Senato TV

Giovedì 17 Settembre 2009 alle ore 09:34

254ª Seduta pubblica

Comunicato di fine seduta

In segno di lutto la presidente Mauro ha sospeso i lavori e ha sconvocato la seduta pomeridiana, dopo che il ministro La Russa ha riferito all'Assemblea sulla dinamica del gravissimo attentato che ha colpito il contingente militare italiano a Kabul. Il Ministro della difesa ha espresso il cordoglio e la solidarietà dell'intero Paese alle famiglie delle vittime ed ai militari presenti in Afghanistan, ribadendo l'impegno italiano a proseguire la missione nel quadro degli accordi internazionali. Per unirsi al cordoglio sono intervenuti i sen. Fosson (UDC-SVP-Aut), Torri (LNP), Belisario (IdV), Finocchiaro (PD) e Gasparri (PdL). Con accenti diversi, i Gruppi della Lega Nord e dell'Italia dei Valori hanno sollecitato una riflessione sulla missione in Afghanistan, i cui limiti sono emersi chiaramente a seguito dei brogli e della contestazione dell'elezione presidenziale. Il PD ha chiesto rassicurazioni al Governo circa le condizioni in cui operano i militari italiani, mentre il PdL ha espresso una valutazione positiva della missione militare.

Prima della sospensione dei lavori, il Senato ha avviato l'esame del disegno di legge n. 979, concernente l'istituzione di campi di ormeggi attrezzati per imbarcazioni da diporto nelle isole minori e nelle aree marine di maggior pregio ambientale e paesaggistico.

Il relatore, sen. Ranucci (PD), ha illustrato il contenuto del provvedimento che mira a promuovere un progetto di infrastrutturazione leggera al fine di tutelare il fondale marino e migliorare i servizi turistici. Nella discussione generale sono intervenuti il sen. Zanda (PD), che ha colto l'occasione per rivendicare l'importanza dell'attività legislativa di iniziativa parlamentare, il sen. Alicata (PdL), che ha posto l'accento sul nuovo modello di sviluppo prefigurato dal disegno di legge, e il sen. Di Nardo (IdV), che ha illustrato gli ordini del giorno G100 e G101. Il sottosegretario Mantica ha accolto i due atti di indirizzo che impegnano il Governo a rafforzare il coordinamento con le Regioni e le amministrazioni locali al fine di potenziare la prevenzione e il contrasto delle attività illecite di abbandono o sversamento di rifiuti inquinanti, nonché di garantire l'omogeneità dei criteri di gestione dei campi di ormeggio. Il Governo ha, inoltre, accettato un ordine del giorno concernente la realizzazione di un porto turistico nell'isola di Lampedusa. Il seguito dell'esame è stato rinviato alla seduta di martedì 22 settembre.

Fine pagina

Vai a: