Senato TV

Giovedì 26 Febbraio 2009 alle ore 09:35

160ª Seduta pubblica

Comunicato di fine seduta

L'Assemblea ha proseguito la discussione del testo modificato dalle Commissioni riunite 1a e 2a del ddl n. 1082, collegato alla manovra finanziaria, già approvato dalla Camera, che introduce norme per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività e il processo civile.

In apertura dei lavori il sen. Legnini (PD) ha chiesto l'applicazione rigorosa del regime restrittivo previsto dal Regolamento per quanto riguarda l'ammissibilità degli emendamenti a ddl collegati alla manovra finanziaria, che non possono avere per oggetto materie estranee al contenuto del ddl e del DPEF. A tale proposito, il sen. Legnini ha ricordato l'impegno assunto dalla Presidenza durante l'esame della finanziaria di sottoporre al vaglio di ammissibilità anche le modifiche apportate in Commissione. La vice presidente Mauro ha assicurato che la Presidenza sta procedendo ad un vaglio accurato degli emendamenti, nel rispetto delle norme Regolamentari, pur in presenza delle difficoltà poste da un testo per sua natura complesso ed attinente una pluralità di materie.

E' quindi iniziato l'esame dell'articolato, nel testo proposto dalle Commissioni riunite.

Sono stati approvati gli articoli 1, sugli investimenti strutturali nel settore delle comunicazioni; da 3 a 8 e 10, recanti misure di semplificazione in materia di redazione di testi normativi e di procedure amministrative; 9, di delega al Governo per regolamentare l'erogazione da parte delle farmacie di nuovi servizi sanitari; 11, sulla trasparenza dei flussi finanziari dei fondi comunitari e del FAS; 11-bis, 12-bis e 12-ter sul settore turistico; 12, sulla concorrenza nel settore postale; 14, 15, 18, 19, 20 e 21 sul funzionamento della pubblica amministrazione. Sono stati accantonati gli articoli 6 e 9-bis ed alcuni emendamenti tendenti ad aggiungere articoli. Sono stati approvati emendamenti tendenti ad inserire articoli aggiuntivi in materia di società di consulenza finanziaria, di efficienza del Corpo forestale dello Stato, di lavoratori socialmente utili, di riordino degli enti di ricerca, di contratti a tempo determinato della Croce Rossa italiana e di riconoscimento della Fondazione Ugo Bordoni. Gli articoli 2 e 13 sono stati soppressi dalla Commissione. Il Senato ha stralciato commi dell'articolo 9 e gli articoli 16 e 17, che formeranno autonomi ddl relativi alla finanza comunale, alla funzione di segretario comunale, al trasferimento di risorse e funzioni agli enti territoriali e alla mobilità delle funzioni amministrative e all'uso degli immobili pubblici.

Il seguito della discussione proseguirà nella seduta pomeridiana, che, per accordi intercorsi tra i Gruppi, inizierà alle 15,30 e avrà termine alle ore 19.

Fine pagina

Vai a: