Senato TV

Martedì 6 Marzo 2012 alle ore 16:31

685ª Seduta pubblica

Comunicato di fine seduta

In apertura di seduta, il sen. Belisario (IdV) ha chiesto, a nome del Gruppo, l'intervento urgente in Assemblea del Ministro del lavoro e delle politiche sociali Fornero per riferire sulle reali intenzioni della Fiat, alla luce della grave decisione di non consentire il pieno reintegro di tre operai nello stabilimento di Melfi in ossequio ad una sentenza giudiziaria emessa in tal senso e in considerazione delle contrastanti voci su presunte chiusure di stabilimenti in Italia.

Il sen. Ciarrapico (PdL), sempre a nome del Gruppo, ha invece rivolto un invito ai Ministri degli affari esteri e della difesa a riferire in Aula sulla nota vicenda che coinvolge due militari italiani attualmente agli arresti in India. Sulla materia sono successivamente intervenuti anche i sen. Castelli (LNP) e Gramazio (PdL).

Il Senato ha quindi definitivamente approvato all'unanimità il ddl n. 2124-B recante modifiche dei circondari dei tribunali di Pesaro e Rimini.

Come rilevato dal relatore, sen. Balboni (PdL), il provvedimento si rende necessario per adeguare l'assetto delle circoscrizioni giudiziarie delle due Province interessate a seguito del referendum del 2006 che sancì il distacco di alcuni Comuni dalla Regione Marche e la loro aggregazione alla Regione Emilia Romagna.

Gli interventi in discussione generale e in sede di dichiarazioni di voto finali, cui hanno preso parte i sen. Mura, Massimo Garavaglia, Divina (LNP), Zavoli, Morri (PD), Benedetti Valentini, Berselli (PdL), Li Gotti (IdV) e Sbarbati (UDC-SVP-Aut:UV-MAIE-VN-MRE-PLI-PSI), hanno evidenziato un consenso unanime sul provvedimento, ma l'occasione è stata utile anche per raccomandare al Governo di procedere ad un riordino generale delle circoscrizioni giudiziarie secondo criteri di economicità e di rispetto delle aspettative e delle esigenze dei cittadini e delle imprese.

Su richiesta del Sottosegretario di Stato per l'economia e le finanze Polillo, l'esame delle mozioni sulle agenzie di rating e di quelle sulla crisi del settore ippico è rinviato a domani. La richiesta è stata positivamente commentata dai sen. Augello (PdL) e Barbolini (PD) che hanno annunciato la presentazione per domani di una mozione unitaria in tema di agenzie di rating in grado di raccogliere la più ampia condivisione da parte dell'Assemblea.

Fine pagina

Vai a: