Senato TV

Mercoledì 23 Settembre 2009 alle ore 16:30

257ª Seduta pubblica

Comunicato di fine seduta

Il Senato ha approvato all'unanimità, con modificazioni, in prima lettura il ddl n. 1331 recante disposizioni in materia di etichettatura dei prodotti alimentari, che l'Assemblea ha esaminato nel testo proposto dalla Commissione.

Il relatore, sen. Sanciu (PdL), ha sottolineato come il provvedimento risponda ad un'esigenza fondamentale di tutela dei consumatori e di difesa degli interessi economici legati alle produzioni agroalimentari italiane, anche in considerazione del complesso quadro normativo e giurisprudenziale in sede comunitaria che ha prodotto contrasti con alcune legislazioni nazionali, tra cui quella italiana, con conseguenti aperture di procedure di infrazione. Il provvedimento si ispira al principio di correttezza e trasparenza delle informazioni ai consumatori e tende a garantire il contrasto ai fenomeni di truffa e contraffazione. Si stabilisce dunque l'obbligo generale di etichettatura per i prodotti agricoli con indicazione dell'origine della materia prima utilizzata, secondo modalità applicative che hanno formato oggetto di modifiche in sede di esame da parte della Commissione di merito. Il provvedimento individua inoltre le competenze in materia di controlli, affidati alle Regioni, e prevede il relativo regime sanzionatorio. Alcune norme transitorie, infine, consentono la commercializzazione per un periodo di 180 giorni dei prodotti etichettati anteriormente all'entrata in vigore della legge.

Il Ministro per le politiche agricole, alimentari e forestali Zaia, dopo avere annunciato l'intesa italo-francese raggiunta nella giornata odierna proprio sul fronte dell'etichettatura, ha sottolineato l'impegno del Governo in sede europea in una battaglia di civiltà volta ad assicurare libertà di scelta al consumatore informato e a difendere gli interessi degli agricoltori italiani. In tal senso l'Esecutivo apprezza le disposizioni contenute nel disegno di legge. Il Ministro ha infine accolto gli ordini del giorno presentati.

Il generale consenso sul testo, pur con diverse valutazioni sul complesso della politica agricola del Governo, è emerso nel corso della discussione generale e nelle dichiarazioni di voto finali cui hanno preso parte i sen. Pertoldi, Bertuzzi, Poretti, Pignedoli, Andria, Mongiello (PD), Vaccari, Montani, Vallardi (LNP), Allegrini, Piccioni, Scarpa Bonazza Buora (PdL) e Di Nardo (IdV).

Il Senato ha quindi proceduto all'approvazione di una serie di ratifiche di accordi internazionali. Approvato anzitutto in prima lettura e con modificazioni il ddl n. 1554 recante ratifica ed esecuzione della Convenzione tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo del Regno Hascemita di Giordania per evitare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e per prevenire le evasioni fiscali, con Protocollo aggiuntivo, fatta ad Amman il 16 marzo 2004.

L'Assemblea ha quindi definitivamente approvato il ddl n. 1658 recante modifiche allo statuto del Fondo monetario internazionale adottate con le risoluzioni del Consiglio dei Governatori n. 63 - 2 del 28 aprile e n. 63 - 3 del 5 maggio 2008, nonché aumento della quota di partecipazione dell'Italia.

Approvato poi in prima lettura il ddl n. 1574 recante adesione della Repubblica italiana al Protocollo di modifica della Convenzione del 1976 sulla limitazione della responsabilità in materia di crediti marittimi, adottato a Londra il 2 maggio 1996, nonché delega al Governo per la sua attuazione.

Il Senato ha quindi approvato in prima lettura il ddl n. 1750 di ratifica ed esecuzione della Convenzione tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo del Regno dell'Arabia Saudita per evitare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e sul patrimonio e prevenire le evasioni fiscali, con Protocollo aggiuntivo, fatta a Riad il 13 gennaio 2007. Il Sottosegretario per gli affari esteri Mantica ha accolto un ordine del giorno, presentato dai sen. Perduca e Poretti della componente radicale del Gruppo PD, che impegna il Governo a promuovere l'adesione di nuovi Paesi alla moratoria universale delle esecuzioni capitali.

Definitivamente approvato il ddl n. 1734 di ratifica ed esecuzione dell'Accordo di stabilizzazione e di associazione tra le Comunità europee e i loro Stati membri, da una parte, e la Repubblica di Montenegro, dall'altra, con Allegati, Protocolli e Atto finale con dichiarazioni allegate, fatto a Lussemburgo il 15 ottobre 2007.

Approvato definitivamente anche il ddl n. 1735 di ratifica ed esecuzione dell'Accordo Euromediterraneo sul trasporto aereo, fra la Comunità europea e i suoi Stati membri, da un lato, e il Regno del Marocco, dall'altro, fatto a Bruxelles il 12 dicembre 2006.

In prima lettura è stato poi approvato il ddl n. 1672 di ratifica ed esecuzione dell'Accordo di cooperazione tra la Comunità europea e i suoi Stati membri da un lato, e la Confederazione svizzera, dall'altro, per lottare contro la frode ed ogni altra attività illecita che leda i loro interessi finanziari, con atto finale, processo verbale e dichiarazioni, fatto a Lussemburgo il 26 ottobre 2004. I sen. Micheloni (PD) e Pedica (IdV) hanno fatto rilevare l'incoerenza tra l'importante Accordo in esame e il decreto correttivo della legislazione anticrisi approvato nel corso dell'odierna seduta antimeridiana.

Il Senato ha quindi approvato definitivamente il ddl n. 1738 di ratifica ed esecuzione dell'Accordo di cooperazione relativo a un Sistema globale di navigazione satellitare (GNSS) ad uso civile tra la Comunità europea e i suoi Stati membri, e il Regno del Marocco, fatto a Bruxelles il 12 dicembre 2006.

Approvato infine con modifiche in prima lettura il ddl n. 1694 di ratifica ed esecuzione dell'Accordo sui trasporti aerei tra la Comunità europea e gli Stati membri, da una parte, e gli Stati Uniti d'America, dall'altra, fatto a Bruxelles il 25 aprile 2007 e a Washington il 30 aprile 2007.

La seduta antimeridiana di domani sarà dedicata al sindacato ispettivo ed avrà inizio alle ore 12,30, mentre la seduta pomeridiana non avrà più luogo.

Fine pagina

Vai a: