Il Presidente: Notizie

2013

  • 28 Febbraio 2009

    Congresso del Movimento per l'Autonomia

    Il Presidente Schifani partecipa al Congresso del Movimento per l'Autonomia.
  • 27 Febbraio 2009

    Inaugurazione Master in Diritto parlamentare alla LUISS

    Il Presidente Schifani partecipa all'inaugurazione del Master in Diritto parlamentare "Parlamento e politiche pubbliche" della LUISS.
  • 12 Febbraio 2009

    Rapporto annuale della Corte dei Conti europea

    Il Presidente Schifani interviene in occasione del dibattito sulla Relazione annuale della Corte dei conti europea di esecuzione del bilancio dell'Unione.
  • 10 Febbraio 2009

    Giorno del ricordo

    "Cinque anni or sono, il Parlamento italiano consacrava la data di oggi, 10 febbraio, anniversario della firma del Trattato di pace tra l'Italia e le Potenze Alleate nel 1947, quale "Giorno del ricordo". Con queste parole il Presidente Schifani interviene in Aula in occasione del Giorno del ricordo.
  • 6 Febbraio 2009

    Inaugurazione nuova sede del Consiglio Nazionale dell'Ordine dei Giornalisti

    Il Presidente Schifani pronincia un discorso durante l'inaugurazione della nuova sede del Consiglio Nazionale dell'Ordine dei Giornalisti. "L'inaugurazione della nuova sede - ha detto Schifani - e la mia presenza oggi qui ricorrono in un momento particolarmente complesso per la vostra professione, per la sua collocazione nella società contemporanea e per i vostri rapporti con i poteri dello Stato e con gli editori".
  • 30 Gennaio 2009

    60 anni di Diritti Umani

    Il Presidente Schifani interviene all'iniziativa "60 anni di Diritti Umani. Il Senato e i giovani ne parlano insieme".
  • 27 Gennaio 2009

    Visita al Museo monumento al deportato di Carpi

    Il Presidente Schifani, in occasione del Giorno della Memoria, visita il Museo monumento al deportato di Carpi e l'ex campo di concentramento di Fossoli.
  • 27 Gennaio 2009

    Giorno della Memoria

    "Sessantaquattro anni or sono, in questo giorno di gennaio, le truppe russe raggiungevano, nella loro avanzata verso Ovest, il campo di sterminio di Auschwitz-Birkenau, abbandonato dai nazisti in fuga" con queste parole il Presidente Schifani interviene in Aula in occasione del Giorno della Memoria.
  • 22 Gennaio 2009

    Premio Giuseppe Chiarelli

    Il Presidente Schifani interviene all'8a edizione del Premio Giuseppe Chiarelli.
  • 14 Gennaio 2009

    Novantesimo compleanno del senatore Andreotti

    Il Presidente Schifani pronuncia un discorso in Aula in occasione del novantesimo compleanno del senatore Andreotti.
  • 7 Novembre 2008

    Integrazione: diritti, doveri. La partecipazione democratica dei migranti strumento d'integrazione

    "Accolgo in Senato, con particolare soddisfazione, una iniziativa di approfondimento promossa da realtà rappresentative dell'emigrazione italiana". Con queste parole il Presidente Schifani interviene in occasione del convegno su "Integrazione: diritti, doveri. La partecipazione democratica dei migranti strumento d'integrazione" organizzato dalla Federazione delle Colonie Libere Italiane in Svizzera e dalla Federazione Italiana Emigrazione Immigrazione.
  • 7 Novembre 2008

    "L'Italia federale. La Sicilia nel guado"

    Il Presidente Schifani interviene nell'Aula Magna di Palazzo Steri a Palermo al Secondo Memorial Padre Ennio Pintacuda, organizzato dalla "Libera Università della politica".
  • 7 Novembre 2008

    Mostra fotografica sui 60 anni di Israele

    Il Presidente Schifani interviene in occasione dell'inaugurazione della mostra fotografica sui 60 anni di Israele, presso la Sala degli atti parlamentari della Biblioteca del Senato.
  • 6 Novembre 2008

    Le regole del Parlamento nell'epoca del bipolarismo

    Il Presidente Schifani all'Università LUISS di Roma per tenere una Lectio magistralis. "Pensiamo che una riforma seria dell'Università - ha detto il Presidente Schifani - che si fondi sempre di più sulla meritocrazia, sull'efficienza, sul diritto allo studio, di risorse adeguate, ben distribuite ed utilizzate, sia auspicabile. Il tema che oggi affrontiamo, e che è al centro del dibattito pubblico, ripropone sotto una luce nuova una questione che affonda le sue radici nelle origini dell'esperienza repubblicana. I costituenti, quando scelsero la forma di governo parlamentare, avevano in mente i fallimenti del parlamentarismo ottocentesco: l'esperienza statutaria (che non aveva impedito la nascita del regime fascista), ma anche il fallimento di Costituzioni avanzate come quella della Repubblica di Weimar".
  • 30 Ottobre 2008

    Presentazione del libro «Il vento nuovo: la lotta al racket e all'usura»

    Il Presidente Schifani partecipa alla presentazione del volume «Il vento nuovo: la lotta al racket e all'usura (2006-2008)» del Sen. Raffaele Lauro. Nel corso della stessa occasione il Presidente del Senato ha affermato che "sul tema dello scioglimento dei Comuni sottoposti a infiltrazione mafiosa va fatta una riflessione che tiene conto di tante sollecitazioni giunte dal territorio". "Vengono sciolti i Comuni per infiltrazione mafiosa - ha rilevato il Presidente Schifani - ma i burocrati, i dipendenti comunali collusi rimangono. Mi auguro che il legislatore affronti questo problema. Il tema è difficile ma è attuale. Ho incontrato Forze dell'ordine che lavorano su questo tema e mi hanno più volte manifestato la delicatezza del problema. Vanno via i consiglieri comunali, cambiano i sindaci ma rimangono alcuni burocrati che sono e rimangono collusi con la criminalità organizzata".
  • 27 Ottobre 2008

    Inaugurazione dell'anno accademico del Parlamento della legalità

    Il Presidente Schifani partecipa a Palermo alla cerimonia di apertura dell'anno accademico del Parlamento della legalità. "La mia attenzione - ha detto il Presidente Schifani - è particolarmente rivolta proprio ai più giovani, ai quali spero di trasferire in questi anni di impegno istituzionale amore per lo Stato, per la conoscenza della nostra Costituzione e rispetto per tutte le istituzioni".
  • 24 Ottobre 2008

    Incontro con le Forze dell'ordine

    Il Presidente Schifani interviene in occasione dell'incontro con le Forze dell'ordine a Casal di Principe, all'esterno dell'edificio confiscato alla criminalità organizzata e ora sede della sezione distaccata della Squadra Mobile della Questura di Caserta. "Il plauso e il compiacimento - ha detto il Presidente Schifani - quotidianamente manifestati in ogni sede, nei confronti della vostra azione, esprimono la riconoscenza delle Istituzioni e della popolazione di questa Regione verso di voi".
  • 18 Ottobre 2008

    Forum internazionale dell'agricoltura e l'alimentazione

    Il Presidente partecipa a Cernobbio al Forum internazionale dell'agricoltura e l'alimentazione.
  • 17 Ottobre 2008

    Il "soffitto di cristallo"

    Il Presidente Schifani partecipa al Seminario "Donna, Economia & Potere", promosso dalla Fondazione Marisa Belisario a Palermo, in occasione della IX edizione.
  • 16 Ottobre 2008

    Commemorazione di Francesco Fortugno nel terzo anniversario della morte

    Il Presidente Schifani partecipa alla cerimonia di commemorazione del Vice Presidente del Consiglio Regionale della Calabria, Francesco Fortugno, nel terzo anniversario della morte. "Il potere delle cosche - ha detto il Presidente Schifani - nell'uccidere Francesco Fortugno, non è riuscito a segnare, come forse credeva, un punto a suo favore nella dura lotta ingaggiata contro le Istituzioni democratiche e la libera convivenza dei cittadini".

Archivio delle notizie



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina