Senato TV

Martedì 17 Novembre 2009 alle ore 16:33

283ª Seduta pubblica

Comunicato di fine seduta

Il Senato ha definitivamente convertito in legge, in terza lettura, il decreto-legge 18 settembre 2009, n. 131, recante ulteriore rinvio delle consultazioni elettorali amministrative nella provincia dell'Aquila (ddl n. 1773-B).

Il relatore, sen. Pastore (PdL), dopo aver ricordato che lo scopo del provvedimento è l'accorpamento delle elezioni amministrative nella provincia dell'Aquila al turno ordinario di elezioni amministrative che si terrà nel 2010, ha dato conto della modifica apportata in seconda lettura dalla Camera dei deputati, che ha inserito un articolo aggiuntivo con cui lo svolgimento delle elezioni amministrative del 2010 viene anticipato al periodo tra il 15 marzo e il 15 giugno in modo da farlo coincidere con quello delle elezioni regionali.

In sede di dichiarazioni di voto finali, il sen. Mascitelli (IdV) ha sottolineato il grave stato di disagio in cui versano ancora migliaia di cittadini, allocati nelle tende o dislocati in alberghi sulla costa, ed ha evidenziato come tale condizione di disagio si ripercuota sul livello di passione civica, come attestano gli sconfortanti dati sull'affluenza elettorale registratisi in occasione dell'ultima tornata elettorale europea.

Il sen. Ceccanti (PD), dato atto del contenuto per una volta davvero necessario e urgente del decreto-legge, ha rilevato il progressivo slittamento a ritroso delle date di svolgimento del turno ordinario delle elezioni regionali causato dalla previsione legislativa che consente di convocarle nelle quattro settimane precedenti la scadenza naturale del quinquennio ed ha sollecitato un chiarimento del Governo sulla data esatta di entrata in vigore della norma che fissa il tetto dei due mandati anche per i Presidenti di Regione.

Infine, il sen. Piccone (PdL), nel dichiarare il convinto voto favorevole del Gruppo, ha rivendicato la grandiosità, la tempestività e l'efficacia degli interventi posti in essere dal Governo nell'immediatezza del terremoto.

La Presidenza, ha quindi rinviato ad altra seduta, in attesa della conclusione dell'esame in Commissione, la trattazione del ddl n. 1835 di conversione in legge, con modificazioni, del decreto legge 25 settembre 2009, n.134, recante disposizioni urgenti per garantire la continuità del servizio scolastico ed educativo per l'anno 2009-2010. La seduta è stata a lungo sospesa per lo svolgimento della Conferenza dei Capigruppo le cui determinazioni saranno comunicate nella seduta antimeridiana di domani.

Fine pagina

Vai a: