Senato TV

Giovedì 15 Gennaio 2009 alle ore 09:37

125ª Seduta pubblica

Comunicato di fine seduta

L'Assemblea del Senato ha dedicato anche l'odierna seduta all'esame degli articoli e degli emendamenti al ddl n. 733 recante disposizioni in materia di sicurezza pubblica, nel testo proposto dalle Commissioni riunite.

Dopo l'approvazione dell'articolo 23 che modifica le disposizioni del codice di procedura penale in tema di misure cautelari personali, l'Assemblea ha approvato i successivi articoli, fino all'articolo 33, ad eccezione degli articoli 30 e 32 che sono stati accantonati dopo un intenso dibattito volto a definire soluzioni unitarie in grado di fornire una risposta parlamentare forte ai temi della conservazione e amministrazione dei beni sequestrati e in generale della disciplina relativa alle denunce antiracket. Accantonati anche due emendamenti pressoché identici tendenti ad inserire un articolo aggiuntivo volto a rendere definitiva la struttura già operativa presso la Presidenza del Consiglio con compiti di coordinamento delle amministrazioni interessate alla gestione, destinazione e utilizzo dei beni confiscati alla criminalità. Gli articoli approvati sono riferiti alla lotta alla criminalità organizzata, in relazione tra l'altro ai temi dei sequestri, della custodia dei beni mobili registrati e dell'applicazione dei beni confiscati alle organizzazioni criminali mafiose. Insieme al resto dell'articolato, sono stati rinviati ad altra seduta alcuni emendamenti tendenti ad inserire articoli aggiuntivi all'articolo 33, tra cui la proposta di assunzione dei testimoni di giustizia nella pubblica amministrazione e l'emendamento del Governo in tema di sospensione cautelativa e scioglimento di associazioni, movimenti o gruppi dediti a consumare o favorire la commissione di reati connessi a finalità di terrorismo.

In chiusura di seduta sono intervenuti i sen. Maritati e Perduca (PD) per sollecitare un immediato cessate il fuoco nella Striscia di Gaza, i sen. Pedica (IdV) e Gramazio (PdL) per stigmatizzare la mancata concessione dell'estradizione dell'ex terrorista Cesare Battisti da parte delle autorità brasiliane e il sen. Fleres (PdL) sul tema delle condizioni di permanenza dei detenuti nei penitenziari.

L'esame dell'articolato proseguirà in altra seduta.

Fine pagina

Vai a: