Senato TV

Mercoledì 30 Luglio 2008 alle ore 16:06

51ª Seduta pubblica

Comunicato di fine seduta

Il Senato ha definitivamente convertito in legge, con modificazioni, il decreto-legge n. 97 recante dispsosizioni urgenti in materia di monitoraggio e trasparenza dei meccanismi di allocazione della spesa pubblica, nonché in materia fiscale e di proroga di termini (ddl n. 735-B). Si tratta del cosiddetto decreto milleproproghe, giunto al Senato in terza lettura in vitrù della modifica, apportata ieri dalla Camera dei deputati, con cui, come ha spiegato il relatore, sen. Costa (PdL), si specifica che la quota minima di biocarburanti e di altri carburanti rinnovabili di cui è fatto obbligo di immissione in consumo nel territorio nazionale da parte dei soggetti che immettono in consumo benzina e gasolio prodotti a partire da fonti primarie non rinnovabili e destinati ad essere impiegati per autotrazione deve riguardare prodotti ottenuti da biomasse di origine agricola.

A favore della conversione si sono espressi i sen. Bodega (LNP), Pistorio (MPA) e Ferrara (PdL). Pur giudicando favorevolmente la modifica apportata dalla Camera dei deputati, hanno confermato il voto contrario alla conversione del decreto i sen. Lannutti (IdV) e Barbolini (PD).

In precedenza il sen. Marco Filippi (PD) aveva sollecitato il Governo a riferire sull'evoluzione della vicenda Alitalia, anche alla luce delle continue e spesso tra loro contrastanti notizie che quotidianamente appaiono sugli organi di stampa.

Il Presidente Schifani ha quindi informato che, a causa del protrarsi dell'esame in Commissione, la discussione del ddl n. 949, di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge n. 112, recante disposizioni urgenti per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività, la stabilizzazione della finanza pubblica e la perequazione tributaria, gia approvato dalla Camera dei deputati e collegato alla manovra finanziaria, avrà luogo a partire dalla seduta antimeridiana di domani.

Fine pagina

Vai a: