del Presidente della Repubblica è stato un discorso di altissima levatura istituzionale, politicamente incisivo sull'analisi dei problemi affrontati dal Paese in questa legislatura e quelli che saranno da affrontare nella prossima.Alto poi il richiamo al valore della politica, al pericolo del suo disprezzo ed all'esigenza che questa non si riduca a conflitto per il potere senza anteporre invece il rispetto per il bene comune.Quello di stasera è un forte ed autorevole richiamo al quale tutte le realtà politiche dovranno guardare come ad un imperativo categorico per le prossime elezioni.
  • 30 Dicembre 2012

    Scomparsa Senatrice Rita Levi-Montalcini: il cordoglio del Presidente Schifani

    "L'Italia perde un grande scienziato e una grande donna. La sua figura e il suo insegnamento rimarranno motivo d'orgoglio per il nostro Paese"
    "A nome mio personale e dell'Assemblea di Palazzo Madama esprimo i sentimenti del più profondo cordoglio per la scomparsa della Senatrice Rita Levi-Montalcini. Nella sua lunga esistenza, dedicata sino alla fine, con straordinaria lucidità e immutata passione agli studi scientifici, ha illustrato il nostro Paese come pochi altri nel secolo passato". Così il Presidente del Senato, Renato Schifani, in una dichiarazione."La fiamma della ricerca - aggiunge il Presidente Schifani - ha sempre guidato Rita Levi-Montalcini: nell'esilio costretto dalle leggi razziali, nel difficile ritorno in patria e poi nelle ricerche, condotte tra Italia e Stati Uniti, che la portarono a scoprire il fattore di crescita nervoso, tappa fondamentale per la neurologia, grazie al quale, nel 1986, sarà insignita del Premio Nobel per la Medicina, altissimo e meritato riconoscimento per un impegno senza riserve a favore del progresso scientifico. Membro di numerose prestigiose accademie scientifiche internazionali e già presidente dell'Istituto dell'Enciclopedia Italiana, Rita Levi-Montalcini ha accompagnato i suoi studi di sempre, specie negli ultimi anni, a un non comune impegno civile, che la portò a istituire, insieme alla sorella Paola, una fondazione dedicata alla formazione dei giovani e delle donne africane, e a condurre numerose battaglie in favore della ricerca in campo ambientale"."A coronamento di una vita così straordinaria, il Presidente Ciampi la nominò, nel 2001, senatrice a vita: negli anni in cui ha fatto parte di questa Assemblea, la sua attenta ed attiva presenza ha saputo farsi amare ed apprezzare da tutti i senatori: per il tratto discreto e gentile, ma anche per la fermezza nella difesa dei suoi valori e di quanto più le stava a cuore. Con lei - conclude il Presidente del Senato - l'Italia perde un grande scienziato e una grande donna, ma la sua figura e il suo insegnamento rimarranno sempre vivi nel nostro ricordo e continueranno a costituire motivo d'orgoglio per il nostro Paese".
  • 20 Dicembre 2012

    Rientro Marò. Presidente Schifani: auguri ai due militari e complimenti alla nostra diplomazia

    "Apprendo con viva soddisfazione la notizia del prossimo rientro in Italia, in occasione delle festività natalizie, dei nostri due Marò trattenuti da mesi in India. E' la conferma dell'attenzione e della sensibilità con cui la nostra diplomazia sta seguendo il caso e della sensibilità dimostrata dalle autorità indiane che hanno voluto che i due giovani soldati potessero trascorrere con i propri cari il breve periodo natalizio". Così il Presidente del Senato, Renato Schifani, in una dichiarazione. "La linea seguita dalla nostra Ambasciata - aggiunge il Presidente Schifani - e coordinata dal Ministero degli Affari Esteri, con le autorità del paese asiatico, è l'inizio di un percorso di comunicazione che, sono certo, proseguirà proficuamente. Nell'auspicare che in un prossimo futuro i nostri militari possano fare rientro definitivamente nelle proprie abitazioni, e nel complimentarmi per l'attività incessante che ha portato a questo primo importante risultato, auguro ai due soldati e alle loro famiglie - conclude il Presidente del Senato -, i migliori e sinceri auguri di un sereno Natale".
  • 18 Dicembre 2012

    Crollo palazzine a Palermo. Il cordoglio del Presidente Schifani "Accertare le cause e le responsabilità"

    "Sono profondamente addolorato dalla tragedia che ha colpito la mia Palermo. Sono già tre, oltre a un disperso, le vittime del crollo delle due palazzine avvenuto la notte scorsa e solo grazie al pronto intervento dei Vigili del Fuoco, che hanno immediatamente avviato le operazioni di evacuazione, è stato possibile salvare gli altri abitanti degli edifici". Così il Presidente del Senato, Renato Schifani, in una dichiarazione."In questo momento di sgomento e lutto - aggiunge il Presidente del Senato - desidero innanzitutto far giungere ai familiari delle vittime il mio accorato cordoglio e al tempo stesso desidero inviare un sentito augurio di pronta guarigione a coloro che sono rimasti feriti in questa sciagura. Desidero però nel contempo sottolineare la necessità che sia fatta chiarezza sulle cause del crollo, non solo affinché simili eventi non abbiano più a ripetersi, ma anche perché vengano accertate le cause e le eventuali responsabilità di un evento così grave"."Questa tragedia, che richiama l'attenzione di tutti noi sulla sicurezza delle abitazioni civili - conclude il Presidente Schifani -, deve essere un severo monito affinché resti alta l'attenzione sul rispetto delle norme in materia edilizia e urbanistica".
  • 17 Dicembre 2012

    Il Presidente Schifani chiede a Pannella di sospendere sciopero della fame e della sete: "Il tuo appello non cadrà nel vuoto"

    "Caro Marco, condivido e sostengo le ragioni della tua battaglia per sollecitare l'opinione pubblica sui temi della legalità nazionale e internazionale e sui contenuti del tuo impegno politico e civile". Così il Presidente del Senato, Renato Schifani, in un messaggio inviato al leader radicale Marco Pannella. "Il tuo appello a personalità che condividano gli stessi ideali - aggiunge il Presidente Schifani - non cadrà nel vuoto. Le tue condizioni di salute destano però in queste ore grave preoccupazione nel Paese. Ti prego, dunque, di sospendere lo sciopero della fame e della sete; solo in questo modo potrai continuare a combattere per la salvaguardia dei diritti umani con la stessa energia e con il vigore di sempre".
  • 14 Dicembre 2012

    Il Presidente Schifani incontra i giornalisti mercoledì 19 per il tradizionale scambio di auguri

    Il Presidente del Senato, Renato Schifani, incontrerà i giornalisti della Stampa Parlamentare mercoledì 19 dicembre alle ore 13 a Palazzo Giustiniani per il tradizionale scambio di auguri in occasione delle festività di fine anno. L'incontro sarà trasmesso in diretta dal canale satellitare e dalla webtv del Senato. Nota per le segreterie di redazione Le richieste di accredito di giornalisti non iscritti all'Associazione Stampa Parlamentare devono essere inviate al fax 06.6706.3494, o all'indirizzo email accrediti.stampa@senato.it, e devono contenere gli estremi del tesserino dell'Ordine dei Giornalisti. Le richieste di accredito di fotografi e operatori televisivi devono essere inviate al fax 06.6706.2947 o all'indirizzo email accrediti.stampa@senato.it, con i dati anagrafici completi, gli estremi del documento di identità, l'indicazione della testata di riferimento e un numero telefonico o di cellulare. L'ingresso a Palazzo Giustiniani avverrà da via della Dogana Vecchia 29.
  • 9 Dicembre 2012

    Compleanno Sen. Ciampi: gli auguri del Presidente Schifani

    Il Presidente del Senato, Renato Schifani, invia al Presidente emerito della Repubblica, Senatore di diritto e a vita Carlo Azeglio Ciampi, i più sentiti auguri per il suo novantaduesimo compleanno, rinnovando in questa occasione i sentimenti di profonda stima a nome proprio personale e dell'Assemblea di Palazzo Madama.

Archivio dei comunicati



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina